Termometro liquido di raffreddamento

Aperto da Giorgio45, 14 Febbraio 2018, 08:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giorgio45

Buongiorno a tutti gli amici.
Per motivi di salute, ultimamente giro pochissimo e ieri, dopo un fermo macchina di alcuni giorni, l'ho usata.
Il termometro acqua si è comportato regolarmente, salendo fin circa a metà, come al solito.
Dopo il giro sono rientrato a casa e, dopo un 'ora, ho nuovamente usato l'auto: la lancetta era sempre fissa nella medesima posizione in cui l'avevo lasciata, ovvero un po' meno di 90 gradi.
Non era scesa di un millimetro, la temperatura in garage era di 7 gradi.
Sto vivendo un periodo di tensione e mi allarmo con un nonnulla...magari si è sempre comportata così; ma la faccenda non mi piace.
Il livello del liquido nella vaschetta è invariato dall'estate scorsa, un paio di millimetri sopra la tacca del MAX. No perdite sotto l'auto.
Il motore funziona regolarmente, no allarmi, no protezione.
Qualcuno può darmi un parere?
Buona giornata a tutti e grazie in anticipo.



vincmass

un paioi di millimetri sopra la tacca del minimo? sei sicuro? :icon_eek: :icon_eek:
forse volevi dire sopra la tacca del max?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giorgio45

Vincmass: hai assolutamente, ragione. Intendevo "sopra il Max". Complimenti per l'attenzione.

vincmass

ok.
da quanto tempo non lo cambi il liquido refrigerante, mai cambiato?
Ma la mattina quando la metti in moto, la lancetta è al minimo, o rimane sempre a quasi 90 gradi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giorgio45

#4
Per Vincmass : Stamattina devo ancora usarla, lo saprò tra un paio d'ore. Non so quando sia stato cambiato il liquido refrigerante; l'ultimo tagliando è di 3 mesi fa, a 78.000 km. filiale Ford di Bologna. 
Io sono solitamente attento (in realtà in questo periodo sono eccessivamente ansioso); controllo spesso il livello del refrigerante perché mi è capitato di osservare umidità sul coperchio del serbatoio del liquido e non ne capisco la provenienza: condensa? Di fatto, il livello è invariato da tempo.
Dimenticavo: spegnendo il motore, quindi togliendo corrente agli strumenti, la lancetta si posiziona regolarmente a zero.
Aggiornamento delle 12:30 :

Alla riaccensione, il termometro parte sempre da zero e, se il motore ha marciato un po', la lancetta si riposiziona a 90°, ovvero il liquido è ancora caldo.
Quindi, l'anomalia che mi sembra di rilevare, riaccendendo dopo un po' di  marcia, è che il liquido impiega, secondo me, troppo tempo per raffreddarsi.

Grazie ancora per l'interessamento.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giorgio45

Grazie dell'interessamento e del parere. Lo terrò d'occhio. Buona serata.

Michel

L'andamento della lancetta è gestito da un algoritmo che non segue necessariamente la reale temperatura, dovresti verificare in diagnosi il comportamento reale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Giorgio45

#8
Michel: grazie per il suggerimento. Posto che non ho il dispositivo ELM per rilevare i codici interni (ed è la volta buona che me ne procuro uno ( tra l'altro ho un po' di confidenza con l'informatica, sono ex dirigente di sistemi informativi ) appena sarò più in forma andrò in filiale Ford. Interessante lo spunto 'algoritmo': chissà che il comportamento del termometro non dipenda dalla bassa temperatura esterna.
Grazie ancora e buona giornata.

p.s. qualcuno potrebbe suggerirmi un modello ELM 'read only'? Tanto per evitare di modificare inavvertitamente parametri.

🡱 🡳