Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Manutenzione cambio automatico

Aperto da BONNY, 21 Giugno 2008, 23:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BONNY

Ciao a tutti
ho una modeo del 2005 con cambio automatico. Qulacuno sa dirmi dopo quanti chilometri va sostituito l'olio e come è possibile vericarne il livello?

Grazie

principedeimeccanici

Hai provato a consultare il manuale d'istruzioni? Prova magari c'è scritto li in uso e manutenzione. ciao
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

Ciao.... avendo anch'io un automatico (su Galaxy) il mio meccanico consiglia di cambiarlo ogni 30000 km
Ford Kuga St-line

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

BONNY

Ho provato a consultare il manuale. Non parla di sostituzioni così frequenti anzi, consigliano il controllo del livello a 60000 Km. Comunque seguirò il vostro consiglio. Sono prossimo al tagliando dei 60000 e chiederò di verificarne lo stato.
P.S. è la mia prima auto con cambio automatico (fantastico!), sapete indicarmi quali possono essere i primi sintomi di un cattivo funzionamento?

FabioKuga

Il primo segnale potrebbe essere questo..... da fermo (quindi sei o in P o in N) inserendo D o R l'auto non deve dare nessun segnale di movimento se non un minimo impercettibile inserimento dela stessa marcia
e durante i cambi soprattutto in accelerazione non devi sentire nessuno strappo o frustata alla schiena.....
Ford Kuga St-line

Davmax

Tutti i cambi sono dotati di due fori, uno di controllo/riempimento situato solitamente sulla parte anteriore verso il radiatore, ed uno di svuotamento situato sul lato interno un po' nascosto, ispeziona bene il tuo cambio e trovarai tali bullonazzi o brugolone nere.

PEr controllare il livello puoi aprire quella anteriore d'ispezione e metterci dentro un'asticella, solitamente l'olio deve stare tra 1 e 2 cm al disotto di tale foro.

Se vuoi mandami il numero di telaio della tua auto in privato e potrò essere più preciso sul modello di cambio e sulla quantità di olio che ci devi mettere dentro.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

BONNY

Grazie 1000

questa sera dò un'occhiata e poi ti faccio sapere.

filippot

il meccanico ford a cui mi sono rivolto ha effettuato il cambio olio del cambio automatico a 100.000 km

Davmax

Citazione di: filippotil meccanico ford a cui mi sono rivolto ha effettuato il cambio olio del cambio automatico a 100.000 km
Non aprire mai il cambio per sostituire l'olio o almeno controllarne il livello per 100 mila km è una follia, ringrazia il mecca Ford che ti ha fatto rischiare di spaccare tutto, l'olio è un componente fondamentale per le meccaniche tenetelo sempre d'occhio!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

si questo è come il fatto delle cinghie a 140000 km!!! Cose da pazzi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gioacchino

sul mio mondeo tdci del 2003, c. a. durashift, è stato eseguito il cambio olio ai 90000 km su mia insistenza in quanto la casa non lo prevede, per il cambio olio o verifica livello è necessario il collegamento al tester dell'officina ed eseguire una  procedura in quanto l'olio deve essere ad una determinata temperatura, mi sembra sui 35 gradi, ma non vorrei sbagliare.
Attenzione ai 2 tubi che portano l'olio al radiatore per il raffreddamento, potrebbero perdere all'altezza delle fascette.
ciao

🡱 🡳