Tutti i modelli > MONDEO

Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Controllo Turbina

(1/5) > >>

fabry20023:
Sono entrato in possesso di una Ford Mondeo SW Tdci II serie 2.0 115cv del 2006,dopo aver usato per tantissimi anni una Mondeo SW Prima serie GTX 1800 benzina.
A meno di un mese dall'acquisto(da un autosalone) il primo guaio,la spia di guasto generico si accende,diagnosi valvola EGR guasta,ovviamente nella garanzia "non è compresa" tale valvola.La faccio sostituire dal mio meccanico,spesa euro 270,00.Ma la macchina ora  "strappa",diagnosi:il tubo che collega la valvola si è fessurato,altri  euro 58 + iva  e mano d 'opera.Il mio meccanico mi ha fatto notare che la precedente valvola EGR era "bloccata" di proposito.Da quel momento tutto okay ? No affatto !
Per qualche tempo noto un netto miglioramento delle prestazioni e dei consumi,ora in città arriva "quasi a fare 11KM con un litro,prima non arrivava a dieci....
Ma poi un bel giorno si mette a lampeggiare la spia delle candelette seguito da un improvviso calo delle prestazioni,l'auto entra in modalità protetta e non fà entrare il turbo.La spengo,riparto la spia non lampeggia più,ma solo quando il motore è caldo.
La riporto dal mio meccanico,la diagnosi questa volta è ancora più pesante,la centralina che controlla il turbo è in avaria,secondo lui è stata "rimaneggiata" ma la cosa più grave è che non esiste il ricambio singolo,La ford lo vende assieme ad una turbina nuova,per la modica cifra di euro 1200,00 più iva ed il montaggio esclusi!!!L'assicurazione/garanzia è disposta a revisionare solo la parte meccanica,cioè la turbina,ma non la parte elettronica,stà di fatto che la turbina non presenta difetti di alcun genere....
Ho cercato sul Web qualcuno che effettua questo tipo di revisioni,ma trovo solamente la parte meccanica o centraline "aggiuntive" che garantiscono migliori prestazioni,ma il ricambio che controlla la turbina no!!! ???
Non sò che fare,denunciare  chi me l'ha venduta (e sappiamo che mi devo preparare a tempi lunghissimi),sostituire l'intero blocco con un salasso incredibile oppure trovare qualcuno che mi dìa un'idea meno dispendiosa..... >:(

27 Rosso:
In riferimento al tuo pm,ti dico nessun disturbo,ci mancherebbe,riguardo al tuo problema e che i possessori di mondeo evidentemente non hanno mai avuto quel tipo di problema,comunque ,detto cio io vorrei capire in cosa consiste la "centralina "del turbo perchè io non ne ho mai sentito parlare.Comunque metto il post in evidenza cosi che possa essere piu visibile, e non ti preoccupare che siamo una grande famiglia  :)

Pasquale S:
neanche io
mai sentito parlare di
"centralina che gestisce la turbina"

legis:
La centralina dell'auto gestisce oltre a tutto anche la turbina ovviamente. Ma escluderei che si tratti di quella.
NON ESISTE UNA CENTRALINA CHE GESTISCE SOLO LA TURBINA. Il mio consiglio è di cambiare subito meccanico. Magari andare in un centro Ford.

Pasquale S:
quoto
ti servirebbe un meccanico più esperto mi sa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa