Tutti i modelli > C-MAX II
ford c-max aria nel circuito del'acqua e aria fredda dal riscaldamento
Illeo:
salve a tutti, ho una ford C-Max 1.6 del 2014, da qualche mese mi sono accorto che la vaschetta dell'acqua era al minimo e togliendo il tappo risaliva su, pensavo fosse normale ma ora che in questi giorni è arrivato il freddo mi sono accorto che non funziona naenche il riscaldamento. ho provato a togliere il tappino dello spurgo ed ha cominciato a sfiatare dell'aria e con questa operazione è tornata l'aria calda nell'abitacolo per un paio di giorni, ora esce di nuovo solo aria fredda... nell'acqua non ci sono tracce di olio e nell'olio non c'e traccia di acqua, il meccanico dice che "potrebbe" essersi bruciata in qualche punto la guarnizione della testata ma la macchina mi va benissimo e faccio circa 100 km al giorno senza alcun problema ,qualcuno ha idea di cosa stia succedendo ?
Riccardo1.6SW:
Ciao, io ripeterei lo spurgo.
Illeo:
Buongiorno, Ieri mattina ho rifatto lo spurgo. A motore freddo,spento e con tappo della vaschetta ancora chiuso ho svitato leggermente il tappino dello spurgo ed è uscita all'inizio in sacco di aria e poi un misto di bolle di aria e acqua, a quel punto ho riavvitato lo spurgo,ho tolto il tappo della vaschetta, ho messo in moto,ho acceso il riscaldamento al massimo ed ho aspettato più di un'ora per fare scaldare per bene il motore,nel frattempo ho mollato leggermente il tappino dello spurgo per fare uscire le ultime bolle. Fatto ciò è tornata l'aria calda nell'abitacolo e la temperatura rimane stabile poco sotto i 90° . Oggi sono stato in giro in auto, sembrava tutto ok ma appena arrivo davanti casa un istante prima di spegnere il motore sento sento uno strano gorgoglio e all'improvviso la temperatura passa da 90° a zero in circa 5 secondi, nel frattempo dal riscaldamento inizia a uscire aria fredda fino a quando non risale la temperatura del motore poi diventa di nuovo calda.... Non capisco...
Riccardo1.6SW:
ciao, rifallo tenendo svitato il tappo del serbatoio di espansione.
Illeo:
Allora, ho riprovato a motore fermo da circa 3 ore svitando il tappo della vaschetta sono uscite un sacco di bolle dal tubicino di ritorno che dal radiatore va alla vaschetta ed il livello è tornato da minimo a massimo, ho tenuto in moto ed è arrivata a circa 80° fissi,non oscillava più come prima,solo che non funzionava più il riscaldamento che prima era ok😭(e in effetti i tubi di andata e ritorno al riscaldamento erano freddi) .Non sapendo che fare ho rimesso il tappo (nuovo, comprato ieri ) alla vaschetta e la temperatura è tornata ad oscillare tra i 70° e gli 80° , miracolosamente è tornato a funzionare il riscaldamento...ma questa oscillazione è normale?tra l'altro mi sono accorto che il due tubi che dal termostato vanno al radiatore quello superiore è abbastanza caldo ma non come quelli del riscaldamento, mentre quello che va giù è appena tiepido. Può essere un problema al termostato che non apre bene?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa