Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Abbagliainti impazziti

Aperto da mitridate, 19 Settembre 2010, 18:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mitridate

Vi racconto la mika disavventure, nel caso qualcuno abbia qualche soluzione da darmi....
Durante un megaacquazzone, mi sono impantanato in una mega pozza con reletivo spegnimento del motore e fumata bianca al riavvio...
Pensavo di averla scampata bella ma alla fine ho scoperto che non andavano + gli abbaglianti  :( :(

L'acqua era arrivata fino alla scatola dei fusibili ausiliaria del motore...
Adesso se lampeggio, lameggiano solo gli anabbaglianti solo con le luci di posizione accese...
ho pulito tutt'e 2 le scatole dei fusibili/rele (principale nell'abitacolo e ausiliaria nel motore)...
praticamente è come se i circuiti s fossero invertiti...
e si apre solo il rele degli abbaglianti nel vano motore... mentre quello delgi abbaglianti nel vano motore pare assente....
Consultando gli schemi elettrici ci  dovrebbe essere una centrelina a monte dei relè che geestisce la fanalereria ma non so dove sia...
La mondeo è una tdci 115cv MK3 del 2004...

Qualche idea????
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Hai provato a staccare la batteria? E' probabile che sia andato in tilt il sistema.
Cavolo ma il motore ha aspirato acqua?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

devo provare...
si ha aspirato acqua, ma al secondo tentativo è ripartito senza danni fortunatamente
Ha fatto delle megafumante bianche ma ci ho fatto già un migliaio di km...
L'unico inconveniente è quello dei fari..
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Able007

sono i classici sintomi dell'acqua nella gem!
a me è capitato prendendo una pozzanghera che usciva la scritta avaria sistema motore per qualche secondo e poi spariva...questo almeno una decina di volte al giorno!!

abbiamo risolto aprendo la gem e facendola asciugare ben bene!!

mitridate

Non resta che individuarla allora... peccato che lavori in un porto e l'auto sia parcheggiata ogni giorno x almeno 10 ore vicino al mare....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Ma la gem si trova nell'abitacolo :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 21 Settembre 2010, 10:43:43
Ma la gem si trova nell'abitacolo :-\

si lo so!! nel c-max si trova sotto il cassetto portaogetti pero' se prendi una bella pozzanghera l'acqua riesce ad passare attraverso una spugna che c'è di protezione dal vano dove passano i cavi...csì mi ha riferito il mio amico elettrauto ed in più mi ha detto che la ford fornisce un nastro isolante specifico da mettere in aggiunta!!

legis

Ma il tu amico scherza... calcola che con quello che è accaduto si sarebbe allagata l'auto. E poi se fosse così l'auto farebbe acqua ad ogni pozzanghera....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

ma non parliamo di litri d'acqua!!
cmq appena riesco a ripassare mi devo far spiegare per bene!!fatto sta che l'errore non fa' piu'!

legis

Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gioacchino

Citazione di: legis il 22 Settembre 2010, 08:33:46
Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa GEM?
grazie

27 Rosso

Citazione di: gioacchino il 26 Settembre 2010, 17:45:02
Citazione di: legis il 22 Settembre 2010, 08:33:46
Guarda fili potrebbe essere anche della condensa. Ma calcola che se entrasse l'acqua non ne risentirebbe solo la GEM la tappezzeria nel diventerebbe un disastro. Quello che penso è che si forma della condensa magari dovuta all'A/C ;)
Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa GEM?
grazie

La gem,è la centralina fusibili,che sovrintende alla maggior parte delle funzioni dell'auto.in generale e posta all'interno dell'auto,nelle Focus 2 ad esempio ,e posta nel pozetto passeggero,davanti ai piedi,sotto al cassettino portaoggetti.

gioacchino


🡱 🡳