Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Ventola sempre in funzione

Aperto da ciabdos, 05 Gennaio 2008, 14:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciabdos

salve a tutti chi mi pui aiutare? ho questo problema: auto mondeo berlina 115 cv del 2001. raggiunta la temperatura la ventola entra in funzione e non si spgne piu rimane smpre attaccata. questo fermo o ciclo urbano, su strada si spegne perche arriva piu aria. con il condfizionatore invece va bene, attacca e stacca regolarmente. grazie

legis

Ciao,
Allora se ti fermi o cammini in città la ventola no si spegnerà mai.
Viceversa quando vai su strade a scorrimento veloce si ferma.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Se vuoi puoi controllare tramite la diagnosi di bordo a quale temperatura si inserisce la ventola e verificare che sia sempre così.

A motore freddo vai in mod. diagnostica sul CDB, lascia visualizzata la temperatura del liquido e guida tranquillo, quando senti entrare la ventola controlla la temp.
...tu mi dirai... mi ha chi giova tutto ciò? QUI PRODEST?

BOO... non lo so ma ci ho ragione ed i fatti mi cosano!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

ciao allora la temperatura a freddo era 40 gradi l'auto pero e stata ferma a raffreddare 5 ore altrimenti sarebbe stata piu fredda. comunque la ventola è entrata in funzione a 93 gradi ho camminato un po appena accelero sale fino a 100 e 110 gradi la ventola sempre in funzione e la temperatura non va al disotto dei 93 gradi. ho aperto la vaswchetta dell'acqua e non fuori esce nulla quindi non va in ebollizione escludeeri la guarnizione della testata. un'altra cosa che ho notato, dal clima digitale, posizionato su HI che non mi d apiu aria calda. aiutami se puoi grazie

Davmax

100°/110° a mio parare sono un tantino troppi!

Per il clima invece, il compressore è carico? Hai mai lavato il radiatore clima?

Sulla mia vecchia Cougar del '99, il problema di mancato riscaldamento/raffreddamento era dato da un motorino di attuazione elettronica (SATC), delle porte della valvola di espansione del climatizzatore.
Esso provvede a gestire il flusso del riscaldamento miscelando l'aria calda del radiatore del riscaldamento con quella fredda del condizionatore creando appunto un sistema di climatizzazione, provvede anche alla chiusura totale dei compartimenti allo spegnimento del sistema e quindi se il motorino (molto piccolo tra l'altro) entra in crisi e si surriscalda e/o perde tensione manda in completa anomalia il sistema che di conseguenza non riscalda/raffredda più.
Nella Cougar si trova dietro il cassetto portaoggetti lato sx a fianco della valvola di espansione (diciamo il tunnel centrale dietro l'autoradio per chi non se ne intende), lo si identifca appunto dalla scritta SATC, nella Mondeo non lo so ma se mi dai modello e anno forse posso dirtelo.

Saluti....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

allora la mondeo e del 2001 TDDI 115 cv. tutto è incominciato oggi stamattina, all'improvviso aveco il climatizzatore al massimo la temperatura era troppo calda allora lo portato da hi a 20 gradi e la temperatura si è abbassata. ho lasciato l'auto per 2 ore nel riprenderla ho tirato a 160 allora ' ho visto che la lancetta temperartura ha aumentaTO oltrepassando il limite ragiungendo sicuramente i 110 gradi. allora ho alzaTO il piede dal gas mi sono posizionato sui 90 km orari e ho raggiunto la mia abitazione tranquillamente. nel centro abitato mi sono accorto che la ventola non staccava mai pero la temperatura non aumentava, stasera invece aumenta e l'a
ltra cosa che ho notato non ho piu aria calda fredda si ma calda no. spero di essere stato il piu preciso possibile. la cos apotrebbe essere collegata, cioe non vorrei che la temperatura aumenti perc he il clima si sia bloccato?. per quanto riguarda il radiotore non l'ho mai lavato se mi dici come fare lo faccio. grazie sei un'amico

ciabdos

un'altra cosa il clima è carico ed è normale che la ventola deve entrare a 93 gradi?  non dovrebbe entrare in funzionwe a 80 gradi per il disel e 90 per la benzina? grazie

Davmax

Sei stato chiarissimo!

Anzitutto ti consiglio un consulto in Ford, senti il loro parere e cominciamo a farci un'idea (se cominciano a sparare cifre folli e dirti che va cambiata mezza auto guarda, passa e non ti curar di loro...).

Poi per un sano fai da te... subito una bella autodiagnosi dal CDB, e se hai il clima elettronico puoi fare l'autodiagnosi anche del clima.
Le cause del tuo problema potrebbero essere diverse, personalmente in questi casi procedo per esclusione partendo dalle cose più facili ed economiche ma che spesso e volentieri sono proprio quelle che si guastano.

Per il discorso temperatura come ti dicevo 100°/110° mi sembra un tantino troppo, potrebbe essere semplicemente il radiatore pieno di zozzeria da levare. Per lavarlo trovi un apposito prodotto dai ricambisti (la procedura è una cosa del tipo... si svuota il sistema s'inserisce il prodotto e si fa girare al minimo per un certo tempo ma informati bene perchè non ne sono sicuro), eventualmente fallo fare dal tuo mecca di fiducia e tu stai lì con lui a vedere cosa esce; sicuramente se non l'hai mai fatto dal 2001 ad oggi può fargli solo bene e potrebbe risolversi il problema.
Purtroppo però non è detto che quella sia la causa del tuo problema e per giunta il trattamento non è gratis, vorrei risolverti il problema via mail ma il fatto è che purtroppo non posso dirti di più senza esaminare l'auto.
Altra cosa... dopo una tirata apri il cofano senti puzza di brucio? O di liquido di raffreddamento evaporato?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

n o niente puzza di nessun genere .l'autodiagnisi l'ho fatta non mi da alcun errore per quanto riguarda il clima devo leggere qualcosa in particolare dimmi cosa devo leggere quali parametri. grazie

Davmax

Prima di tutto per il clima controlla il fusibile relativo, poi eccoti la procedura di autodiagnosi del clima elettronico dopo averla terminata uscirà un Bseguito da un numero a 4 cifre quello è un codice di errore dimmi cisa esce (se non esce B qualcosa vuol dire che è tutto OK, in teoria... in quanto il sistem si avvia regolarmente il malfunzionamento interviene dopo, allora quando non ti funziona rifai la procedura e vedi se esce un B qualcosa...)


Provo a tradurti ciò che ho riportato sotto:
- chiave in posizione "ON";
- dal modulo del clima premi contemporaneamente "OFF" e il selettore aria "pozzetto" per 2 secondi, poi premi "AUTO" per 1 secondo e mezzo. L'autodiagnosi inizierà entro pochi secondi, e durante tale tempo vedrai vari valori scorrere sul display, alla fine potrebbe essere visualizzato un codice di errore preceduto dalla lettera B.


Ti riporto anche l'originale in inglese perchè può essere che abbia detto qualche boiata in fase di traduzione, controlla anche tu...
 
On the E(A)TC module, briefly PRESS the "OFF" and "FOOTWELL" buttons simultaneously for at least 2 seconds, then PRESS "AUTO" within 1.5 seconds. The self-diagnosis which then starts lasts a few seconds. An animated display appears in the E(A)TC display during this time. Any faults found are displayed in the form of trouble codes. Example: First of all, "93" flashes for 2 seconds, then "42" flashes for 2 seconds - DTC 9342. If no faults are stored, then all of the segments in the display are actuated. The following table gives information on the possible DTCs and their corresponding meanings. Diagnosis mode can be stopped at any time by PRESSING any button on the E(A)TC module.

Note:
If the "DEFROST" button is pressed to end the diagnosis mode, all DTCs in the fault memory will be deleted!

Read out stored faults
 
On the E(A)TC module, briefly PRESS the "OFF" and "FOOTWELL" buttons simultaneously for at least 2 seconds, then PRESS "HEADROOM" within 1.5 seconds. Any stored intermittent faults are output on the E(A)TC display and should be noted for safety reasons. By PRESSING the "DEFROST" button, the fault memory is cleared and diagnosis mode is ended. To end diagnosis mode without clearing the DTCs, PRESS any other button on the E(A)TC module.

Read out the E(A)TC software version
 
On the E(A)TC module, briefly PRESS the "OFF" and "FOOTWELL" buttons simultaneously for at least 2 seconds, then PRESS "A/C" within 1.5 seconds. The B&W version is output on the E(A)TC display. The output mode is ended by PRESSING any button.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

ok grazie domani provo e ti faccio sapere

ciabdos

ciao dik ascolta stamattina ho hfatto la diagnosi e la tmperatura liquido mi segnava 40° mi chiedo è possiblile dopo 12 or di sosta che mi segna 40° dopo sono andato al lavaggio e ho lavato il radiatore pro semza alcun risultato, inizialment sembrava andasse bene ma dopo ha incominciato a dare i numeri, per quanto riguarda l'autodiagnosi dl clima non ci sono riuscito a sbaglio qualcosa oppur non funziona. la cosaa comunque che mi fa pensar che l cose siano collegate, non ho aria calda e la tempratira acqua sale, secondo me le cose sono collegate. il test all clima si puo fare a motor in moto? quando premo auto e pzzetto contemporaneament devo lasciare i tasti e premere off o devo tenere prenuto e premere anche off?. grazie

Davmax

Perdona ma non ho capito una cosa... il lavaggio l'hai fatto come ti ho suggerit cioè
CitazionePer lavarlo trovi un apposito prodotto dai ricambisti (la procedura è una cosa del tipo... si svuota il sistema s'inserisce il prodotto e si fa girare al minimo per un certo tempo ma informati bene perchè non ne sono sicuro)
Se invece gli hai solo spruzzato acqua sopra non serve a niente!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Per il clima immagino che avrai provato a fare entrambe le cose e non ve giusto?

Traducendo dall'inglese dice: tenere premuto simultaneamente OFF e FOOTWELL per almeno 2 secondi e premere AUTO entro 1,5 secondi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

ciao dikko mi dici il motorino sact dove si trova precisamente e quanto costa? al limite provo a cambiarlo anch s sono dell'ida che l 2 cosa sono concatenate tra di loro tempratura che sale e area calda ch non esce. vabbe fammi saper. pr quanto riguarda il radiatore ho fatto il lavaggio estrno, per quanto riguarda qiello interno il librtto dice di cambiare il liquido ogni 120. anni. per quanto riguarda il test al clima nulla non parte. ciao

Davmax

Citazioneil librtto dice di cambiare il liquido ogni 120. anni.
Ma chi sei Highlander l'immortale??? Beato te! :D:D:D... forse volevi scrivere km?
Scolta personalmente ti consiglio caldamente di farlo perchè penso che potrebbe essere il radiatore intasato di merd... e potresti risolvere tranquillamente.
Il SACT sulla Mondeo non so dove sia prova a vedere dietro al vano porta oggetti zona tunnel centrale se vedi un motorino con la scritta SACT.
Per il clima non so dirti altro ti ho riportato la procedura dal TIS, mi spiace che non funzioni verificherò sulla Mondeo 2003 di mio padre.

Comunque senti in Ford cosa ti dicono per il tuo problema, ma senti solo non far fare niente.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ciabdos

ciao dikko allora il lavaggio va fatto ogni 10 anni scusa l'errore. ho cambiato di mia iniziativa il termostato pagato 50 euro e non funziona nulla, tutto come prima. ho scoperto che c'è un'altro termostato, piu piccolo che costa 20 euro, forse è lui che è partito ma io non posso cambiarlo, si trova in un posto molto scomodo, se non è lui non rimane che cambiare la pompa costo 130.00.  questo ho fatto io di iniziativa adesso la lascio alla ford e vediamo cosa mi dicono loro. speriamo che non mi rubano. tanto i prezzi li conosco gia staremo a vedere.

Davmax

Ciao Ciabdos!

Hai fatto bene a prendere l'iniziativa, peccato che non hai risolto nulla.

Non so io comunque resto convinto che la pulizia del radiatore andrebbe fatta anche se ti hanno detto ogni 10 anni.

Vediamo un po' in Ford cosa ti dicono, facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Hai fatto caso se i manicotti sono gonfi?
Io farei,come dice dikko, la pulizia ke non è difficile. Basta svuotare il circuito, far scorrere dell'acqua e poi mettere dinuovo il liquido miscelato opportunamente.
Cmq vedi loro che ti dicono e facci sapere.
Ps hai cambiato mai la valvola termostatica?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciabdos

ok raga grazie a tutti ma ho risolto portaqndola in ford, il mio meccanico mi ha fatto cambiare il termostato, pagato 50 euùro in ford ma non era lui. la macchina è in ford (officima autorizzata ford) speriamo che siano meno ladri, il guasto è dovuto nella rottura della pompa. stasera forse me la riconsegnano e vi faccio sapere se sono stati onesti o meno. in ford la pompa costa 130 euro vedremo loro quanto mi fatturano. ciao a tutti

uele

Citazione di: ciabdosok raga grazie a tutti ma ho risolto portaqndola in ford, il mio meccanico mi ha fatto cambiare il termostato, pagato 50 euùro in ford ma non era lui. la macchina è in ford (officima autorizzata ford) speriamo che siano meno ladri, il guasto è dovuto nella rottura della pompa. stasera forse me la riconsegnano e vi faccio sapere se sono stati onesti o meno. in ford la pompa costa 130 euro vedremo loro quanto mi fatturano. ciao a tutti
Se e' la pompa dell'acqua come dicono allora preparati alla mazzata... ma non tanto per la pompa in se, quanto per la manodopera ! Debbono tirare giu' la distribuzione e la nostra e' a catena :rolleyes:
Nati non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

legis

No,
non bisogna smontare la distribuzione.
Ma solo la cinghia accessori e poi si smonta la pompa.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciabdos

ragazzi alla ford, per fortuna sono andato in una officina autorizzata e non alla concessionaria mi hanno trattato benissimo. 130 la pompa e tanto costa perche avevo gia chiesto io il prezzo e 80. eruo di manodopoera. la pompa rotta me l'hanno fatta vedere, praticamente si era rotto l'alberino all'interno con una ventola. la ventola si era sbricciolata mandando in circolo i pezzettini rotti, quindi hanno dovuto anche lavare il radiatore. la macchina è rinata va molto meglio anch in ripresa.

Davmax

Perfetto bene così! :D Quando lavorano bene i soldini non dico che si spendano volentieri ma almeno si risolve il problema ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳