Tutti i modelli > FOCUS III

Prova al banco, active park assist e interni

(1/1)

macteo:
Eccoci finalmente a raccontarvi com’è andata la nostra prova della nuova Ford Focus con motorizzazione 2.0 TDCi 163 CV, che ricordiamo essere avvenuta in concomitanza con l’evento di beneficenza Focus Global Drive per Kiva.org. In questo post rispondiamo a qualche domanda che ci era stata posta dai lettori, ed è una sorta di introduzione al post approfondito che pubblicheremo nei prossimi giorni. C’è ancora tempo per chi volesse porre qualche quesito nei commenti a questo post.

Vediamo allora com’è andata nella prova sul banco a rulli. Nel video, realizzato con il nostro Lorenzo Baroni, cerchiamo di spiegare innanzitutto come viene effettuata il test di potenza. Riassumendo brevemente, dopo aver eseguito la taratura della trasmissione, portiamo il motore in quarta marcia accelerando fino alla fine della corsa dell’acceleratore per arrivare al limitatore. In questo modo possiamo monitorare tutta l’accelerazione ed il numero di giri; per ogni numero di giri verrà scandita la potenza, l’accelerazione e la coppia. Avremo poi la potenza alla ruota e la potenza al motore, la cui differenza è dovuta all’assorbimento da parte del gruppo di trasmissione.

Durante la prova viene registrata una potenza massima di 157 cv, un dato che rivela quanto i 163 cv dichiarati siano sinceri. Ricordiamo infatti che tutte le case misurano la potenza del motore senza “accessori”, ovvero pompa acqua, pompa olio, alternatore ed ovviamente sistemi di condizionamento aria. Nel grafico possiamo dedurre come il motore sia molto elastico, con un fattore di utilizzo molto ampio. I 60 cv si hanno a soli 2300 giri, e fino a 4500 giri è un’auto molto flessibile per l’uso stradale e cittadino, ma è anche in grado di fornire un’elevata potenza e valore di coppia ad alto regime. Questo consente di utilizzarlo anche oltre i 4000 giri in maniera efficiente, come accade raramente sulle auto turbodiesel.



FONTE: http://www.autoblog.it/post/32907/ford-focus-2011-prova-al-banco-active-park-assist-e-interni

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa