Guide e Consigli > Non RiFarlo

Errato rifornimento di benzina al posto del diesel

(1/5) > >>

m.cristiano:
Salve a tutti. Ho avuto anch'io quest'amara esperienza.
A poco è servito che le pistole benzina siano verdi e quelle gasolio nere, e che il bocchettone della mia Ford Focus SW 2009 sia stato fatto in modo che la pistola della benzina non entri ! ! !  :icon_frown:
Ho letto questo post ed il suo fortunato epilogo, ma voglio segnalarvi i sintomi che ho riscontrato io, che ero all'oscuro del sabotaggio operato ai miei danni.
La lancetta era prossima alla riserva e sono stati introdotti € 20,00 di benzina (forse 20,00 euro non s'ha da fare!  :P).
Utilizzata per circa 7 Km e 2 avvii motore, l'auto si avviava regolarmente e teneva bene il minimo da ferma.
Il rumore del motore era diverso, una specie di soffio ad ogni movimento dei pistoni.
Iniziando la marcia, l'auto arrancava se tenuta a bassi regimi, invece accellerando a fondo, iniziava la sua corsa con una spinta minore del solito, ma andava.
Al 4° avvio del motore, sembrava non partire più, invece insistendo è andata in moto e sono corso dal meccanico che, stupito da quanto constatava e dell'assenza di qualsivoglia segnalazione con spie e messaggi nel cruscotto, mi ha chiesto quando si era presentato il problema ed è arrivato ad ipotizzare un errato rifornimento.

Soluzione : ha vuotato il tutto utilizzando una pompa elettrica che ha attaccato nel vano motore, ha infilato nel serbatoio un additivo e € 5,00 di gasolio.
L'auto, ora, va meglio di prima.
Prima di procedere allo svuotamento, ho suggerito anch'io di riempire il serbatoio di gasolio, forte del fatto che su suggerimento altrui,  di tanto in tanto aggiungevo 1 litro di benzina ad un pieno di gasolio per pulire iniettori e quant'altro, ma il meccanico ha fortemente sconsigliato l'uso di questa pratica perché, soprattutto la benzina verde, danneggia il motore diesel e addirittura ha sconsigliato anche l'utilizzo di gasolio con additivo che le varie società di carburanti chiamano in modo diverso, perché le case costruttrici hanno dichiarato di non effettuare riparazioni in garanzia allorquando viene utilizzato quel tipo di carburante al posto del gasolio normale.
Saluti.

MegaFord1993:
Ma come è possibile che l' Easy Fuel non abbia funzionato? Sicuro che non sia rotto?

Vadocomeundiavolo:
La pistola della benza non entra

m.cristiano:
Eppure . . . che volete che vi dica?!?!

MegaFord1993:
Allora può darsi che si sia rotta la valvola che blocca la pistola con il carburante sbagliato...ma da Marzo tu non l'hai mai fatta vedere a un meccanico o direttamente in concessionaria?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa