Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI - Regolazione elettrica sedile di guida

Aperto da Ciuma, 20 Settembre 2009, 17:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuma

Ragazzi mi succede questo, io ho la regolazione elettrica del sedile di guida ed è da un pò di tempo che la regolazione in altezza del sedile non mi và più, il motorino si sente andare ma il sedile non si alza e non si abbassa, và solo avanti e indietro come lo schienale. sapete aiutarmi???
Grazie
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007

mi sa propio che è come dice kevin se il motorino senti che funziona non c'è altra soluzione!

Gabriel-Focus

Se vuoi lo sistemo io al raduno: si te li stacco e li monto sulla mia!!  ;D  :D
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Ciuma

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Settembre 2009, 20:09:02
Se vuoi lo sistemo io al raduno: si te li stacco e li monto sulla mia!!  ;D  :D

Ti piacerebbe è????????????? mi sà che per la data del raduno sarà già tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I sedile elettrico rimane miooooooooooooooooooooooo!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Ciuma

Citazione di: kevin21 il 20 Settembre 2009, 18:10:59
Si sarà disaccoppiato il motore dal meccanismo. Mi sa tanto che devi smontare. :(

Grazie per l'info, devo smontare tutto il sedile???
Come faccio ad accoppiare il motore al meccanismo????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

DecaMondeo

Avrò letto male io, ma... Si muove? Mi sembra di aver capito che non cambia l'altezza, ma la profondità si, è giusto?
Comunque se si è disaccoppiato, per prima cosa bisogna capirne il motivo, potrebbe essere un ingranaggio che si è "lisciato" o semplicemente la relativa vite che si è allentata... Intanto se puoi controlla...

Ciuma

Citazione di: DecaMondeo il 21 Settembre 2009, 12:19:03
Avrò letto male io, ma... Si muove? Mi sembra di aver capito che non cambia l'altezza, ma la profondità si, è giusto?
Comunque se si è disaccoppiato, per prima cosa bisogna capirne il motivo, potrebbe essere un ingranaggio che si è "lisciato" o semplicemente la relativa vite che si è allentata... Intanto se puoi controlla...

Ok grazie, proverò a fare alcuni controlli prima di smontare tutto il sedile.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

ALE1974ROMA

mi sa' che questo e' un problema comune!!
anche sulla mia 2000tdci marzo 2005 con 69000 km il sedile si e' bloccato..per fortuna nella posizione a me piu' comoda (cioe' tutto giu'.)
ma quanto costera' farlo riparare?

Alfred83

anche io ho lo stesso problema..please speigatemi cosa significa disaccoppiato
una ford per una vita, una vita per una ford

Fabius

 8) La soluzione ve la do io ...
nella mia precedente Mondeo mi si è verificato lo stesso problema, il sedile non si alzava ne si abbassava e fortunatamente era nella posizione che mi era comoda... sono andato alla Ford e discutendo con il responsabile del magazzino ricambi, un mio amico, mi è stato detto che era l'ingranaggio che gestiva l'alzata, che si era sdentato ed essendo purtroppo in plastica non si può fare niente, soprattutto perchè la Ford non fornisce solo quel pezzo ma bisognerebbe sostituire tutto il meccanismo, alla modica cifra, di qualche centinaia di €uro !!!

Quindi se non hai soldi da buttare ti conviene lasciarlo cosi!

I'm sorry  :(
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

U075481

Citazione di: Fabius il 24 Gennaio 2011, 21:37:32
8) La soluzione ve la do io ...
nella mia precedente Mondeo mi si è verificato lo stesso problema, il sedile non si alzava ne si abbassava e fortunatamente era nella posizione che mi era comoda... sono andato alla Ford e discutendo con il responsabile del magazzino ricambi, un mio amico, mi è stato detto che era l'ingranaggio che gestiva l'alzata, che si era sdentato ed essendo purtroppo in plastica non si può fare niente, soprattutto perchè la Ford non fornisce solo quel pezzo ma bisognerebbe sostituire tutto il meccanismo, alla modica cifra, di qualche centinaia di €uro !!!

Quindi se non hai soldi da buttare ti conviene lasciarlo cosi!

I'm sorry  :(

Ciao,
lo stesso problema per me, risolto grazie ad un tizio polacco che per 35/40 euro ti manda l'ingranaggio in ottone che devi sostituire a quello in plastica che s'è consumato.

Questo è il link dell'utente, però mi pare che non abbia oggetti in vendita:

http://myworld.ebay.it/epida119/
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

alex_st200

io ho il mio bell'ingranaggio+motore di scorta, che non si sa mai... comunque, come scritto nel libretto di uso e manutenzione, quando si aziona il meccanismo sarebbe utile togliere peso dal sedile, magari appoggiando un piede a terra e spingendo come per alzarsi...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

gioacchino


[/quote]

Ciao,
lo stesso problema per me, risolto grazie ad un tizio polacco che per 35/40 euro ti manda l'ingranaggio in ottone che devi sostituire a quello in plastica che s'è consumato.

Questo è il link dell'utente, però mi pare che non abbia oggetti in vendita:

http://myworld.ebay.it/epida119/

[/quote]
Interessante questo, quindi in teoria si potrebbe  trovare anche solo l'ingranaggio, pure in ottone. Così per curiosità, ma come hai fatto a levare l'ingranaggio dal perno?
Visto che sei pratico, tienici informati in una ulteriore vendita di ingranaggi.
Grazie e buona giornata.

U075481

Citazione di: gioacchino il 08 Giugno 2011, 16:50:27


Ciao,
lo stesso problema per me, risolto grazie ad un tizio polacco che per 35/40 euro ti manda l'ingranaggio in ottone che devi sostituire a quello in plastica che s'è consumato.

Questo è il link dell'utente, però mi pare che non abbia oggetti in vendita:

http://myworld.ebay.it/epida119/

[/quote]
Interessante questo, quindi in teoria si potrebbe  trovare anche solo l'ingranaggio, pure in ottone. Così per curiosità, ma come hai fatto a levare l'ingranaggio dal perno?
Visto che sei pratico, tienici informati in una ulteriore vendita di ingranaggi.
Grazie e buona giornata.
[/quote]

Toglierlo è la cosa più facile, essendo in teflon o qualcosa del genere.
Con un flex piccolo lo tagli per il lungo et voilà.
Una volta scoperto, l'asse del motorino è abbastanza lavorato per impedire che l'ingranaggio di teflon si muova; quello in sostituzione, d'ottone, si innesta con una spina perpendicolare, quindi occorre forare con una punta da 0,5.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

gioacchino

Ho capito, grazie.
Mi raccomando, se dovesse continuare la vendita......avvisa.
Ciao

gioacchino

Riporto in alto ll post per aggiornare con il nuovo inderizzo del tizio polacco che vende l'ingranaggio o ruota dentata.
https://annunci.ebay.it/seller/e4480605fcbd7c6dd773dc612854ef2281913c94/11410544?DES=11410544
Rispetto a quanto riportato ho speso 62€, 45 per il pezzo,12 per spese postali, 5 in quanto ho scelto il pagamento in contrasegno.
Il tutto è andato a buon fine.

carlo1417

Anche la mia soffre dello stesso problema, la parte posteriore del sedile accenna a muoversi in salita e discesa, ma non va...da smontare e vedere se è il pezzo in teflon...
By carlo :)

epida

Se avete problemi con il vostro sedile , che motore gira ma sedile rimane sempre immobile, significa che e rotta ruota dentata ( di plastica) , pensate che avete da spendere tanti soldi ? non e vero ! concesionario vi chiede 450 euro per il pezzo intero + manodopera.adesso avete possibilita sistemare tutto da soli con pocchi soldise avete queta problema mi chiamate opure con via e-mail, il prodotto e garantito, spedisco anche una manuale del montaggio.

e-mail motoit@virgilio.it
cell . 3484952426

RUOTA DENTATA 45 EURO

SPESE DI SPEDIZIONE -

POSTA RACCOMANDATA -9 EURO

A CONTRASSEGNO - 15 euro


http://www.subito.it/accessori-auto/ruota-dentata-ford-mondeo-97-2006-per-regol-sedile-ravenna-19698046.htm

arinin

Anche io afflitto dallo stesso problema, di sicuro é l ingranaggio in teflon che si é rovinato, ma dico io, visto che una mondeo su 2, specie se sono in due a guidarla, come nel mio caso io che sono altissimo e mia moglie meno, spostandolo piu spesso si vanno a far benedire e maggiormente quello che alza e abbassa la seduta xche piu sottoposto a peso, io sono stato sfortunato, il mio sedile si é bloccato alto(buono x mia moglie) e x me é scomodo, a settembre me lo aggiusto pure io, questa é una grande notizia che con 50/60€ si puo aggiustare, considerando che il pezzo in ford costa la bellezza di €390,00 e comunque te lo rimontano in teflon con rischio di nuova rottura......

pask1983

cmq sul manuale di uso e manutenzione dicono che quando si aziona il meccanismo, bisogna sollevarsi dal sedile

io mi "appendo" allo sterzo per non sforzare il motorino

GM@1977

Uppo la discussione perchè ho lo sgesso problema,la mia auto ê una Mondeo mk3 2004 tdci, ma non penso che ci sia una differenza.

Qualche suggerimento particolare su come smontare il sedile, e magari una foto che indichi chiaramente qual è il motorino che comanda l'alzata del sedile,
Grazie

mondeomax

Ciao GM, su YouTube tempo fa trovai questi due video molto chiari, seppur non in italiano:


Vedi un pò se ti tornano utili
Saluti

GM@1977

Grazie tante mondeomax,

oggi ero col cell e consultare il forum era difficoltoso,

ad ogni modo stamattina, mentre promato a "tracchiggiare" col pulsante per vedere se il sedile si alza o si abbassava ho visto che il motorino ha fatto girare la vite ed il sedile si è effettivamente sollevato di poco, credo anzi che sia arrivato a fine corsa come altezza.

Poi ho riprivato a ripremerlo ma ... ninete ... forse, ma dico forse, ho avuto l'impressione che appoggiandomi con l'avambraccio sulla parte anteriore del sedile (proprio in punta) l'ingranaggio abbia fatto presa facendo muovere il alto il sedile, tant'è che in tutti gli altri tentativi fatti dopo non avevo l'avambraccio appoggiato al sedile ma sollevato ... ma è stata come una mia impressione che mi è venuta in mente dopo, quando già ero a casa.

Nei prossimi giorni vogli provare per vedere se è effettivamente così e... onestamente avendo trovato la regolazione alta non la toccherei più, magari più in là provo a fare la revisione seguendo le istruzioni del video.

L'unica cosa è che ... ora il sedile è bello alto, come piace a me ... però le gambe mi toccano il volante quando salgo e scendo dalla macchina, visto che sono alto dovrei, gioco forza, tenere il sedile tutto basso ma ... a me piace alto.

Tant'è che, e sono OT, considerato che ho le sospensioni scariche e devo sostituirle, vorrei provare a montare delle sospensioni un pò più alte del normale ... non stile jeep ma ... quasi  :icon_cheesygrin:

🡱 🡳