INCOLLARE GUARNIZIONE PARABREZZA

Aperto da Claudio M, 20 Novembre 2011, 17:06:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi trovo (non so come) con il tratto orizzontale superiore della guarnizione del parabrezza anteriore staccata. La prima cosa che mi vien da chiedere se questa e' incollata o a pressione, perche' sotto non mi sembra di vedere mastice. La stessa risulta come se fosse piu' lunga del necessario e da qui la difficolta' a incollarla. Il carrozziere mi ha chiesto 50 euro, ma sinceramente non mi sembra una cosa complcata da fare. Accetto tutte le dritte che possiate darmi per il far da se.

Fordista dal 1985.

Able007

claudio ho visto che in ford utilizzano un adesivo poliuretanico, ora 50 euro mi sembrano un furto vedi se trovi in ferramenta un adesivo professionale, metti della carta gommata sul vetro e sulla carrozzeria dopo metti il sigillante sotto la guarnizione così quando sborda andrà a finire sul nastro, metti in pressione e lascia asciugare!

macteo

e come lo metti in pressione il parabrezza?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

intendevo la guarnizione...se poi si e scollato anche il parabrezza so caxxi

ernesto

allora devi mettere in conto che una volta aperto, va buttato e costa solo lui 50 € (il mastice o silicone per vetri )al carrozziere, (ne ho uno amico al quale risolvo molti problemi, il quale mi farebbe una fiancata per 300€)
loro, una volta messo il silicone, applicano il vetro con le ventose, lasciano le ventose sul vetro e sui manici delle ventose fanno passare  una cinghia  che a vetri apertri (lato guida e passeggero d'avanti), passa dentro l'abitacolo e che viene messa in tensione il tutto per una  trentina di minuti, dopo di che si fa la prova di tenuta acqua, non credo che risiliconichino solo la parte staccata, credo che stacchino tutto e rifacciano tutto d'accapo se è così stai pagando solo il silicone a prezzo di costo.
Per mettere il vetro nella guarnizione, passano un filo dentro la stessa, poggiano il vetro incanalandolo dentro la guarnizione orizzontale di sotto, incastrandoci dentro il filo,poggiano tutto e tirano il filo in modo che sollevi il lembo della guarnizione che ricadrà sul vetro
ciao ern
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Ragazzi quella guarnizione, ha solo una funzione Estetica, serve a nascondere la sottostante colla. State tranquilli il parabrezza sta bene incollato.
per quanto riguarda la pressione credo di mantenere la guarnizione in sede fino a indurimento con nastro adesivo cartaceo.

Fordista dal 1985.

Brazor

Riesumo questa discussione perchè credo di avere lo stesso problema: guarnizione del parabrezza leggermente alzata nella parte superiore centrale. Non sarebbe nemmeno un problema se non fosse per un fastidioso fischio (più che altro sembra di essere in una bufera di neve in Alaska) ad una certa velocità  :o.

Se ti ricordi, che tipo di collante hai usato? l'hai messo in pressione semplicemente con nastro? ed infine, hai risolto definitivamente o il problema ti si è ripresentato?


ciluzza66

 >:( Io forse ho lo stesso problema ma mi e' stato causato quando ho fatto rivesionari gli ammortizzatori...perche' non metti delle foto cosi capiamo meglio??????
Ciao
Marco

Claudio M

La trovai anche alzata per circa 30 cm nella parte superiore al centro.
Ecco cosa ho fatto, ho preso un'asse di legno dello spessore tale che entrasse nel canale della guarnizione (perche' e' incavata) e ci ho battuto sopra con un martello, la guarnizione e' entrata saldamente in sede. Ergo, non e' incollata ma a incastro

Fordista dal 1985.

lutecia

dopo averla incastrata varie volte l'ho fatta incollare con il mastice da vetri dal carrozziere, da un annetto non si muove più!

Brazor

Aaaaah è incastrata! ottimo!! anche se proprio non capisco come si incastri.. nel senso che spingendo solo con la mano sembra che non si blocchi. Proverò comunque come hai suggerito tu, con la pressione leggiadra di una bella mazzetta :)
Aliseo, ma tu riposizionando la guarnizione hai risolto il fischio aerodinamico?

Citazione di: ciluzza66 il 15 Giugno 2012, 12:50:25
>:( Io forse ho lo stesso problema ma mi e' stato causato quando ho fatto rivesionari gli ammortizzatori...perche' non metti delle foto cosi capiamo meglio??????
Ciao
Marco
Appena ho tempo posto una foto, ma comunque il problema è un distaccamento della guarnizione estetica nella parte superiore del parabrezza (dove finisce il vetro ed inizia il tetto, per intenderci!)

Claudio M

SStiamo parlando di risistemare la guarnizione, non di risolvere il fischio, che puo' avere varie cause, una delle quali ti consiglio di guardare nelle guide.

Fordista dal 1985.

Brazor

Ooook, trovata la discussione sulla guarnizione del cofano motore; darò un'occhiata anche a quella e spero che il problema sia li! Grazie!

Able007


Brazor

Ho incastrato nuovamente la guarnizione, ma sfortunatamente dopo qualche km il distacco si ripresenta. Credo sia dovuto in parte alle alte temperature di questi giorni che rendono la gomma più morbida. Proverò ancora ad incastrarla, se dovesse ripresentarsi il problema un pò di colla sarò costretto a metterla.

P.S. Nel mio caso il fischio è dovuto proprio a questa guarnizione.

Able007

beh se viene via vai di mastice da carroziere

Claudio M

Comunque ribadisco che io lo messa dentro a martellate e non e' piu' venuta fuori.

Fordista dal 1985.

Brazor

Riprendo il topic giusto per dirvi come si è conclusa la storia: ho provato a fissarla a martellate in ogni modo, ma dopo pochi km il problema si ripresentava. Quindi ho rimediato un tubo di colla per parabrezza da un amico e ho incollato il tutto.

Avevo anche chiesto in Ford e mi hanno spiegato che la guarnizione viene incastrata in fase di incollaggio del vetro e può capitare (caldo - freddo ecc) che si deformi e fuoriesca dalla sede. Se si è fortunati si riesce ad incastrare nuovamente, ma se la deformazione interessa un bel tratto di guarnizione occorre incollarla (mi ha pure sconsigliato di prenderne una nuova, perchè sarebbe stato molto difficile metterla in posizione per tutta la sua lunghezza)


Claudio M

A me dopo le "martellate" non e' piu' uscita furi, ma se l'avesse fatto o lo fara', prima di "martellare" ci mettero' sotto anche io un po' di silicone qualsiasi.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳