Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Ma la Vostra Mondeo, frena?

Aperto da U075481, 02 Ottobre 2010, 08:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una Mondeo SW 2.0 TDCI del 2003, alla quale è stato sostituito il kit completo volano bimassa/frizione/pompa frizione e tutto il treno puleggia motore/cuscinetti/cinghia/tendicinghia (1.600,00 €).
Il famoro "ron-ron" s'è attenuato, ma non è sparito. Così ho comprato anche la puleggia dell'alternatore munita di frizione (110,00 €). La modifica è in corso, e quindi al momento non sono in grado di dirvi se funge o meno.
Tuttavia il mio problema è un altro.
La mia Mondeo si divora i freni. Il suo proprietario ha il "piedino pesante" e, anche se all'ascolto ci sono sicuramente rappresentanti delle forze dell'ordine, si autodenuncia dicendo che appena può supera abbondantemente i limiti di velocità (anche perchè la sua Mondeo ha 169cv e da la paga a parecchie Audi/Mercedes/BMW).
Per ovviare alla frequente e dispendiosa sostituzione di dischi e pastiglie, ho montato all'anteriore dei Tarox forati e baffati i quali, dopo appena 3.000 km, sono da buttare perchè ovalizzati.
Ma a voi, capita lo stesso?

Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

legis

Se si ovalizzano vuol dire che fai un uso errato dei freni. Ovvero li fai scaldare in modo notevole. L'ovalizzazione è un problema che riguarda l'aumento eccessivo di temperaura. Poi se compri dei dischi forati o baffati è normale che le pasticche si consumino prima poichè aumenta l'attrito aumenta il consumo.

Per qusto motivo metti dei dischi normali. Vai di marca "Brembo". Poi quando freni evita di tenre per troppo tempo il pedale sul freno e creca di compensare bene tra una frenata decisa e scalo di marcia.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Confermo la rosposta di legis, sfrutta il freno motore e magari se sai che di li a poco dovrai frenare
leva il piede dall'acceleratore...
Io ho montato a 140.000 dei dischi brembo all'anteriore e ora a 192.600km sono ancora in ottime condizioni... (al posteriore ci sono ancora i dischi originali)
Tieni anche conto del fatto che l'auto è molto pesante...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

27 Rosso

Quoto i ragazzi,anche a me piace fare frenate decise,ma brevi,mi piace inserire l'anteriore con una frenata decisa anziche prolungata,e con questo stile ,non ho mai avuto problemi di consumo anomalo,tanto che con la Tipo che avevo anni fà, sono arrivato a fare la revisione decennale cambiando solo 2 volte i dischi ,mentre le ganasce posteriori erano quasi nuove.

Devilkiss

Ciao,
si è capitato anche a me, nel giro di pochi km ho ovalizzato i dischi posteriori nuovi e uno anteriore.
Ma il problema non erano i dischi, all'anteriore causa buca ho storto il mozzo e al posteriore i cerchi in lega nuovi (messi sempre causa buca) lavoravano male con le mollette che tengono i dischi.
Risolti questi problemi, con l'occasione ho messo dischi forati EXO all'anteriore, la car frena bene senza consumi eccessivi delle pasticche anche a velocità oltre il limite.

27 Rosso

#5
Citazione di: devilkiss il 07 Dicembre 2010, 20:11:09
Ciao,
si è capitato anche a me, nel giro di pochi km ho ovalizzato i dischi posteriori nuovi e uno anteriore.
Ma il problema non erano i dischi, all'anteriore causa buca ho storto il mozzo e al posteriore i cerchi in lega nuovi (messi sempre causa buca) lavoravano male con le mollette che tengono i dischi.
Risolti questi problemi, con l'occasione ho messo dischi forati EXO all'anteriore, la car frena bene senza consumi eccessivi delle pasticche anche a velocità oltre il limite.

Ciao Devilkiss,

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Devilkiss

Ok no problem......., anzi scusatemi per la "svista"!  ;)

🡱 🡳