Mondeo MK1 (vers.1996/1999) 2.0 BENZ - Motore che strattona - HELP!!!

Aperto da david74, 22 Novembre 2010, 02:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

david74

Ciao a tutti!

Innanzitutto complimenti per il forum, davvero spettacolare!!!

Ho una Mondeo SW 2.0 a benzina del '98. Ho un piccolo problema. Il motore, quando è caldo, strattona, specialmente in seconda e in terza, durante l'accelerazione, tra i 2000 e i 3000 rpm. Finché è freddo il problema non si pone minimamente. Per il resto va che è un gioiello. Accensione immediata anche con il freddo e la pioggia, minimo perfetto. Alcuni amici mi hanno detto che potrebbero essere i cavi candele o le candele stesse. Voi sapreste darmi qualche dritta? Eventualmente sapreste anche indicarmi un autoricambi a Roma dove posso trovare i ricambi a buon prezzo? Sono un po' in bolletta perché mi sono sposato un mese e mezzo fa e sono pieno di spese... ehehehehh!!!

Grazie a tutti!!!
David

Fofo74

auguri tanto x iniziare :D
le candele ed i cavi da quanto  sono stati cambiati?? anche se se sono quelli dovresti avere problemi all'accensione
il tagliando è stato fatto da quanto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

se non hai problemi in accensione dubito siano le candele!!

come dice fofo il tagliando quando è stato fatto?? i filtri sono puliti??

david74

Grazie per le risposte e per gli auguri! :)

Il tagliando è stato fatto ad aprile. Proverò a pulire i contatti dei cavi e vedere se ce n'è qualcuno un po' farlocco. Grazie mille!

Altro problemino... la chiusura centralizzata fa la matta... nel senso che posso chiudere la macchina solo dalla portiera destra. Sulla sinistra non funziona e scatta nuovamente appena si chiude. Inoltre, sempre sulla portiera sinistra non funziona la regolazione elettrica dello specchietto retrovisore. Secondo voi potrebbe essere un problema di fusibili o potrebbe essere qualcosa di più grave?


Grazie ancora una volta! Siete fantastici!

alex_st200

per vedere se sono i cavi metti la macchina in garage, a motore caldo e acceso, col cofano aperto. spegni le luci e crea più buio che puoi. attendi qualche secondo che i tuoi occhi si abituino all'oscurità, trova il comando dell'acceleratore nel cofano e dai alcune sgasate abbastanza rapide e decise. se i cavi sono logorati vedrai materialmente le scariche che dai cavi si diramano al motore. infatti mentre le candele lavorano meglio a caldo, i cavi lavorano meglio a freddo ed è proprio il calore che li usura.
una soluzione temporanea può essere quella di abbassare l'elettrodo di 1/10 di mm alle candele, così la scarica fa meno fatica a scoccare. se abbassi di più perdi in potenza e usuri prima il catalizzatore.
dai una bella soffiata al filtro aria, anche se è seminuovo non gli fa male. ovviamente dall'interno verso l'esterno, insomma in senso contrario al normale flusso dell'aria. dovresti anche pulire il maf, l'egr, e il dpfe, ma è un po' complicato da spiegare. Io per sicurezza l'egr la tappo sempre su tutte le mie ford. queste ultime pulizie non sono direttamente legate al tuo problema, ma fanno molto bene al motore...

per le serrature, visto che dici che ti da noie anche lo specchietto, mi sa che hai problemi sul connettore porta. quel manicotto corrugato tra le cerniere della porta passeggero. ruotalo, sconnettilo, vai di spray per contatti tipo il cfc o r11 o g12 (o g10? non mi ricordo mai) e rimonta il connetore. dovresti notare differenze.
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

david74

Grazie di vero cuore Alex!!! Domani farò queste prove e queste operazioni di manutenzione che mi hai consigliato!!! Grazie mille ancora una volta!!!

dajkato

cavi e candele o forse anche bobina, su quell'auto sono delicati, pulire gli stessi serve a poco. se strappa in modo molto secco soprattutto in accelerazione e specialmente mettendo sotto sforzo il motore ,hai fatto centro : ACCENSIONE
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

david74

Citazione di: dajkato il 28 Novembre 2010, 11:48:49
cavi e candele o forse anche bobina, su quell'auto sono delicati, pulire gli stessi serve a poco. se strappa in modo molto secco soprattutto in accelerazione e specialmente mettendo sotto sforzo il motore ,hai fatto centro : ACCENSIONE

Ma l'accensione della macchina è perfetta, anche con il freddo di questi giorni (sto in collina, quindi il freddo si sente ancora di più rispetto alla città)... e finché il motore è freddo non strappa per niente... boh!!! Cmq ho ordinato i cavi nuovi, che in ogni caso preferisco cambiare (dopo 12 anni direi che potrebbe essere il caso... eheheheh!)... vediamo un po' come va con i cavi nuovi...

Grazie! :)

dajkato

per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

🡱 🡳