Miglioramento guranizioni portiere e bagagliaio stile VW

Aperto da Andreabix79, 14 Febbraio 2012, 13:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Appena ritirata dall'officina, ma il problema fruscio non è stato risolto. Mi sa che seguo i tuoi consigli. Mi assicuri che è difficile rompere qualcosa nel smontare lo specchietto? La mascherina del tweeter si sfila o ci sono dei fermi da sganciare?

lasa81

Oggi ho messo la fantomatica corda elasticizzata nelle guarnizioni delle portiere anteriori..
Prime impressioni: la chiusura nn è cambiata (cmq x me era ottima anche prima)
Il rumore nell'abitacolo invece credo si sia attenuato!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Andreabix79

Citazione di: slemash il 24 Febbraio 2012, 12:39:22
Appena ritirata dall'officina, ma il problema fruscio non è stato risolto. Mi sa che seguo i tuoi consigli. Mi assicuri che è difficile rompere qualcosa nel smontare lo specchietto? La mascherina del tweeter si sfila o ci sono dei fermi da sganciare?

Devi avere un po di tempo e pazienza a disposizione, abbassa del tutto il finestrino e se possibile con la macchina al sole (se le plastiche sono fredde non collaborano e si rischia di rompre i gancetti):

-il tweeter si sfila tirando delicatamente in direzione perpendicolare allo stesso (attento a non tirare troppo dietro avrà max 10 cm di scorta di cavi)
-troverai 1 bullone da 10mm mi sembra di ricordare verso l'alto del triangolo, poi sulla parte bassa ci sono due gancetti che tengono il triangono e sotenendo lo specchietto da fuori con la mano sgnaciali.
-fine
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

Citazione di: Andreabix79 il 27 Febbraio 2012, 08:45:17
Devi avere un po di tempo e pazienza a disposizione, abbassa del tutto il finestrino e se possibile con la macchina al sole (se le plastiche sono fredde non collaborano e si rischia di rompre i gancetti):

-il tweeter si sfila tirando delicatamente in direzione perpendicolare allo stesso (attento a non tirare troppo dietro avrà max 10 cm di scorta di cavi)
-troverai 1 bullone da 10mm mi sembra di ricordare verso l'alto del triangolo, poi sulla parte bassa ci sono due gancetti che tengono il triangono e sotenendo lo specchietto da fuori con la mano sgnaciali.
-fine
si, sono riuscito poi a smontare con un pò di pazienza e neanche troppa difficoltà, sia i tweeter che l'intero specchietto, ho messo un pò di nastro biadesivo per far aderire meglio la spugnetta di poliuretano che sta dietro quel triangolo dello specchietto, poi l'ho circondato sui bordi di nastro isolante nero, ma il rumore non sembra sparito. Probabilmente si è attenuato e ha favorito l'ascolto di altri tipi di fruiscii che questa volta provengono dal finestrino.
Cmq che dite, ho fatto delle foto dello smontaggio di queste parti, le posto?

Andreabix79

Citazione di: slemash il 27 Febbraio 2012, 11:09:24
...ma il rumore non sembra sparito. Probabilmente si è attenuato e ha favorito l'ascolto di altri tipi di fruiscii che questa volta provengono dal finestrino.

Come dicevo tempo fa il vetro è sottile equindi abbatte poco i rumori soprattutto la turbolenza che crea la forma dello specchietto laterale, e secondo, le guarnizione parabrezza...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 14 Febbraio 2012, 13:59:52
Buo giorno a tutti, volevo darvi questa info se interessa a qualcuno.
Frustrato per i giochi delle porte e del portellone della mi a focus sw del 2010 ho pensato bene di:
"Riempire" il tubo delle guarnizione porta lato porta e lato macchina con un filo di 6/7mm di diametro
di gomma.
Il filo di gomma però non mi permetteva di scorrere dentro il tubo allora ho escogitato questo:
se prendete in ferrmaneta per 0.8 €/mt il filo elastico tipo quello per legare il portapacchi ha un'anima in gomma butilica e caucciù ed è rivestito da un tessuto in nylon che scorre che è una meraviglia.
Il risultato le porte si chiudono senza fare rumore!!!!!! e la tenuta è superba.
In corsa noto che il rumore delle ruote è DRASTIUCAMENTE diminuito all'interno dell'auto.


L'ho fatto anche io tempo fa, ti consiglio di usare, il tubicino per l'irrigazione capillare, entra bene e lascia una certa plasticita'.

Il tubo in oggetto e'' quello che si usa nelle campagne in derivazione di uno piu' grosso, da quest'ultimo, infatti, si dipartono molti di questi tubbicini che riportano all'estremita' un ugello per l'irrigazione goccia a goccia. Questo per l'uso in agricoltura o giardinaggio.
Per il nostro uso ti dico che lo trovi in vendita in metraggio nei consorzi agricoli ma anche in tutti i brico o ferramenta che hanno prodotti per il giardinaggio, e' di colore nero,costa abbastanza poco ed e' l'ideale per quel che vuoi fare tu.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Andreabix79 il 27 Febbraio 2012, 11:51:39
le guarnizione parabrezza...

non mi sembra di sentire nulla di li.....mi ci hai messo il dubbio però!
Stavo pensando una cosa: e se mi metto i deflettori d'aria ai finestrini, che dici cambia qualcosa riguardo la turbolenza  sul vetro?

Andreabix79

Citazione di: slemash il 27 Febbraio 2012, 12:39:31
non mi sembra di sentire nulla di li.....mi ci hai messo il dubbio però!
Stavo pensando una cosa: e se mi metto i deflettori d'aria ai finestrini, che dici cambia qualcosa riguardo la turbolenza  sul vetro?

Beh li chiamano antiturbo, però penso che giovino solo se sei uno di quelli che viggiano con i finestrini leggermente abbassati... per il fruscio non credo risolvano anzi....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

alepav

questa idea è una vera genialata!

prima o poi devo provare...cerco subito la corda elastica o il tubo capillare!

:)

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

Ho finalmente trovato 10 mt di corda elastica alla modica cifra (si fa per dire dire) di 9euro. .l'ho appena messa nella guarnizione lato guida e ho notato soltanto un leggero miglioramento nella rumorosità da rotolamento  e una minima diminuzione del fruscio. Cmq le guarnizioni fanno proprio pietà....nell'infilare la corda da uno di quei buchi, mi si è squarciato per un paio di cm. Per facilitare lo scivolamento della corda all'interno gli ho spruzzato per la sua lunghezza, un pò di svitol solo che ogni tanto mi si bloccava comunque.
Ora resta fare lo stesso lavoro al passeggero....che dite ai passeggeri posteriori vale la pena?

Able007


ICEMAN

per facilitare lo scorrimento usate:
borotalco
acqua e sapone
scivolina idraulica o elettrica

l'olio proprio no...potrebbe rovinarla la guarnizione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Probabilmente le differenze del risultato finale potrebbero dipendere dallo spessore della corda elastica che viene inserita.

slemash

Citazione di: iceman. il 26 Marzo 2012, 20:02:54
per facilitare lo scorrimento usate:
borotalco
acqua e sapone
scivolina idraulica o elettrica

l'olio proprio no...potrebbe rovinarla la guarnizione...
lo svitol? potrebbe dare problemi?

Citazione di: Mystral il 28 Marzo 2012, 20:54:49
Probabilmente le differenze del risultato finale potrebbero dipendere dallo spessore della corda elastica che viene inserita.
Ho usato quasi lo stesso spessore di Andreabix79. Ho trovato solo la 5mm oppure la 8mm ma ho preferito la prima

ICEMAN

lo svitol certo che dà problemi...
per le guarnizioni si dovrebbe usare un grasso/olio siliconico apposito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: iceman. il 29 Marzo 2012, 19:23:51
lo svitol certo che dà problemi...
per le guarnizioni si dovrebbe usare un grasso/olio siliconico apposito...
doh!  (esclamazione alla homer simpsons!) speriamo che non mi si corrodano le guarnizioni dall'interno. Non credo di averne messo molto di svitol, ma chissà! :-\

Onlyford


Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

slemash

io forse non avendo messo la corda del diametro di andreabix, non ho ricevuto grandi benefici!
alla prossima portiera proverò a passarne 2 volte la corda!

bruno1966

appena finito di inserire la corda elastica 6mm nella guarnizione del portellone !!!  perchè l'ho fatto ???!!!!!!  nella corrispondenza dei buchi presenti nella guarnizione, per fare passare il cavo, mi si sono formati 4 sbreghi di 3 cm l'uno !!!!  adesso ho messo il silicone nero ma penso che dovro' spendere una barcata di soldi per una guarnizione nuova !! maledizione!!!  >:(

Andreabix79

è una gomma poliuretanica potresti provare con un collante elastico, non so se il silicone tenga.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Maurilio3

Buongiorno, scusate qualcuno sà perchè non si vedono le foto/immagini che ha postato Andreabix79.
Ci clicco su ma non apre nessuna immagine.
Se qualcuno conosce il motivo, ringrazio in anticipo.

🡱 🡳