TRUCCO fondamentale per distribuzione TDCi FAI DA TE senza special tools

Aperto da Marcomato, 20 Dicembre 2023, 19:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcomato

Salve.   Grazie anche agli estratti manuale forniti dal gentilissimo mod MAYA (che ringrazio ancora)  con un amico mi son cimentato a sostituire la cinghia distribuzione  "in casa" sul 2.0 tdci.

Fatto sta, che sia nei videotutorial, che nel suddetto manuale, mi era sfuggita l'assurdità di dover SMONTARE IL MOTORINO D' AVVIAMENTO ( dietro ai radiatori, irraggiungibile)

Questo Perché?   Per rimuovere la principale puleggia della cinghia servizi, c'è un unico bullone coassiale all' albero motore, e pertanto bisogna bloccare l'albero motore.
Girando il bullonazzo centrale  (che, bello pieno di frenafiletti va ristretto a 70NM oltre 60°  :icon_eek:)  si gira chiaramente anche l'albero motore e non c'è modo di tener la puleggia ferma.
Credevo per fermare il volano bastasse una spina, realizzabile con una punta di trapano in un foro magari imboscato ma raggiungibile ( come su i VM)  invece oltre a questa, che serve solo per trovare la fase sul volano, serve uno special tool che ferma la corona dentata e si imbullona sul blocco, al posto appunto del motorino d'avviamento! :censored:
Già siamo stati le ore per spurgare l'aria dalla pompa gasolio dopo aver cambiato il filtro carburante, e porconato alquanto per raggiungere il rognosissimo filtro olio... ma a parte questo, fermare la puleggia principale della cinghia servizi, con quattro vitine del 10 "attorno"  al centro dell' albero, faceva troppo VM o alfa o hyundai,  ed era una cosa così brutta? 
Esclusa la procedura ufficiale... pensavo nella puleggia di farci due buchi con il trapano, per inserirci uno strumento a forbice da puntare sul pavimento ( che ho utilizzato per trattenere le puleggie dei cammes di un motore vm)  il socio non ne vuole sapere, anche perchè giusto davanti ci sono i tubi del servosterzo.. :icon_cry: e tentiamo invano con una sua idea di realizzare con una chiavona del 24 in cui si infila la cinghia servizi da sostituire, creando uno strumento " a strozzo"  tipo quelli per svitare i filtri olio dei motori normali!
Ma bisogna svitare con tanta forza che, si curva la chiave attorno alla puleggia, ma il bullone non molla.
Solo alla fine cercando ispirazione su youtube, troviamo il video di un tale che avvolge sempre la vecchia cinghia servizi Poly V sulla puleggia in senso orario,"a stringersi"  ma il "cappio" in uscita lo aggancia su una protuberanza del motore. 
la nostra è troppo corta, ma ci passo una strop, che vado a legare sul supporto motore, che ho momentaneamente rimontato.

E finalmente con fior di leve,   il bullonazzo cede!.   Lo stesso faremo al contrario, per riserrarlo.     Tolta la malefica puleggia, in realtà cambiare la cinghia dentata della distribuzione non è un gran problema. 
Basta appunto  togliere i coperchi, una punta da 7,5 mm  da inserire ad ore 4 sulla puleggia camme, e nel foro di riferimento sul motore.   L'albero motore al pms ha il fermo per la puleggia maledetta ad ore 12 (si rimette in prima per tenerlo ancor più al suo posto) ci sono poi un solo roller, tensionatore e la pompa acqua che possono stare dove vogliono. (quest' ultima non la ho sostituita, in quanto ha appena 80mila km, e non soffre l'età, come invece la cinghia)

Per doppia sicurezza si prendono riferimenti con pennarello su albero motore, unica puleggia cammes, e cinghia vecchia, che si "copiano" accuratamente sulla nuova.  Se dopo il montaggio, gli stessi denti, vanno nelle stesse cave, tirato correttamente il tensionatore il lavoro è a prova di errore. 

In pratica è il solito delirio ingegneristico a danno dei meccanici, o tentativo di complicare assurdamente gli interventi di manutenzione,  per indurti a rivolgerti alle officine autorizzate o comprare ad una certa età, un' auto nuova.  Per fortuna la fantasia  di chi ci si è già cimentato nel trovare soluzioni alternative ci viene in aiuto!

Questo è il concetto: https://youtu.be/NrM-Fr2EuQ0?si=EvlWTezabeNbz46B

Maya

Complimenti per l'impresa e per la soluzione adottata! Questa è una valida alternativa anche per sbullonare altre pulegge! Io avevo usato una cinghia di distribuzione vecchia, fissata su una spranga di ferro, per togliere la puleggia della pompa di alta pressione del gasolio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳