CHE FRENATA PERFETTA.

Aperto da Claudio M, 27 Luglio 2009, 08:01:14

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Fofo74

molto probabilmente è un ABS di prima generazione,cmq rimango dell'idea che meglio spigare come frenare correttamente poi uno si adatta con il suo stile di guida l'importante è nn farsi male!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Per me non è istintivo....
Anzi mi sono trovato in situazione di emergenza con la vecchia Tigra 1.6(dotata di ABS).
Strada extraurbana, un amico mi precede, distanza di sicurezza più che ragguardevole, velocità 90/100 km/h... mi sono distratto un attimo, sento l'urlo di una mia amica seduta dietro e mi sono visto il mio amico quasi fermo a pochi metri da me....

Ho pestato sul freno, ma non sarebbe bastato. Senza rendermene conto ho leggermente alleggerito la frenata per avere migliore direzionalità (anche se le ruote non erano bloccate grazie all'abs) ed ho sterzato verso sinistra arrivando con il muso della mia tigra a metà della sua uno... che infarto..... per fortuna nella direzione opposta non arrivava nessuno. non lo auguro a nessuno... mi sono preso davvero paura. ho istintivamente alleggerito la frenata, e la frizione l'ho premuta ad auto quasi ferma. magari non è il comportamento ideale, ma il mio istinto lavora in questo modo... per cambiarlo dovrei fare un corso di guida sicura e non di una sola giornata.!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

dvd85

Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 14:01:34
molto probabilmente è un ABS di prima generazione,cmq rimango dell'idea che meglio spigare come frenare correttamente poi uno si adatta con il suo stile di guida l'importante è nn farsi male!!! :)

Ti quoto in pieno   ;)
Oltre allo stile di guida, forse anche a come reagisce la macchina. Credo che il mio è un abs di 1 generazione, in poche parole fa schifo (rispetto agli attuali).
Sapete una cosa? E' bello parlare con voi... siete persone molto aperte e ci si può parlare tranquillamente. Scusale l'O.T.

legis

Fofo lo scalo di marcia è fondamentale per rallentare ma non entra in gioco nella frenata d'emergenza per un semplice fatto di rapidità (non hai il tempo di farlo).

Cmq mi trovo con quanto dice dvd ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fofo74

Citazione di: legis il 28 Luglio 2009, 14:16:03
Fofo lo scalo di marcia è fondamentale per rallentare ma non entra in gioco nella frenata d'emergenza per un semplice fatto di rapidità (non hai il tempo di farlo).

Cmq mi trovo con quanto dice dvd ;)
io nn sto parlando di quando s rallenta e poi si deve frenare, io parlavo delle frenate d'emergenza di quello che si deve fare, poi fra quello che dicono quando s'impara e quello che si fa x streda ci staun mare di differenza anche se la base è sempre quella!!
x Tex
con il tempo diventa istintivo o magari vai solo piu calmo o ti sei trovato in poche situazioni ( spero che rimanga sempre cosi) l'importante è evitare ogni pericolo !!!

x dvd85 purtroppo solo con il tempo si migliorano queste cose ( sulla sicurezza) cmq miglio aver imparato senza nessun aiuto che ora x il semplice motivo che nn so quanti veramente oggi saprebbero portare la macchina senza tutti questi dispositivi !!!
cmq è sempre un piacere avere un confronto con altre persone!!! 8)
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Fofo74

nn so mai provato!!cmq l'importante è anche riuscire ad evitare queste frenate!!!
cmq il metodo migliore è premere in contemporanea se poi uno fa prima l'uno che l'altro (frizione e po freno o viceversa) l'importante è fermarsi senza spegnare il motore x avere il massimo dall'abs ecc!!!
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principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

si infatti!!e poi tenere sempre premuto al max il pedale del freno anche se lo si sente vibrare sotto il piede!

Tex

Citazione di: Fofo74 il 28 Luglio 2009, 19:07:24
x Tex
con il tempo diventa istintivo o magari vai solo piu calmo o ti sei trovato in poche situazioni ( spero che rimanga sempre cosi) l'importante è evitare ogni pericolo !!!

Beh, devo dire che mi è andata bene e che cerco di andare tranquillo e non cacciarmi in situazioni pericolose..
Sarà che sto maturando un po'....
Mi piace davvero guidare, e mi piace andare forte, ma per strada è rischioso e pericoloso per me e per gli altri. Quindi cerco di non farlo o di farlo in "sicurezza"....

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dvd85

Citazione di: abega il 29 Luglio 2009, 09:35:29
si dice di premere la frizione solo perchè, non avendo in genere il tempo di scalare, la macchina in 5. marcia potrebbe spegnersi molto prima di essere quasi fermo.
Azzardo: 40 km ora?  ;)


La mia macchina si spegne quando la lancetta sta all'incirca sui 20 km/h, perché secondo me in pratica la velocità è a 0 però la lancetta non scende così in fretta rispetto alla frenata. Quindi schiaccio la frizione quando la lancetta è più o meno verso i 20 km/h e la macchina non si spegne... Ognuno ha reazioni diverse dall'altro. L'importante è tornare a casa sani e salvi.  :)

slowped

Scusate ma proprio non lo capisco. Ma avete bisogno di guardare la lancetta del tachimetro per capire se la macchina sta per fermarsi?  :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

legis

No macchè ;)
Era solo un esempio quello postato da dvd.
Io quando freno me ne accorgo se sta per sepgnersi o meno :-\
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Fofo74

normalmente nn vedi a quanto vai solitamente in quei casi stai facendo le prove!!  :D
cmq uno si accorge della velocita eccessiva dai lampeggianti BLU che ti stanno seguendo!!!!  :D  :D :D :D :D :D
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dvd85

La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.

principedeimeccanici

ragazzi è ovvio che ci si accorge se la macchina sta per spegnersi o meno...... caso più grave quello detto da luca!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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slowped

Citazione di: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:32:17
La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.

Allora più che il tachimetro dovresti tenere d'occhio il contagiri  ;)
slowped
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legis

Questo è anche vero. Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)
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Fofo74

be è un fatto di abitudine e il sapersi regolare, come quando si frena si fa tutto d'istinto!!
poi se uno riesce nel mettere in pratica i giusti consigli ben venga, ma se tutti abbiamo la patente vuol dire che almeno sappiamo guidare un po poi con l'esperienza si migliora sempre!! sempre cautela xò!!!
Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 13:37:51
Citazione di: dvd85 il 29 Luglio 2009, 13:32:17
La guardo non per capire quando si sta fermando, ma solo per vedere quando devo schiacciare la frizione per non farla spegnere.

Allora più che il tachimetro dovresti tenere d'occhio il contagiri  ;)
ma nn credo uno guarda queste due indicazioni per regolarsi tipo a quanto vai e che numero gi giri  x esempio in 5°marcia!  :D
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slowped

Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)

Questo si che è ragionare...  :D
slowped
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vi quoto entrambi!!! cautela e okki sulla strada!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 13:40:32
Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)

Questo si che è ragionare...  :D
ok ma se poi il rumore nn cambia fra andare a 50 o 100 come fai?? :-\
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;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 29 Luglio 2009, 13:38:49
Questo è anche vero. Cmq io guardo la strada e ascolato l'auto ;)


Bruno metti questo post in evidenza.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

eh vabbè ma uno la propria macchina la deve conoscere bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:43:36
ok ma se poi il rumore nn cambia fra andare a 50 o 100 come fai?? :-\

Devo essermi perso qualcosa perché non ho capito. Io mi riferivo al fatto di guardare la strumentazione per capire quando la velocità è talmente bassa da provocare lo spegnimento del motore.

Dato che lo spegnimento è causato dal numero di giri troppo basso per mantenere acceso il motore, ritengo che più che guardare la velocità occorrerebbe tenere sotto controllo il contagiri (a parità di velocità più è alta la marcia inserita più è basso il numero di giri del motore).

In ogni caso, dato che si stava parlando di situazioni di emergenza, credo che distogliere lo sguardo dalla strada per guardare la strumentazione sia una pessima idea. Concordo quindi con legis, che è molto più opportuno tenere gli occhi sulla strada e affidarsi agli altri sensi per capire lo stato del motore.
slowped
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legis

Il post???
Oppure al discussione?
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Fofo74

x slowped stavamo dilagando di come rendersi conto della velocita senza guardare il cruscotto!
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legis

Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)

La mia non è insonorizzata.
Io preferisco ascoltatre il motore :P ;)
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slowped

Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
se la macchina è molto insonorizzata (tipo la mia ) come fai nel regolarti nn cambia di chissa quanto il rumore!!

Apri i finestrini...  :D :D :D

Scherzi a parte, il motore che sta per spegnersi ti manda un sacco di segnali: il rumore si fa più sordo e aumentano considerevolmente anche le vibrazioni. Certo è anche e soprattutto questione di sensibilità del guidatore e (citando il principe) di conoscenza del proprio mezzo.

Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:48:01
uno deve rendersi conto bene della velocita per sapere gia a che distanza mettersi x eventuali frenate!!!!!  ;)

Suppongo qui tu stia parlando del caso contrario, ossia di velocità troppo elevate. In questi, dato che stiamo parlando si situazioni normali (non di emergenza) un'occhiatina agli strumenti si può pure dare. Anche perché la percezine della velocità è influenzata da tantissimi fattori, non ultimo la velocità mantenuta negli ultimi km.

Sicuramente sarà capitato anche a voi, dopo aver tenuto per diverso tempo una velocità elevata (diciamo 130 km/h in autostrada) se si passa repentinamente a una velocità sensibilmente inferiore ma comunque alta (per esempio 90 all'ora) si avrà la sensazione di procedere a una velocità di molto inferiore a quella effettiva indicata dal tachimetro.
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Citazione di: Fofo74 il 29 Luglio 2009, 13:54:29
x slowped stavamo dilagando di come rendersi conto della velocita senza guardare il cruscotto!

Avevo già risposto quando ho letto questa tua ultima spiegazione. Come ho appena scritto nel post precedente, è molto difficile in quanto la velocità percepita è influenzata da tanti fattori.
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Tex

Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 14:00:57
Sicuramente sarà capitato anche a voi, dopo aver tenuto per diverso tempo una velocità elevata (diciamo 130 km/h in autostrada) se si passa repentinamente a una velocità sensibilmente inferiore ma comunque alta (per esempio 90 all'ora) si avrà la sensazione di procedere a una velocità di molto inferiore a quella effettiva indicata dal tachimetro.

Certo! questo è un fattore molto rilevante... la percezione della velocità a seguito di lunghe percorrenze a velocità più sostenute è falsata.... infatto passando da 130 a 70 o 90 sembra di stare fermi...
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legis

Specialmente con le auto d'oggi ;)
Clacola che la mia escort a 140 te ne accorgi eccome proprioxkè non ha quell'insonorizzazione ed il motre della Focus ;)
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slowped

Citazione di: Tex il 29 Luglio 2009, 14:14:49
la percezione della velocità a seguito di lunghe percorrenze a velocità più sostenute è falsata....

Altro fattore importante che altera la percezione della velocità è la velocità relativa rispetto agli altri veicoli. Se andiamo a 90 e passiamo altri mezzi che vanno a 50 ci sembrerà di andare molto più veloci. Andando in autostrada a 130 circondati da altre auto/moto che vanno alla stessa velocità avremo la senzazione di andare più piano.
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cacchiarola questo è verissimo!!!! anche cambiando da un'auto all'altra
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