Nuova C-Max

Aperto da grantanto, 03 Maggio 2007, 12:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Perdona ma io insisto... non prendere il FAP risparmi parecchi soldi ed eviti i problemi che potrebbe darti, e ne da...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

x ajalro:
non so dirti se darà problemi o meno, semplicemente mi hanno detto che è meno delicato di altri FAP...  Io l'ho acquistato per problemi di traffico cittadino e perchè era in pronta consegna e me la facevano allo stesso prezzo del 90 cv. Mi auguro comunque che problemi non ne dia...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Si, si scusate non volevo gufare... solo che parlando qua e la con meccanici e persone che ce l'hanno, sembra essere assodato che in percentuale le auto col FAP danno più problemi rispetto a quelle senza, ma può anche essere dovuto al fatto che magari non vengono eseguite le procedure di svuotamento, ecc...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ajalro

accidenti che dilemma.. 90cv mi sembrano un pò troppo fiacchini e il 1800 è un motore ormai vecchio, rumoroso e che consuma rispetto al nuovo 1600...

Davmax

Io col 1.6 mi trovo benissimo non è assolutamente fiacco, altri dicono che è un polmone... dipende tutto dal tuo stile di guida, la cosa migliore è provarlo bene prima di acquistarlo così ti fai un idea del motore che più si addice alle tue preferenze!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

SALVE A TUTTI E BENTROVATI.
Anche io diffido del fap, non fosse per altro che per il fatto di doverlo sostituire dopo 80.000 km che con un diesel si potrebbero fare in 2-3 anni, ed il filtro costa ad oggi la modica cifra di circa 1.500 euro!!!!

Per la procedura di pulizia del filtro ford, mi giunge nuova, comunque è innegabile che se vi serve la macchina per andare spesso in centro nelle grandi città, non potete farne a meno.

Ringraziamo i nostri legislatori per immettere divieti e norme adatte solo a farci acquistare auto nuove e non per abbattere realmente l'inquinamento.

A proposito di C-MAX :

qualcuno di voi sa se è necessario attuare delle procedure particolari per connettere cellulari blutooth con l'autoradio Sony Mp3 dotata di vivavoce blutooth??

e poi, quanti telefoni si possono connettere??

fatemi sapere qualcosa se potete.


grazie.

Devil

Simone Pederzani

x Devil Per il cellulare vai tranquillo , fai una ricerca dal cel se hai un nokia e metti il classico 0000 come codice e il gioco è fatto , se non erro puoi associarne 6 diversi (con funzionamento alternato)

Io ho preso il 1.6 TDci con FAP visto che a Modena il giovedì si gira solo con FAP o Euro 4 benza /gas .. poi primo perchè era in pronta consegna con gli optionals che volevo , l'ho pagata 20.000 con Garanzia 4 anni , modello titanium , Premium Sound pack + vivavoce BT e comandi vocali , ruotino , vernice metallizzata , doppio telecomando e fari adattivi ... Mio padre prendendo a Giugno il modello precedente ci ha lasciato 19.000 con allestimento (vecchio titanium ora plus)

Per ora son abbastanza felice , con 50 euro e un utilizzo URBANO (velocità MEDIA non oltre i 30 Km/h) ho fatto poco più di 600 km ma in ford mi hanno assicurato che dopo i classici 4000/5000 km i consumi diminuiscono di brutto :D

Spaeriamo ... !!!
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Devil

x simo_mo:

grazie dei consigli, ma con il vivavoce BT puoi modificare i parametri del'autoradio tipo volume o stazioni radio???

grazie

devil

Simone Pederzani

Non solo , se hai anche il clima bi-zona puoi comandare pure quello , telefonare con un dito se conosci il numero oppure memorizzi il nome direttamente sull'autoradio con il relativo numero e li richiami con (pressione tasto voce + "telefono" "chiama nome" "pronunci il nome" e confermi con "si" e va in dialing) stessa cosa per il clima pulsante "climatizzatore" "temperatura" "24" e lui imposta in automatico :D Detto come va detto i comandi vocali sono una finezza , niente da togliere per il telefono che aiuta un sacco a non distrarre il guidatore ma a parte questo gli altri che ci siano o no cambia poco :D
Sul manuale cmq è spiegato bene bene ma sia per "telefono" "climatizzatore" o "radio" c'è sempre il comando "aiuto" che indica tutte le funzioni vocali possibili :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Davmax

X Simo_Mo:
confermo in pieno che i consumi calano di brutto, la mia Fofo adesso ha 4000km con 44/48 euro di benza faccio 800km e ne ho ancora oltre 200 di autonomia, all'inizio ne facevo circa 200 in meno.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

Dati molto interesanti Dikko!

x simo:
ma tutte queste impostazioni vocali, tipo telefono o clima o radio, vanno preimpostate vocalmente o appaiono sul display della radio fino al momento di pronunciare il nome da chiamare o la temperatura da dare al clima??

un'ultima cosa:
ma la rubrica del cellulare viene letta automaticamente??

grazie della pazienza..

devil

Simone Pederzani

Allora , i comandi vocali sono preimpostati , sono scritti sul manuale dell'autoradio e in alternativa li puoi richiamare a livello vocale con "radio / climatizzatore / telefono" "aiuto" per quanto riguarda la rubrica del cello la lettura viene effettuata via BT ma personalmente l'ho trovata una soluzione scomoda in quanto essendo una lettura in real time è piuttosto lenta ... Io viaggio con circa 500 nominativi sul cell e per passare dalla a alla s per esempio scorrendo con le freccine mi ci vuole una vita :(
Visto quest'ultima ho preferito perdere quei 20 minuti e memorizzare i numeri che chiamo di più come "chiama nome" direttamente sulla radio in modo da averli più comodi , certo se poi lanci la chiamata direttamente dal cell non ci sono problemi e funziona tutto a dovere anche se spegni la macchina mentre telefoni :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Davmax

Però notevole davvero.... sta roba del blututu :D:D tutu :D:D:D tutu :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone Pederzani

se fosse black panther sarei tentato a metterci la lucetta rossa che scorre da destra a sinistra nella mascherina anteriore :D ghghgh caSSo se è intelligente sta macchina :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Luke III

Già, altro che WW Touran :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Simone Pederzani

beh però il park assist della touran è na certa figata , pensa a scuola guida , diventerebberu tutti handy i neopatentati :p

cmq io preferisco di gran lunga parcheggiarmela io :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Devil

...e allora togliamoci anche il piacere di un parcheggio fatto a mano, magari di quelli che lasci 10 cm davanti e 10 dietro ed esci dalla macchina tutto soddisfatto!!! :) :)

Ma il sistema wv touran, ti dice anche...ad occhio, qui ci entra e qui no???

Lo vorrei sfidare in certe zone di roma (quasi tutte) dove bisogna essere artisti per parcheggiare....

Voglio proprio scoprire se per funzionare, questo  sistema ha bisogno di spazi...abbondanti, sai le risate per parcheggiarein città!!!

Una volta ho letto di un sistema che faceva ruotare tutte le 4 ruote di 90 gradi, così potevi muovere l'auto lateralmente e parcheggiarla in spazi davvero ridotti senza urtare nessuno; non ricordo su che macchina era montato ma non ha avuto un grande successo.

Grazie a Simo per tutte le dritte sul viva voce, ora mi è tutto più chiaro.

In bocca al lupo a tutti!!

devil

Luke III

Si, ha bisogno di spazi abbondanti altrimenti si imballa... Capirai che utilità, in uno spazio "abbondante" ci parcheggiano tutti (o quasi..) :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Si.... l'avranno fatto per le donne... :P:P:P:P:P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone Pederzani

finito oggi il primo ciclo da 50 eurozzi di diesel , totale 612 km percorsi in ciclo urbano !!!

vediamo il prossimo ciclo , oggi ho fatto il pieno :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

ajalro

Ragazzi...
due cose:
1. tra ordinare la
macchina
- con i fari adattivi e poi andare dall'elettrauto e sostituire
alogeno con xeno; e
- con i fari allo xeno e poi renderli adattivi dopo...
qual è l'opzione possibile? se è il primo caso ad essere possibile, alla fine non c'è differenza tra la macchina con lo xeno "di casa" e quella con gli xeno "aftermarcket"? cose tipo lavafari....

2. quali sono le differenze reali nei consumi tra il 1800 e il 1600 110cv?

Davmax

Ciao Ajalro!
Io opto per la prima cioè prendere i fari adattivi e montare delle xenon dopo, ma è inutile andare dall'elettrauto puoi benissimo prendere delle lampade xenon al centro commerciale e montarle da solo.
Le lampade xenon fanno una bella luce chiara io le ho montate sulla Fofo e sulla Fofu e la differenza si vede subito, le xenon vere e proprie invece sfruttano il principio dell'arco voltaico necessitano di una centralina apposita di alimentazione e costano molto di più, certo rendono anche di più ma noti maggiormente la differenza tra lampade normali e xenon  piuttosto che tra xenon e xenon vere e proprie, non so se SONO STATO SPIEGATO... insomma le xenon del centro commerciale secondo me sono un ottimo compromesso per prendere 2 piccioni con una fava!
Poi considera che le xenon vere e proprie vorrebbero anche il lavafari di legge.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ajalro

Citazione di: dikko72Poi considera che le xenon vere e proprie vorrebbero anche il lavafari di legge.
...e le c-max con gli alogeni immagino non abbiano i lavafari vero?

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

atzeniric

Salve a tutti! sono un nuovo utente e possiedo una c-max 1600 90 cv titanium con style pack (cerchi 18"-fari xeno-sony sound pack esp-ecc.ecc.).Sono molto soddisfatto,l'unica pecca è che non ho le istruzioni del nuovo modello,Sto aspettando!.Riguardo all'autoradio sony con bluetooth,ho scoperto che con i cellulari nokia con comandi vocali puoi richiamare i numeri in rubrica direttamente pronunciando "cellulare chiama nome" in questo modo il cellulare emette il beep e pronunci il nome che hai memorizzato,e il cell. chiama direttamente.Qualcuno ha mai provato?

ajalro

ciao atzeniric... io ancora non posso aiutarti, perchè sono in fase di acquisto...(vedere miei post precedenti);
vi aggiorno, carissimi consiglieri!

dopo averlo provato ho escluso il 90cv... domani pomeriggio potrò provare
(disponibili in concessionaria) il 1800 da 115cv e il 1600 da 110cv... solo
ora mi accorgo di non aver mai preso in considerazione il 2000 da 136cv...
chi mi fa un paragone tra i rapporti prestazioni consumi del 2000 rispetto
al 1600 da 110cv? il 2000 consuma molto di +?
vengo da un bmw 150cv, con
cui ogni viaggio era di 350/400 km di autostrada, zero città, e
incredibile, arrivavo, in autostrada appunto, a fare anche i 20 Km/l (info
del computer di bordo, non ho mai fatto i calcoli dal benzinaio)... ma ora
la mia vita lavorativa e di conseguenze le mie esigenze sono cambiate,
niente + viaggi così lunghi, ma utilizzo tipicamente urbano + 15/20 km di
autostrada (o a volte di statale) al mattino per andare al lavoro e idem al
ritorno + un paio di vacanze l'anno... mi viene da pensare che la
motorizzazione migliore (tra 136 e 110cv... il 1800 inizio a escluderlo,
gli preferisco il 1600) è il 110 cv, in quanto il 136 ha sì uno spunto e
una elasticità migliore, ma non sono convinto che io, col mio utilizzo
attuale apprezzerei davvero la differenza rispetto al 110, mentre sul
fronte dei consumi il portafoglio sicuramente se ne accorgerebbe (sul
fronte prima di tutto dei consumi, poi dell'assicurazione, del bollo e del
prezzo d'acquisto dell'auto, una differenza di circa 1200 euro)... poi
inizio a pensare che cmq sono abituato a un 150cv e vado in crisi, che mi
consigliate?

Davmax

E beh se sei abituato con 150cv e ti piace l'auto prestazionale allora prenditi il 2.0 è l'unico che può soddisfarti vai sul sicuro, i consumi sono ovviamente più elevati del 1.6 ma è sempre un diesel e appena alzi un po' il piede o entri in autostrada fai subito i 20km con 1 lt. reali, piuttosto la differenza maggiore la troverai in città dove il 1.6 consuma circa 6lt x 100km mentre il 2.0 ne ciuccia poco meno di 8 per 100km, dati che variano a seconda del piedino del proprietario...se stai leggerissimo consumi 6/6,5 pure col 2.0 in città!

Dipende tutto da quello che cerchi tu se vuoi un auto scattante davvero prendi il 2.0 e vai sicuro così hai le prestazioni, e quando vuoi contenere i consumi ti basta guidare tranquillo ma almeno sei sicuro che quando affondi hai un cavallo di razza.

Personalmente il 1.8 lo lascerei lì dov'è per il noto problema al volano.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

salve...
 possiedo una focus 2.0 tdci 136cv e posso confermare che tutte le cose che ha detto l'amico dikko sono vere...
In autostrada, se la porti "addormentata" a 130-140 fa anche il 20 al litro.. mentre nel consumo urbano sei in una media di 7 litri x 100 km
 Logico che tutto sta a come la porti..
E' una macchina che cmq quando decidi di premere.......PREME, e credimi....non ha molte rivali..
se ti interessa qualche dato ti dico solo che la sua coppia la esprime bene tra i 2000 e i 3000 giri...poi va in allungo fino ai 4500 giri...
La sua velocità max è circa 215Km/h (in sesta cn il contagiri a 3700 giri poichè è limitata) ed in ogni situazione (salita, etc..) si riprende sempre bene, da sempre lo spunto giusto ed è rarissimo che scali marcia x avere ripresa...

Simone Pederzani

Citazione di: atzeniricSalve a tutti! sono un nuovo utente e possiedo una c-max 1600 90 cv titanium con style pack (cerchi 18"-fari xeno-sony sound pack esp-ecc.ecc.).Sono molto soddisfatto,l'unica pecca è che non ho le istruzioni del nuovo modello,Sto aspettando!.Riguardo all'autoradio sony con bluetooth,ho scoperto che con i cellulari nokia con comandi vocali puoi richiamare i numeri in rubrica direttamente pronunciando "cellulare chiama nome" in questo modo il cellulare emette il beep e pronunci il nome che hai memorizzato,e il cell. chiama direttamente.Qualcuno ha mai provato?
Ciao per quanto riguarda il controllo vocale (anche con cell NON nokia) rileggiti i miei post sia di pagina 6 che di pagina 7 , non è indispensabile che il cello supporti i comandi vocali ma bensi che abbia anche solo il Bluetooth :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

ajalro

ieri ho provato il 110 e il 115cv... beh, fino a quando li ho valutati sulla carta ero assai propenso per il 110, ma il verdetto della prova su strada dice 115!

Sono solo 5 cavalli di differenza, ma si sentono eccome; il 110 è un pò vuoto ai bassi giri, mentre il 1800 ha da subito un ottimo spunto, bello, pieno; ho provato a fare un sorpasso in salita col 110 e mi son dovuto riaccodare (e l'aria condizionata era spenta), col 115 nello stesso punto è andata molto meglio... sono rimasto sorpreso anche io perchè continuo a rileggere le carte e sono solo 5 cavalli di differenza...mah! qualcuno sa spiegarmi tutta questa differenza invece?

Altra cosa: il 1600 è effettivamente + silenzioso, ma non di tanto poi, oddio, a freddo la differenza si sente eccome, il 1800 sembra un vero trattore al confronto, ma una volta scaldato la differenza la percepivo solo perchè ci stavo attento

sul fronte dei consumi invece non saprei dire, anzi piacerebbe sapere da chi lo sa/ce le ha se nella realtà c'è differenza tra il 110 e il 115.

ora quindi sarei propenso al 1800, anzi come anticipato qualche post più su, mi piacerebbe provare il 2 litri, ma non se ne trovano nei concessionari...però il conce mi ha già detto che sul 1600/1800 riesce a farmi delle condizioni particolarmente vantaggiose che non avrei sul 2000 e poi considerato il mio utilizzo (utilizzo tipicamente urbano + 15/20 km di autostrada (o a volte di statale) al mattino per andare al lavoro e idem al ritorno + un paio di vacanze l'anno) forse il 1.8 è la scelta migliore..... l'unica cosa è che rispetto al 1.6/2.0 è un motore vecchio e non ha il fap... voi che consiglio mi dareste?

Vi ringrazio

ajalro

amici... tra nero panther (metalizzato) e blue deep (non metalizzato, risparmio di 450 euro) cosa è meglio? intendo dire... al di là del gusto estetico il metalizzato è meglio per un qualche motivo? non so, lo sporco si vede meno, la vernice tiene di + nel tempo... dite voi...

Davmax

Ciao Ajarlo, ti dico la mia...

dato per assodato che il 1.6 non ti soddisfa la scelta si restringe a 1.8 e 2.0.
La differenza che senti in soli 5 cavalli credo sia dovuta al fatto che mentre il 1.6 è un motore del gruppo PSA, il 1.8 è interamente Ford quindi avrà anche una mappatura differente che probabilmente gli conferisce una migliore ripresa, l'unico neo del 1.8 è sto benedetto volano percui se dovessi sceglierlo metti in conto che potresti avere tale problema con spesa aggiuntiva di circa 500 euro che Ford non ti riconosce in garanzia, percui il mio personale consiglio se deciderai per il 1.8 è di non fare l'estensione di garanzia risparmi circa la stessa cifra tanto poi se dovesse presentartisi il problema del volano ce li devi mettere lo stesso e se non ti si presenta il problema li hai risparmiati.
Se riesci però prova anche il 2.0 ti assicuro che sentirari la differenza.

Per il rumore io ho il 1.6 90cv. e ti confermo che è davvero silenziosissimo io sono un fanatico del silenzio percui non faccio molto testo mi rendo conto di essere malato, se il silenzio è un paramtro di scelta anche per te tienine conto, altrimenti no.

Per il colore il nero è in assoluto il più cazzuto perchè ogni minimo segnetto, graffio, sporchino ecc. lo vedi subito e quando la porti dal carroziere il metallizzato ti costa sempre di più.
Il blu pastello invece è più facilmente ed economicamente gestibile è più facile il ritocco dei segnetti e una eventuale riverniciatura ti costa leggermente di meno, poi va a gusti e a portafilgio in quanto il metal costa di più.

In definitiva 1.8 si motore molto valido ma tieni conto del possibile problema al volano, se riesci prova il 2.0.
Questo è il mio personale parere poi a te la scelta.
CIAO!
Davide


p.s. scusa non per farmi i caz... tuoi ma se devi viaggiare prevalentemente in città il 1.6 90cv ti fa proprio schifo? Da 0 a 3000 da sempre tutto senza esitazioni non dico che sfrecci ma lo scattino lo piazza.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ajalro

ciao dikko! sì, vero l'uso sarà molto + cittadino rispetto al passato, ma comunque quotidianamente farò anche una quindicina di km di autostrada all'andata e idem la sera al ritorno, quindi vorrei comunque qualcosa che non abbia solo lo scattino, quindi avevo pensato al 110cv che però ieri mi sono accorto essere un pò vuoto ai bassi regimi rispetto al 1800 da 115cv il quale quindi anche in città avrebbe il vantaggio di avere un buono spunto, senza sacrificare i consumi

ho trovato anche questo link che potrebbe essere interessante e utile a tutti: http://it.cars.yahoo.com/050809/254/3c794.html

Davmax

Si, si beh se vuoi la potenza allora il 90cv non credo che ti possa soddisfare, è verissimo il 110cv ha meno presenza ai bassi mentre il 90cv ne ha di più, ed il 115 meglio ancora! Interessante il link dove leggo che anche il 1.8 è sviluppato dal gruppo PSA allora il motore Ford è stato archiviato?

Personalmente ti direi di andare felice col 1.8 è un ottimo propulsore affidabilissimo l'unica cosa è 'sto benedetto volano chissà se l'hanno sistemato, chiedere a loro sarebbe come chiedere ad un ladro di custodirti la casa... aspettiamo qualche altro parere dagli amici del forum.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

max-c82

ciao dikko, io ho acquistato una c-max titanium con motorizzazione 2.0,perchè a me non piace"correre",ma quando serve lo spunto sia per il sorpasso che per altre situazioni,vorrei un motore che non ha difficolta.io non l'ho provato di persona,mi sapresti dire la tua se naturalmente l'hai provato.

🡱 🡳