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Fidarsi della spia olio senza controllare l' asta periodicamente

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pol focus:
Ho detto tutto nell' oggetto del topic.
Purtroppo, credendo che come i motori di tanti anni fa, la spia si accendesse quando ancora di olio ve ne era in circolo abbastanza, non ho verificato tempestivamente. Risultato: la mia Focus 1. 16V del '99 ha bisogno di un nuovo motore, poiche' rettificare l' albero all' esistente e' una soluzione che ha il tempo contato (detto dai meccanici).
Morale: rileggete l' oggetto!

bartolimoses:
B veramente nemmeno i motori di una volta avevano la spia del livello dell'olio... un errore molto comune pensare che la spia rossa dell'olio sia del livello,ma non cos!
La spia indica la presenza di pressione,ma gi fare 100 metri con la spia accesa significa gare gravi danni al motore. Alcune vetture pi moderne hanno una spia gialla che indica invece proprio il livello del olio motore!

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gizmoitr:
Peraltro l'albero motore e' dotato di bronzine e se hai fuso si cambiano solo le bronzine, che sono state ideate appositamente,  e l'auto torna come prima. Tutto cio' ovviamente se non sei andato in giro col motore fuso per qualche km.
Domanda: ma l'albero l'hanno smontato e portato in rettifica per vederne lo stato o e' una diagnosi fatta aprendo il cofano e dando un'occhiata?

pol focus:

--- Citazione da: gizmoitr - 05 Dicembre 2017, 14:27:41 ---Peraltro l'albero motore e' dotato di bronzine e se hai fuso si cambiano solo le bronzine, che sono state ideate appositamente,  e l'auto torna come prima. Tutto cio' ovviamente se non sei andato in giro col motore fuso per qualche km.
Domanda: ma l'albero l'hanno smontato e portato in rettifica per vederne lo stato o e' una diagnosi fatta aprendo il cofano e dando un'occhiata?

--- Termina citazione ---
<scusa se rispondo adesso, non avevo visto la notifica del tuo mess! hanno solo aperto il cofano o sentito il motore, da quando apriva la coppia iniziava un "battito di fusione" se non erro... 3 o 4 meccanici mi han detto cosi', uno ha anche testato i cilindri con un manometro e mi spiegava che il 2, addirittura non lo "sentiva"  nemmeno. Comunque sia, il motore usando un piede delicato ha continuato a portarmi a spasso per ben 6 mesi prima di dare segni di volersi fermare... oggi ne ho montato un' altro usato che come consumi e prestazioni va bene, se non fosse che consuma abbbastanza olio: circa 1,5 / 2 litri in 5000 km, ma per questo ho aperto altro topic http://www.idaf.it/index.php?topic=54833.msg677391#msg677391

enrid:
Penso da un'esperienza cinquantennale di guida che una controllata periodica, non faccia proprio male, e poi penso che non sia una faticaccia estrarre l'asticina, ma in sei mesi non avevi mai controllato?

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