avvio lento. consumi altini (mig 29 russo consuma meno).. nessun errore rilevato

Aperto da baiosso, 16 Febbraio 2015, 17:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

salve in un post precendente che si occupava della partenza a stenti ...ho spiegato il fattarello in breve lo incollo qui per comodità di lettura:

salve a tutti voi...stavo per aprire un post a riguardo ..ma noto che c'è chi sta messo male come me ...io ho una fiesta acquistata a novembre scorso ...che la mattina a freddo stenta a  partire ...dopo 3 -4 secondi ..a volte 5 ...parte ..con una fumata biancastra sul retro...dopodichè durante il giorno parte subito... lo fa quasi ogni giorno...a volte invece stranamente parte al primo colpo ... da noi in calabria ora abbiamo mediamente 5-9 gradi al mattino...la diagnosi axone..e ford non rileva nulla...  aprirò un post anche sul fatto che non mi percorre più di 12 -13 km con un litro ..e che camminando sembra un trattorino...come se camminasse senza turbina..  io vengo da una mondeo..2.0 tdci..e nonostante i suoi 14 anni... partiva al primo colpo... cmq..ho fatto il tagliando alla fiesta comprando olio castrol magnatec a5  ..con specifica ford a1 b1 e a5 b5.. lo stesso che compravo  alla mondeo... e filtri originali ..meno di un mese fa..
in settimana farò la prova del recupero degli iniettori..per verificare se qualcuno recupera eccessivamente..
avete consigli per me cortesemente?

ps la fiestola ha 61.000 km... comprata a 58.000 è una euro 4  ed è la penultima serie.. dopo un mese è uscita la nuova a goccia...

il computer di bordo segna sempre 8,1 o  7 , 6  litri ogni 100 km ..anche resettandolo ... la mondeo l'ultima volta segnava 6,8 litri ogni 100 km ...  con la fiesta poi facendo la prova da pieno a riserva ho costatato che più di 13 -14 non sono mai andato..
non vibra...e non fa rumoracci strani..e sopratutto dopo la partenza al mattino freddo...non vedo fumo neanche se la porto a 3000 giri,,

qualcuno cortesemente  sa aiutarmi a capire perchè la mia ford mondeo del 2002 con quasi 300.000 km consumava meno di questa e sopratutto perchè al mattino nn parte??
domattina salvo imprevisti faccio la prova del recupero iniettori.. e saprò dire di più sul discorso iniezione
grazie a tutti voi fin da ora...

ernesto

il tagliando, l'hai fatto in ford o da un meccanico generico? non hai fatto fare nessuna diagnosi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

Ciao Ernesto. Io sono un ex dipendente ford..quindi essendo pratico ho preso olio e filtri originali e sono andato a farmeli cambiare da un meccanico di fiducia sotto mia visione..le diagnosi fatte sono una dall'elettrauto esperto di zona con axone...negativa e l'altra in concessionaria Ford con strumento originale di diagnosi..negativa anch'essa

ernesto

gli alti consumi solitamente sono dovuti al maf (debimetro non funzionante, la fumata biancastra, potrebbe essere gasolio incombusto, o liquido di raffreddamento polverizzato, dipende da come tu interpreti il colore, le candelette le quasi escluderei, in quando dovresti avere la spia stessa accesa fissa, ma comunque da sempre il problema di poca resa e molti consumi, in fine rimane la egr, anche essa avvolte non viene vista in diagnosi, ma anche essa manda l'auto in recovery alzando i consumi e rendendo pochissimo, strano che con vcm ids non abbiano visto il problema, in alternativa se hai vicino te un centro bosch, visitali, in quando sono molto competenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

Il debimetro l'Ho pulito due volte e l'ultima stamane ma da valori corretti in lettura..l'egr era la mia dannazione sulla Mondeo e la dovevo pulire spesso..ma era in bella vista... Alla fiesta purtroppo non è cosi raggiungibile...ma l'ho esclusa con il fatto che a parte l'avvio descritto non fuma quasi mai.....mentre la Mondeo quando si bloccava sembrava un dragster XD...in seconda ho l'impressione che ticchettia come se avesse sbagliato la miscela aria -carburante... Sulla Mondeo mi accadde quando la turbina blocco la geometria variabile.. La Mazda 2 tdci di mio padre con gli stessi km un orologio.. Tutta ovattata ..la mia un granc granc continuo o un trrrrrr mentre riprende..Avevo dimenticato che in questo mese è stata additivata con vari additivi ..Ma nulla..   Il liquido raffreddamento dopo un rabbocco appena presa di 1 litro non è mai sceso... Grazie per ora

antys86

Sfiato iniettori o qualche fascia rotta? Mi sembra si tratti di errata compressione. Controlla anche se la pompa ad alta pressione fornisce la giusta pressione.
Oppure qualche iniettore è partito...

baiosso

ciao ho un dubbio che mi hai confermato tu ...ma non sullo sfiato...quelli li sento normali ...a parte i ticchettii... ma sulla compressione .. ma non doveva uscire come errore sulla diagnosi se la pompa " non pompava" ???  :-p
se fosse la pressione della pompa ...come si risolve??  il pompista + vicino a me per quella pompa ed iniettori si trova a matera...(papapietro)   ed io sono in calabria..
qualcuno di voi sa se i vari sensori di pressione e temperatura aria montati a sinistra della turbina possono influire??
i km sono pochi e si sente ..oltre a vedersi ..dallo stato generale dell'auto..sembra nuova.. ma questo problema mi sta facendo incavolare non poco perchè ho scelto questa ad altre auto + comode ( ho una protesi cardiaca e sono imbottito di anticoagulanti) proprio perchè consuma poco in teoria ed io essendo disoccupato da un po mi sarei comunque potuto permettere qualche viaggetto fotografico o di controllo senza piangerci troppo... invece...
cmq come si postano i video qui??  le foto penso di aver capito ..ma i video?? uso youtube?? ne ho uno della partenza lumaca.. fresco fresco ..XD ..
grazie per ora :-)

antys86

Non so non ho mai pubblicato video.
Dipende dal malfunzionamento, se c'è mancanza di segnale o valori troppo alti o troppo bassi o intermittenti genera errore ma se c'è segnale di valore sbagliato non lo interpreta come errore, spero di essermi spiegato.
Cerca qualcuno che ti faccia la diagnosi in movimento e non la solita diagnosi a postumi.

baiosso

il mio mecc di fiducia usa l'axone... domani saprò dire qualcosa di più ..per ora ho una scusa in più per non dormire questa notte XD XD XD
cmq qualcuno mi parlava di pre iniezione errata... o qualcosa correlata solo li.. ma poi non ho approfondito perchè non ho avuto più occasione di riparlarci..e quella sera eravamo di fretta..
io ricordo che i primi giorni che la presi ..appena tirata dopo il primo cambio olio non raggiungeva i 140 km orari...dopo la prima pulizia debimetro raggiunge tranquillamente i 150 ..anche se con un bel tiro di 2 o tre km...
gli ho preso forse il miglior olio in circolazione...gli ho dato il primo additivo bardal appena presa...e altri due nei primi di gennaio ...bardal prima e liquimoly da 300 ml questa settimana ...e devo dire che con il liquimoli era diventata ovattata come quella di papi perfetta.. ma i consumi alti sono rimasti...cosi come il mancato avvio..

antys86

Non sono un meccanico ma mi sembra strano che sia un problema di tempi di iniezione, quelli sono regolati dalla centralina e come fa a rovinarsi? Sempre che non sia stata manomessa. In merito al maf come fai a dire che funziona bene? Sarebbe comodo avere qualche valore, a folle dovrebbe stare tra i 4 e 5 g/s sui 110 orari attorno ai 32.

baiosso

mi baso sul fatto che due anzi tre diagnosi erano negative..ma di due ne faccio una in quando erano entrambe axone..e una ford...  poi non so altro ..una prova che faccio spesso è accellerare e di colpo a folle alzare il piede ..a quel punto sento come un battito sordo..e il motore sembra spegnersi.. ma no lo fa.. fumo neanche l'ombra.. tranne al mattino ..dopo la nottata..domani posterò qualche video e se riesco darò qualche novità sugli iniettori... che sbattimento..ufff  grazie per ora

antys86

Appunto come ti dicevo il maf funziona nel senso che genera un segnale tale da non generare errori in diagnosi, ma non è detto che funzioni correttamente, sta a chi legge saper interpretare i valori dei sensori.

baiosso

Domani lo ripuliro' con la trielina che è più forte..di cambiarlo se faccio appello alla garanzia del concessionario mi ride in faccia sapendolo ..ti leggerò anche i valori.. .ma mi concentrero' anche sugli iniettori.. E la pompa..dato l'ottimo suggerimento precedente..

antys86


baiosso

Stanotte ho avuto un colpo di genio come il dott.house :-p .. Il verso dell'aria sul debimetro è Al contrario rispetto alla mia Mondeo...in pratica io ho spruzzato il pulisci contatti al suo posteriore XD ..almeno guardando la figura allegata... Cmq tranquillo.. Sono del mestiere  (e fu cosi che si ruppe  XD)

antys86

Al contrario? Questa mi è nuova.. L'aria esce anziché entrare?
Ma quando hai comprato l'auto aveva già questo problema?

baiosso

No è disposta al contrario l'entrata..cioè' lui pesca da sopra e non da sotto..io invece avevo pulito dal lato dell'uscita..collegato all'ingresso turbina.. Cmq prima della prova iniettori stamane  visto che mancava l'addetto per malattia ho tolto il debimetro e pulito in ogni angolo..dopo inserisco qualche foto..al ritorno sulla statale 106  segnava 5.1 LT \100 km  dio in città la provo per benino..sulla 106 diluviava..a dopo..grazie x ora


baiosso

Ho chiesto ad un mio amico meccanico di trovarmi un maf per provarlo sulla mia.. Spero entro stasera... Intanto sotto casa era arrivata a 6.2... (Urbano) e se fosse cosi bacerei a terra comunque. . cmq allego una foto del debimetro ..guarda la morchia che ho tolto dal bulbo a destra nel maf ( in foto ancora era presente).



qui dopo la pulizia :



una foto del motore generale




antys86

mi puoi indicare meglio, magari con una freccia, i punti di sporcizia?
se mi stai indicando quel bulbo a destra della scatola bianca, quello è il sensore temperatura ntc.
comunque il motore è un bel po sporco per avere 60k km

baiosso

questa nel maf



anche a me sembra sporco assai..tant'è che pensavo avessero fuso il suo e cambiato con un altro..

antys86

si sensore temperatura aria aspirata.
fai molta strada polverosa? altrimenti temo ci siano gas di scarico nel vano motore probabilmente per sfiato iniettori

baiosso

sugli iniettori posso confermare che non fanno ciuf ciuf tipico ...e sulla sede non risulta sporcizia..

antys86


baiosso

cmq stamane dopo la 2 pulita di ieri al deb è partita al primo colpo... mi ero dimenticato di scriverlo..c'erano 6 gradi riportati sul quadro..

antys86

il sensore temp esterno è diverso, sono tre: esterno, aria aspirata e aria dopo il turbo

baiosso

si ho notato... uno volevo pulirlo dopo la turbina..ma non avevo il torx corto ...quello lungo non entrava abbastanza per rimuoverlo.. ed ho il sospetto che sia sporco anch'esso
ho una foto simile qui

http://vehicles.vivastreet.co.uk/car-parts+daubhill/ford-fiesta-2009--tdci--mass-air-flow-sensor-maf/95988587


antys86

Ma se hai una mazda con stesso motore prendi il maf della mazda.
Con tutta quella polvere è molto probabile che sia proprio lui! Hai cambiato il filtro aria?

ernesto

probabilmente il tuo debimentro ha qualche problema, come ti dicevo nel mio post precedente sicuramente 5.1 / 6.1 sono i suoi valori giusti di consumo, sul libretto quanto riporta come consumi? 5.1 sono 19,56 km /litro e non sono pochi, in città ovviamente i consumi si alzano per via delle varie ripartenze e comunque 16 km /litro (6.1) sono molto ragionevoli per il tipo di  motore/macchina, se ricordo bene, avevi fatto da poco il tagliando, o sbaglio? comunque, con un nuovo debimetro, oltre ai consumi  contenuti, avrai una migliore risposta del motore se il tuo amico meccanico, ti procura un debimetro datato, non noterai differenze, visto che con la sola pulizia hai notato un bel cambiamento nel discorso consumi,  sono ancora più convinto che il tuo problema possa derivare dal debimetro, devo dire però che a parole e da distanza non vanno bene le diagnosi, le diagnosi vanno fatte con gli strumenti adatti, soprattutto vanno fatte fare a personale qualificato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

il maf della mazda non posso averlo in quando si trova fuori paese per qualche settimana ....  poco prima mi sono fatto dare il maf di una fiesta come la mia e domattina lo monto .. cosi almeno faccio la prova definitiva..
in ogni caso  il mio amico meccanico ..prima si è seduto qualche minuto in auto ..ora che ha finito l'additivo ..e mi ha affermato che lui una stana vibrazione dal motore la sente.. cosi come un piccolo battito.. e mi ha detto che in ogni caso se dovesse scendere il valore del consumo che ora appena ripresa la statale 2 km ... e tornato al paese era di 5.8 con il mio  maf .. conviene sempre indagare perchè se un iniettore resta aperto ..rischio una mattina di trovarmi la camera di scoppio allagata e mettendo a moto una biella piegata.. altrimenti lascerei l'auto già con il mio cosi a sto punto.. sto chiamando un pompista che si trova a 20 km  circa da me.. e anche se non si occupa di iniettori ford  ..e simili .. vorrei chiedere se è in grado con qualche strumento apposito.. di dirmi qualcosa senza dover necessariamente smontare mezza auto .. tra poco vi dirò ...
ps il filtro aria è nuovo si ,,,
in ogni caso il vero consumo lo constaterò appena arriva a riserva nuovamente.. il computer di bordo  è sempre un po ottimista..
questo  era un video fatto il mattino seguente a quando mi fece attendere 5 secondi prima di mettersi in moto .. fatto un mesetto fa

View My Video

e questo è di ieri sera dopo la seconda pulizia...al maf

View My Video


grazie

ernesto

la differenza è enorme, si è acceso in circa metà tempo, il fatto dell'iniettore "aperto"non regge, in quanto se così fosse, rimarrebbe aperto anche quando il motore è in moto, oltre a fuoriuscire gasolio incombusto sotto forma di nuvolone nero dallo scarico, il primo rischio sarebbe quello di bucare un pistone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

no vabbè il secondo video non era stato girato dopo una nottata di fermo..come avviene all'accensione mattutina..ma in sua difesa stamane è partito al primo giro di chiave.. cosa rara.. :-p
stasera dopo un paio di giri era a 6,1 ... ora provo a non resettarlo per verificare se arriva nuovamente a 7,8 o 7.3 come accadeva prima..
domattina salute mia e meccanico permettendo provo a fare diagnosi a manetta ..e atre prove pertinenti..
il ticchettio o battito che lamento io ricompare random...poco prima avviandola ho registrato nuovamente ed eccolo che ricompare..ascolta l'audio :

View My Video

lo senti il battito anomalo? se accelleri lo senti moltiplicato per i giri motore..ecco perchè sospetto un iniettore..e quello sulle ford se è bloccato aperto non viene rilevato...e cosi non posso pretendere riparazioni...

antys86

il motore ha un suono cupo, mi ricorda quando effettuavo la pulizia dell'egr spruzzando spray dal turbo, staccavo il tubo dal turbo scostandolo leggermente quindi ovviamente passava meno aria dal maf, passava da 5g/s a 2 g/s di conseguenza viene iniettato meno carburante proporzionalmente al valore del maf. anche il battito è accentuato visto che gira molto magro.
prova col nuovo maf e vediamo.

ernesto

il ticchettio si sente, ma può dipendere dal tipo di olio da te montato, generalmente gli olii 5/30 tendono ad enfatizzare il rumore delle punterie, vorrei sottolineare che il degeneramento del debimetro, è talmente "lento" che generalmente non ti accorgi  che lentamente l'auto consuma sempre di più  e risponda meno prontamente all'accelleratore, almeno che non si rompa. la differenza tra uno nuovo ed uno in parte funzionante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baiosso

il video stavolta non potevo pubblicarlo ...perchè era enorme...hihi...(oltre 100 mb.. e il compressore per smartphone andava stranamente in errore..cmq appena acceso toglievo la camera dal finestrino e poi rientravo...proprio mentre rientravo ..si sente accentuato il battito..mi fa piacere che non sono passato per pazzo .. e ho fatto intendere il problema .. :-)
stamane mi sono beccato correnti d'aria da ogni lato del capannone e sono raffreddato   e tappato da ogni fessura...e non potendo prendere medicine per via degli anticoagulanti rompi........ ni (censura) e della protesi che sembra progettata per creare coaguli in ogni momento .e per ogni variazione che ho di queti ultimi ..spero domattina di potermi alzare in condizioni decenti ... cosi vado a provare con l'axone in moto se rilevo valori strani..
questo post sarà letto molto in futuro ..perchè io penso che il 90 % delle persone che ha problemi di consumi con questo motore ...ha da ricercare le cause negli iniettori in larga parte molto delicati...che non vengono scoperti per via dell'elettronica che nella mia se proprio non sono chiusi.. non li segnala ..facendoci passare per scemi ..e in parte minore ma non meno importante..per egr tappate e sensori come il maf che vanno in malora.. io avevo trovato una citroen c5 1.6 hdi .. e non la presi per non sclerare per il suo fap prima generazione..ma secondo me in confronto a questo grattacapo sarebbe stata una gioia.. XD XD XD e se penso a come era comoda e sicura... in confronto a sto trattorino.. .. mah non vedo l'ora di trovare lavoro serio e passare a qualcosa di più funzionale ..come la prius che ho guidato per oltre un anno in concessionaria.. e che desidero tantissimo.. in montagna ricordo che sembrava di guidare un radiocomando elettrico della gig nikko :-p altro che pompe iniettori egr e compagnia bella..faccio benzina e buonanotte...visto che la seconda serie non da preoccupazioni neanche con la batteria che dura per il ciclo di vita dell'auto.
a domani grazie come sempre

🡱 🡳