Problema aria condizionata S-Max: aiutooo sono disperato

Aperto da Nabba72, 14 Aprile 2015, 00:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nabba72

Ciao a tutti, Vi scrivo perchè ho un serio problema con l'aria condizionata e vorrei un consiglio anche da Voi.
Già a gennaio mi ero accorto che nelle giornate più umide, l'aria condizionata faceva fatica a disappannare i vetri, ma non ci avevo fatto caso più di tanto. Con i primi caldi invece mi sono accorto che l'aria condizionata aveva smesso di funzionare.
Sono andato dal mio elettrauto di fiducia per ricaricare il clima pensando che fosse quello il problema.
In realtà i problemi sono iniziati proprio lì. La diagnostica segnalava un problema all'elettroventilatore. Il messaggio di errore era "ventola segnale basso" o qualcosa di simile.
La prima brutta notizia è stata che era bruciata la resistenza che comanda l'elettroventilatore. Secondo l'elettrauto la Ford come pezzo di ricambio originale fornisce esclusivamente l'intero convogliatore completo di ventola e resistenza/centralina di comando.
Incarico di acquistare il pezzo di ricambio (288€ +IVA) e di fare la sostituzione.
Qui arriva la seconda mazzata: l'errore in diagnostica persiste.
Secondo l'elettrauto e l'officina autorizzata Ford interpellata il problema è la centralina motore che è saltata. Secondo loro il cortocircuito causato dalla resistenza bruciata, mi ha a sua volta bruciato qualcosa sulla centralina. Diagnosi: sostituzione centralina motore.
A questo punto Vi chiedo: Vi è mai capitato? Ritenete che i meccanici/elettrauto mi  stiano dicendo la verità? Cosa ne pensate?

Grazie.

ernesto

sembrerebbe una cosa assurda, purtroppo assurdamente, la semplice sostituzione di una batteria, se eseguita in modo errato porta alla distruzione della centralina pcm, è accaduto altre volte, c'è da dire che la marea di centraline oggi all'interno delle nostre vetture, hanno fatto si che è stato invertito il segnale  che attiva le parti elettriche, mentre nelle vetture di vecchia data si aveva un impulso positivo che attivava un "servizio" di avvio di una qualsiasi funzione es luce di cortesia, oggi la stessa operazione viene con l'impulso negativo, io non sono ne ingegnere ne elettrauto, ma questo fatto incide parecchio sulla vulnerabilità delle centraline di gestione motore, ossia che la massa è sempre in comune, anche se ora porta dei segnali attivati dalla can bus, come se non ci fosse una valvola di ritegno, o se c'è ha/resiste ad una "forza" limitata, oltre alla quale cede e permette il passaggio del "corto" tramite la massa  in zone dove non dovrebbe in assoluto. gli unici tentativi che potresti fare prima di spendere un botto di soldi sono:sentire altri pareri, potrebbe essere ad esempio la gem (centralina fusibili)ad essere saltata con un costo inferiore alla pcm, in quanto normalmente è essa  a gestire il clima - potrebbe essere un filo elettrico scoperto tra la ventola e la gestione motore o un pin mal messo nell'attacco di questo cavo che da funzione alla ventola, insomma prima di parlare di centralina, bisogna un attimo rendersi bene conto di come stanno le cose, altri utenti hanno risolto problemi elettrici dovuti a cavi elettrici troppo corti che non facevano fare bene contatto ai pin della pcm o cavi schiacciati e spellati da es scatola filtro aria che facevano spegnere la vettura tentativo di riprogrammazione della centralina attuale in oltre nel vano motore hai una seconda scatola fusibili, dove sicuramente ci sono i relais che comandano l'accenzione della ventola, controllo pulizia contatti ed eventuale sostituzione (una ventina di € di costo), vi sono anche i fusibili della ventola, solitamente sono da 30 a 60 Ah  controllo  e pulizia contatti ed eventuale sostituzione in ultima analisi tentativo di riprogrammazione tramite gli asbuilt data della pcm originale o cercare presso un demolitore una centralina e riprogrammarla(farlo fare da ford)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ottimo come sempre Ernesto, poi si fa presto a dire centralina però mai nessuno che analizza a fondo il problema...vedi tempo fa un utente con guasto motore....dopo vari pezzi sostituiti e soldi spesi il problema era un filo schiacciato e soltanto la testardaggine del proprietario ha portato alla soluzione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nabba72

Grazie Ernesto per la tua risposta.
Purtroppo devo dire che l'elettrauto (che conosco da anni e di cui sostanzialmente mi fido) mi assicura di aver fatto tutti i controlli immaginabili. Tra l'altro proprio lui in tempi non sospetti mi ha detto di aver fatto il controllo dei cavi di alimentazione e dei pin, ma che lo strumento gli rispondeva con un'onda quadra (o una cosa simile) e quindi ha escluso anche questo.
Oggi pomeriggio mi ha detto che si è rivolto anche lui ad una officina Ford e che domani gli porta la centralina per farla verificare e provano a riprogrammarla. Se anche questo tentativo fallisce sono spacciato.
Secondo voi c'è possibilità di trovare una centralina usata, rigenerata e garantita? e dove potrei trovarla? Non mi fido molto di annunci su internet che sbandierano a destra e sinistra centraline.

Grazie nuovamente.

ernesto

ma dalle tue parti c'è solo una officina ford? solitamente ford ha le concessionarie/officine nella grande città, ma poi ha anche officine autorizzate nell'interland che spesso sono più competenti delle officine delle concessionarie, più sono piccole le officine autorizzate e più le trovo competenti le cose da fare sono quelle sopra descritte, se l'elettrauto ha eseguito il lavoro, c'è poco da fare,  dubito che possano riprogrammare una centralina smontata, che io sappia lo possono fare solo dalla odb quindi hanno bisogno sia dell'auto che del numero di telaio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianky81

Anche io ho avuto problemi con il clima, é quello che ne impediva il funzionamento era la ventola del motore che non funzionava per colpa del filo del  segnale che comanda la ventola, interrotto proprio nella morsettiera della centralina motore.
Quindi hai controllato se la ventola motore funzioni? Perché se non parte il clima  non funziona. Io prima ho cambiato la ventola, poi ho dovuto seguire tutto il cablaggio per arrivare  al problema dopo aver speso 100 euro per la ventola che mi ritrovo in più. Spero di esserti stato di aiuto  ;).

Canvas Fenix

Come dice Gianky81, ho letto anche io che il problema all'elettroventola fosse dovuto al filo che l'alimenta (se non ricordo male di colore viola, ma non sono sicuro) che per troncamenti o schiacciamenti porta meno segnale alla ventola e quindi la fa andare più piano.

🡱 🡳