Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Messaggio sostituzione olio motore (ford connect)

Aperto da laserman, 07 Maggio 2014, 18:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

oggi mi è apparso questo messaggio all'avvio del motore:



ora domando a chi ha già il sistema connect:

è un messaggio standard che apparre a km predefiniti
o c'è una sorta di sensore che dice di cambiare l'olio che è di cattiva qualità, visto il DPF installato ?

secondo il concessionario è stato sostituito nemmeno 3000km fa....

è MOLTO probabile non sia stato sostituito, come sospetto...
o che non sia stato "azzerato" il messaggio " a tempo " ?

saluti!

Fofo74

#1
non azzerato

vedi qui dovrebbe funzionare

http://www.idaf.it/index.php?topic=14088.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2014, 18:52:42
non azzerato

vedi qui dovrebbe funzionare

http://www.idaf.it/index.php?topic=14088.0

a bon bon!
temevo quel DPF sporcaccione!
nel dubbio un cambio d'olio, vista la poca fiducia nei meccanici, lo farei lo stesso...

ernesto

estrai l'astina, e vedi la densità dell'olio, se è molto liquido, allora hai gasolio nell'olio, se ha la sua normale densità (lo puoi sentire toccandolo con il pollice che successivamente sfregherai con ll'indice), puoi pure lasciar correre ed azzerare,  paragonalo ad un po' di gasolio testato alla stessa maniere. se hanno fatto il tagliando 3000 km fa, da qualche parte avranno apposto il bollino vedi allo sportello lato guida o nel vano motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

ma il tagliando non è fatto da te? dal concessionario dove hai preso la macchina giusto se è cosi ti conviene fare un super tagliando cosi sei sicuro di tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Citazione di: ernesto il 07 Maggio 2014, 20:16:13
estrai l'astina, e vedi la densità dell'olio, se è molto liquido, allora hai gasolio nell'olio, se ha la sua normale densità (lo puoi sentire toccandolo con il pollice che successivamente sfregherai con ll'indice), puoi pure lasciar correre ed azzerare,  paragonalo ad un po' di gasolio testato alla stessa maniere. se hanno fatto il tagliando 3000 km fa, da qualche parte avranno apposto il bollino vedi allo sportello lato guida o nel vano motore

il fatto che ci sia il tagliandino non è indice di certezza che sia stato veramente sostituito.
non capisco come possa diluirsi l'olio avendo l'iniezione di gasolio nel dpf post combustione
come detto da iceman qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=34599.msg498928#msg498928

dvd85

L'olio che "avanza" nel dpf (non viene usato tutto per far raggiungere la temperatura ideale per la rigenerazione) va a finire nella coppa dell'olio. Come detto da Ernesto, ad occhio dovresti vedere se è olio nuovo o diluito.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


laserman

Citazione di: dvd85 il 07 Maggio 2014, 21:17:01
L'olio che "avanza" nel dpf (non viene usato tutto per far raggiungere la temperatura ideale per la rigenerazione) va a finire nella coppa dell'olio. Come detto da Ernesto, ad occhio dovresti vedere se è olio nuovo o diluito.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



non ho capito.

dvd85

Se si deve avviare una generazione del dpf e non c'è la temperatura ideale, la centralina invia un po' di gasolio non combusto direttamente nel filtro, in modo che si brucia, alza la temperatura e si avvia la rigenerazione. Il gasolio che non si è bruciato va a finire nella coppa dell'olio, e a lungo andare ti avvisa che va cambiato.
Questo succede se la macchina fa piccoli tragitti e solo in città.
Nel tuo caso, secondo me, non hanno azzerato il service del tagliando (si può dire così?). Me lo fa pensare la chiave che in genere indica manutenzione nei computer di bordo delle macchine. Non c'è una voce che ti indica quanti km mancano al prossimo tagliando? Prova a vedere, questa sarebbe la prova del 9.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


andgek

Citazione di: laserman il 07 Maggio 2014, 21:19:06
non ho capito.

Diluizione dell'olio motore
Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS), mentre l'iniezione Post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore, compie un calcolo di degrado dell'olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.

tratto da qui:  http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3802/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

laserman

Citazione di: dvd85 il 07 Maggio 2014, 21:31:47
Se si deve avviare una generazione del dpf e non c'è la temperatura ideale, la centralina invia un po' di gasolio non combusto direttamente nel filtro, in modo che si brucia, alza la temperatura e si avvia la rigenerazione. Il gasolio che non si è bruciato va a finire nella coppa dell'olio, e a lungo andare ti avvisa che va cambiato.
Questo succede se la macchina fa piccoli tragitti e solo in città.
Nel tuo caso, secondo me, non hanno azzerato il service del tagliando (si può dire così?). Me lo fa pensare la chiave che in genere indica manutenzione nei computer di bordo delle macchine. Non c'è una voce che ti indica quanti km mancano al prossimo tagliando? Prova a vedere, questa sarebbe la prova del 9.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



mi sfugge il passaggio dal filtro alla coppa... per dove passa scusa ?

dvd85

Ottimo andgek ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


laserman

Citazione di: andgek il 07 Maggio 2014, 21:44:49
Diluizione dell'olio motore
Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS), mentre l'iniezione Post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore, compie un calcolo di degrado dell'olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.

tratto da qui:  http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3802/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

questo mi spiega meglio come fa a diluirsi l'olio, e mi può stare bene.

quindi il link che ho postato prima a un post di iceman l'inieizione diretta nel dpf bensì
direttamente nei cilindri ??

dvd85

Questo non lo so di preciso, non sono informato. [emoji16]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Fofo74

ok vedo se trovo qualcosa se no ti tocca andare in conce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#16
la procedura è simile a questa (quella della guida )

1.  Chiudere tutte le portiere del veicolo
2. Accendere il quadro strumenti completamente (posizione II)
3. Premere contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e il pedale del freno e tenerli premuti per almeno 15 secondi
4.L'indicazione di manutenzione si spegne
5. Lasciare i pedali
6. Spegnere il quadro strumenti eriaccenderlo per verificare il corretto azzeramento

sul connect è un po differente nel senso hai il tasto START/STOP?

cmq segui questa procedura premi i due pedali dopo aver messo in posizione 2 la chiave per 15/30 sec
prima di questa immagine esce un'alta se fatto tutto bene dove dice di premere il tasto "OK"



quando sono passati i 15/30 sec rilascia i pedali è premi il tasto ok sul volante si resetta la spia olio

vedi qui ho fatto la guida per la tua
http://www.idaf.it/index.php?topic=35739.0
stava pure questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=9820.0

la differenza sta la prima è specifica per il display connect anche se le procedure sono uguali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sanderman

Ragazzi scusate se riapro questo discorso! Ho fatto il tagliando sulla mia Mondeo 140cv da soli 5mila km verso ottobre e ho lo stesso messaggio di sostituire l'olio motore da due giorni. Premetto che il counter é stato azzerato e il meccanico ha sostituito l'olio di fronte a me! Olio ford formula 5w30. Ammesso che si sia attivato il sistema di pulitura del fap e ora ho del gasolio nella coppa, che devo far sostituire l'olio? Grazie

ernesto

rileggendo tutto il topic, con laserman il dubbio rimane, in quanto ora mi chiedo ma la sua ha l dpf il il fap? nel caso del fap necessita dell'ossido di cerio comunemente detto cerina, e sono sicuro che la tua motorizzazione del 2008 è come la mia con fap, mentre il dpf, ha un iniettore dedicato, ossia un quinto iniettore propio all'interno del filtro dove spruzza gasolio. ora della tua non si sanno i km totali che tu per ora non dichiari, sicuro che monti il fap, il fap funziona in questo modo, il motore fa 5 iniezioni, 2 pre una principale una post ed una se necessario per il fap, mentre con  le altre ottimizzano la combustione, la rumorosità e la ruvidità del diesel viene attenuata, quella del fap non è tanto buona, viene iniettata in modo che non bruci nel cilindro, ma che con la cerina che si mischia al gasolio nel serbatoio ogni volta che fai gasolio,dicevo che non bruci nel cilindro, ma che vada a finire nel filtro fap dove la cerina abbassa il punto di infiammabilità del gasolio che sarebbe intorno a 600° portandolo a circa 400°, questo è il funzionamento, il problema sta nel fatto che se la tua auto sta molto in città, e quindi rigenera spesso, o il filtro è alla frutta in quanto ha un ciclo vitale, allora inizia a rigenerare con una frequenza elevata, ossia anzichè ogni 5/600 km  lo fa ogni 150/200 o peggio, appunto, durante queste rigenerazioni, parte di olio trafila tramite le fasce raschiaolio al di sotto dei pistoni, quindi finisce nella coppa, paradossalmente aumentando il livello dell'olio, ma diluendosi anche, rovinandone le propietà, la prima è la viscosità, ora non so  spiegarti come faccia la pcm a rilevare ciò, ma nel momento che avviene, vieni invitato a sostituire l'olio per non rovinare il motore della tua mondeo. ora il discorso è un'altro, fai fare una diagnosi in ford e vedi a che punto sta sto filtro, tieni presente che abbiamo un'azienda convenzionata con il forum che rigenera detti filtri ad un costo di circa 1/4 inferiore al prezzo di listino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sanderman

Grazie Ernesto. La mia Mondeo ha appena 52000km. Ultimamente ho fatto circa 4000 km di autostrada e poca città.  Tra l' altro il messaggio mi é spuntato in viaggio! Adesso vorrei provare a resettare il counter e vedere se il messaggio ricompare, in quel caso andrei in ford[emoji17]
P.s. dopo 20 gg dall'azzeramento non ho più avuto messaggi! Fatto controllare livello e qualità dell'olio dal meccanico e dice di essere ok! [emoji2]

🡱 🡳