Disattivare airbag passeggero

Aperto da Davmax, 30 Ottobre 2007, 22:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

e noi che ci sentiamo sicuri sulle auto,meglio le auto di una volta non avevano nulla eravamo consapevoli che in un incidente ci potevamo far male,a parte l'auto che si accartocciava!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

 
Citazione di: francesco87 il 11 Luglio 2012, 20:50:05
stacca la presa che è nel cassetto portaoggetti,NON staccare i fusibili perchè come già detto da angelo,l'airbag non ha solo il fusibile per lui,quindi togli il cassetto portaoggetti lato passeggero e staccati la presa,anche con la batteria attaccata non succede nulla e puoi ricollegarla sempre con la batteria attaccata,avrai semplicemente la spia airbag nel quadro accesa ;)
ottima idea
se si prolungano i fili dell'alimentazione dell'airbag e si fan passare attraverso un interruttore
si disattiva l'airbag con circa 2€ di spesa e 10 minuti di lavoro no?
qualcuno ha una foto dello spinotto in questione?grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

ma se si deve abilitare con ids mica basta mettere un interruttore?

Pasquale S

quoto
la disattivazione  va abilitata tramite ids
e va installata anche la spia
altrimenti mi sembra (ma non ne sono sicuro )che segnala l errore

(ricordo vagamente che prima ancora di mettere interruttore e spia avevo abilitato la pcm per la disattivazione airbag,ma facendo la diagnosi uscivano 2 errori uno mancanza interruttore e uno mancanza spia,)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

secondo me, a parte il discorso assicurazione che su una seconda auto di famiglia e per 6km al giorno usata solo dalla famiglia si può benissimo staccare il fusibile(che sul libretto di uso e manutenzione comando solo gli airbag e pretensionatori) e fare a meno degli airbag, poi per viaggi più lunghi e con tutti e due i genitori allora bimbi dietro.

adry1980m


i due fili aperti sono l'alimentazione dell'airbag
se io li interrompo con un interruttore bipolare taglio leventuale alimentazione dell'airbag in caso di urto
che errore mi puo dare?
mi accende la spia sul cruscotto?
e poi?
cosa dovrei abilitare attraverso l'ids?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

e certo che ti si accende la spia nel quadro,te l'ho detto,invece abilitando la disattivazione da ids,non ti da l'errore ma si accende la spia apposita,comunque il costo della spia te la puoi risparmiare,puoi mettere un led se vuoi!
addirittura lutecia ha detto che quando segnala l'errore,cioè se si stacca un airbag e si accende la spia nel quadro,non funzionano tutti gli altri airbag,questa non la sapevo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

Citazione di: francesco87 il 16 Luglio 2012, 22:59:08
e certo che ti si accende la spia nel quadro,te l'ho detto,invece abilitando la disattivazione da ids,non ti da l'errore ma si accende la spia apposita,comunque il costo della spia te la puoi risparmiare,puoi mettere un led se vuoi!
addirittura lutecia ha detto che quando segnala l'errore,cioè se si stacca un airbag e si accende la spia nel quadro,non funzionano tutti gli altri airbag,questa non la sapevo!

è strana come cosa devo informarmi meglio
se cosi fosse sarei costretto a trovare la resistenza giusta per fargli credere che l'air bag è attaccato
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

esatto, con la resitenza risolvi il problema della spia, perchè simuli l'airbag alla centralina è lei è felice :-)

adry1980m

Citazione di: lutecia il 16 Luglio 2012, 23:41:56
esatto, con la resitenza risolvi il problema della spia, perchè simuli l'airbag alla centralina è lei è felice :-)
se è felice lei siam felici tutti
comunque pensavo di mettere un micro interruttore in scambio
da un lato chiude all'airbag e dall'altro alla resistenza
l'importante e che non scoppi l'airbag durante la commutazione di stato...
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

a quadro spento non dovrebbe provocare scoppi inattesi...

adry1980m

non dovrebbe ....
quella piccola possibilita che possa succedere non mi piace
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

a me avere a giocare con l'airbag non piace proprio, già quando ho smontato il volante mi tremava il culo per paura dello scoppio. a questo punto vedo meno pericoloso andare così e via

lutecia

Citazione di: adry1980m il 17 Luglio 2012, 21:32:55
non dovrebbe ....
quella piccola possibilita che possa succedere non mi piace

un diodo per evitare ritorni di corrente potrebbe essere una soluzione, perchè un ritorno inatteso potrebbe far fare il botto e ciò non è bello!

adry1980m

il problema sta nel fatto che non so la logica di  funzionamento
cioè
se l'airbag scoppia quando gli arriva tensione
vuol dire che nei 2 fili li non ho nessuna tensione quindi non serve neanche la resistenza
però si potrebbero mettere  sotto un relè doppio contatto in scambio che mi fa passare la linea airbag da chiusa all'ipotetica resistenza
senza rischiare nulla perche sotto il relè è difficile che possa avere ritorni vari
se l'airbag funziona tramite segnale
sarei fregato poiche un semplice relè che scambia potrebbe inviare un falso segnale e ar scoppiare l'airbag
qualcuno sa dove vanno quei 2 fili?
almeno da misurarci la tensione?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

se stacchi i fili e li riattacchi,o inserisci la resistenza nei fili dell'airbag non scoppia nulla,vai tranquillo! :)
io stacco e attacco sempre a batteria attaccata,certo a quadro spento,ma la maggior parte dei lavori li faccio sempre con le batterie attaccate! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

si ma io per sicurezza stacchi e vado tranquillo

Francesco87

beh,di buona norma la batteria va staccata sempre,anche se cambi la frizione per esempio :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

adry1980m

mi sono procurato uno switc doppio contatto
ora devo trovare la giusta resistenza e poi monto tutto
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

a proposito
qualcuno sa che resistenza posso mettere per non fare andare la centralina in errore?
cioè quanti ohm ?
quanto di wattaggio?
che tolleranza?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Francesco87

comincia nel misurare la resistenza che ha l'airbag e fai le prove :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

ragazzi, sapreste dirmi esattamente i codici per comprare l'interruttore e la spia, per una fofo2 pre-resty?
devo fare il lavoro per mia cognata e vorrei andare in conce a colpo sicuro, magari mi dite bene anche cosa chiedere riguardo l'attivazione che c'è da fare?
nel senso...siccome non ho capito bene in cosa consiste, vorrei invece far credere a loro che so esattamente di cosa parlo, in modo che non mi trovino scuse per non farla, giocando sulla mia inesperienza!!!
ah, sì, chiedono 140 euri, per fare il lavoro. io pensavo di provare a montare l'interruttore e la spia, poi se non va portiamo la macchina in ford e chiediamo l'attivazione.
grazie!

AngeloB

se sei cliente e li conosci non ci sono problemi, altrimenti devi pure firmare dei moduli per la responsabilità, così mi dissero almeno quando ritirai l'auto nuova

Pasquale S

la spia e l interruttore costano 80 € circa
al 100% devi fare l attivazione in pcm tramite ids

i codici per il modello come la mia
sono

1381035  interruttore
1353959   spia
4356752  decalcomania
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

#234
grazie angelo.

proveremo a chiedere, mi pare che il moroso della cognata sia in buone con il tizio dei ricambi!

mi sapreste anche confermare se per la fofo2 pre-resty (della cognata) e la fofo2 resty (la mia) l'interruttore e la spia sono gli stessi? così ne prenderei direttamente 2, per montarlo anche sulla mia... :)

PS: grazie anche a pasquale!

Pasquale S

i pezzi sono gli stessi
forse cambia solo il colore, forse

il colore delle tue plastiche
è uguale a quelle di tua cognata?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 31 Luglio 2012, 23:08:31
i pezzi sono gli stessi
forse cambia solo il colore, forse

il colore delle tue plastiche
è uguale a quelle di tua cognata?

uhm...intendi il colore dei pulsanti? non so...devo controllare! i miei sono grigi...i suoi non ricordo!

Pasquale S

nella mia che è prerestyling, come quella di tua cognata sono grigio scuro scuro
nella tua forse sono chiari

sopra ti ho postato i codici
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

perfetto pasquale grazie mille!
vediamo cosa ci dicono sul discorso attivazione alla ford...

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk

bikervaffa

ciao a tutti

è da un po' che non scrivo ma vi leggo sempre ! :)

anche io mi sono lanciato in questa "impresa" .....

ho acquistato l'interruttore e la spia (grigia perchè la mia è una focus restyling) al prezzo totale scontato, di 55 euro (39 l'interruttore e 19 la spia).

in principio mi avevano dato la spia nera e costava quasi il doppio (30 euro)

ad ogni modo sto trovando parecchie difficoltà a trovare qualcuno che mi faccia l'attivazione della funzione in centralina.

il montaggio è davvero immediato e semplicissimo, anche una scimmia con 3 dita per zampa ce la farebbe.

lo smontaggio è un pelino più difficoltoso (in particolare lo smontaggio della spia) ed ho dovuto farlo perchè fino a che non si attiva la funzione nella centralina, si accende la spia "aribag" sul quadro e credo che gli aribag non funzionino.

c'è qualcuno che mi può consigliare una assistenza ford in zona pisa-pontedera-lucca-montecatini-empoli che non faccia troppo la difficile ?

chi accampa scuse sulla responsabilità, chi mette le mani avanti preventivando almeno un'ora e mezza di lavoro insomma mi sto innervosendo...

grazie a tutti per le risposte.

ciao
Focus II Restyling 110 cv 2008

Pasquale S

il lavoro da fare non supera i 10 minuti
purtroppo  ne approfittano parecchio
a qualcuno hanno chiesto addirittura 60€

putroppo ti conviene girare  qualche officina ford e chiedere il costo
fagli capire che gia sai che è un operazione semplice e di 10 minuti

se poi capiti da queste parti vieni che te lo faccio io aggratis
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

pasquale, si può PRIMA attivare via software e DOPO mettere interruttore e pulsante?
perchè io vorrei andare dal mio mecca ford e chiedere se mi attivano, poi con calma provare a mettere l'interruttore.

Pasquale S

si può fare
ma se non ricordo male ti resta accesa la spia airbag
e ti compaiono due errori i dtc relativi al malfunzionamento dell interruttore e della spia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

allora se prima metto interruttore e spia e poi quando riesco passo ad attivare? meglio? così niente spie?

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk

Pasquale S

non ti seguo ale
se non ricordo male resta accesa la spia nel quadro relativa all airbag
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳