(Fiesta) OLIO FORD FORMULA F 5W30

Aperto da igorm, 14 Marzo 2012, 20:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Beh...il bello dei miei tagliandi è che sto lì a guardare mentre li fanno. :)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Mystral il 29 Aprile 2012, 13:53:32
Beh...il bello dei miei tagliandi è che sto lì a guardare mentre li fanno. :)

anche io e i meccanici si inca... ovviamente per motivi di sicurezza.

Mystral

Citazione di: Giògiò il 01 Maggio 2012, 10:31:29
anche io e i meccanici si inca... ovviamente per motivi di sicurezza.

Nel mio caso no, mi fanno stare e non lo fanno solo con me. E' una filosofia di trasparenza che applica questa officina.
Loro stessi mi hanno detto che fanno stare anche durante i tagliandi.

Giògiò-Giovanni

da me ci tengono a dire si metta in sala d'attesa per motivi di sicurezza..
ma io gliel'ho detto se volete che vi firmi una carta che vi esoneri da eventuali responsabilita eccomi qui
e nel frattempo rimango..

Able007

Citazione di: Mystral il 29 Aprile 2012, 13:53:32
Beh...il bello dei miei tagliandi è che sto lì a guardare mentre li fanno. :)

idem

pinulandia

#40
Salve a tutti, tra 1 settimana partirò per le ferie e con me anche la mia fofo. Iniziando a fare i controlli mi sono accorto che avrei bisogno di 1 rabicchino di circa 100/150g di olio. Io nn conosco che tipo di olio sua il motorcraft, sul web ho letto milioni di informazioni i merito e semplicemente sono confuso anche perché ho visto che sulla plastica del copri testata c'è scritto usare olio castrol.
Adesso la mia domanda e': prendo del castrol magnatec 5w30 oppure mi faccio fare un rabocco in Ford al costo di circa 20€ come mi e' capitato in passato, che tra le altre cose se aprono una bottiglia di 1 litro e ne resta metà loro se la tengono e io la pago per intero.

antenr

Ma questo allora cos'è? E' quello che hanno messo nella mia focus TDCI 90 Cv del 2009,  ma vedendo quelli che hanno messo a voi mi viene qualche dubbio, infatti adesso mi sono accorto che l'olio di cui parlate voi è in una confezione di colore grigio, totalmente diverso da questo!

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORCRAFT-FORD-ORIGINALE-5W30-XR-/251107464669?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a772bd5dd#ht_984wt_1110

pinulandia

anter sinceramente non ci sto capendo più nulla. Io adesso vado al c.c e prendo 4 litri di olio castrol magnatec 5w30 in offerta a 29,90 e me lo metto in casa e non solo ne prendo 1 litro sfuso in modo tale da fare gli eventuali rabocchi. Appena arrivo as destino vado dall'amico mio meccanico e gli dico di cambiarmi l'olio. Al prox tagliando glielo porto io l'olio da mettere così sò cosa c'è dentro. Se la ford mi dovesse dire di no mi trovo un'altra officina.   

monkey

Spero di non andare off topic se intervengo, ma ho alcuni dubbi in previsione del tagliando e ne approfitto evitando di aprire una nuova discussione.
Ho una focus II 1.6 TDCI 90cv e vorrei passare a qualcosa di diverso dal ford/castrol magnatec, in particolare mi orienterei su bardahl XTC C60 5W-40 che uso gia su un'altra auto diesel, solo non ha le specifiche ford oltre a mancare la gradazione 5w-30. Qualcuno mi da delucidazioni in merito?

Citazione di: pasquale sgro il 22 Aprile 2012, 12:41:24
che io sappia è uno dei migliori
non hai livelli di bardahl
ma è sicuramente uno die migliori

Quindi il bardahl sarebbe migliore, ed è utilizzabile sui motori ford anche se con gradazione 5w-40?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

gfocus

Ciao, ti rispondo citando il manuale Ford:
Leggo dal mio manuale (2007):

Sostituzione olio motore: Usare olio formula E sae 5w30. (allora il formula F non c'era)
In alternativa usare olio 5w30 che risponda alla specifica ford WSS-M2C913-B

Rabbocco olio motore:

Olio 5w30 10w40 o 5w40, che risponda alle specifiche ACEA A1/B1 o ACEA A3/B3 se non fosse possibile reperire un olio che risponda alle precedenti specifiche.
l'uso di di questi oli può essere causa di:
prolungati tempi avviamento
prestazioni ridotte
ridotta economia carburante
aumento livello di emissioni

Ora il Bardhal che dici tu è un ottimo olio,con in più il fullerene di cui si dice un gran bene come antiattrito.
Le specifiche che rispetta sono:
ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

La Ford dice che lo puoi usare (per rabboccare) ma non ti garantisce le prestazioni (intendi soprattutto il risparmio carburante) di un olio con specifica corretta.

Io ti dico con buonsenso che danni gravi non ne puoi fare, soprattutto se non pretendi che ti duri 20000km, ma invece all'anno lo cambi regolarmente. Provalo e poi sarai tu il miglior giudice.

Ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=24586.msg356537#msg356537

monkey

gfocus grazie per la risposta.
Comunque intanto ho fatto anche una rapida ricerca per caipre le differenze che intercorrono fra le varie specifiche ACEA ed ho trovato questo PDF http://www.consorzioagrariomacerata.it/pdf/lubrificanti/Classificazioni%20e%20Specifiche%20degli%20oli%20motore.pdf.

Qui si nota come le specifiche B4 (ed analogamente anche A4 per i benzina) venga descritta come adatto per motori ove si richiedono olii ad alte qualità, rispetto alle speficiche B1 indicate per piccoli mezzi diesel (non adatti per tutti i tipi di motori).
Quindi è presumibile che ford raccomandi quest'ultima specifica non perchè B4 arrechi danni o sia inferiore, ma perchè superflua per un motore poco spinto come il 1.6 da 90cv.

Credo che se non spendero molto in più rispetto a castol magnatec o ford/motorcraft 5-w30, prenderò il bardhal (che ho trovato a 12€/l).

Able007

Citazione di: monkey il 30 Luglio 2012, 18:29:21
Spero di non andare off topic se intervengo, ma ho alcuni dubbi in previsione del tagliando e ne approfitto evitando di aprire una nuova discussione.
Ho una focus II 1.6 TDCI 90cv e vorrei passare a qualcosa di diverso dal ford/castrol magnatec, in particolare mi orienterei su bardahl XTC C60 5W-40 che uso gia su un'altra auto diesel, solo non ha le specifiche ford oltre a mancare la gradazione 5w-30. Qualcuno mi da delucidazioni in merito?

Quindi il bardahl sarebbe migliore, ed è utilizzabile sui motori ford anche se con gradazione 5w-40?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

poi metterlo tranquillamente!

monkey

Anche se con tremendo ritardo, grazie Able007 della risposta e, come avevo scritto ed allegato, le specifiche B4 non possono che fargli bene. Però, avendo trovato il formula F 5w30 a metà prezzo del bardahl  ho desistito: sarà per il prossimo tagliando.

Mystral

Nel mio ultimo cambio olio un officina non Ford mi ha messo il 5w40 sempre marchiato Ford. Asserisce questo meccanico che per le auto con dpf il 5w30 della Ford non ha i corretti requisiti e di preciso manca la sigla C3 che indicherebbe l'ultilizzo con dpf, sigla che effettivamente nel 5w40 c'è. Sinceramente già una volta col 5w30 è capitato, a causa di continue rigenerazioni del dpf, che abbia perso viscosità, costringendomi a sostituirlo a 15000km anzichè 20000km.

PakyTDCi

Citazione di: pasquale sgro il 22 Aprile 2012, 12:41:24
che io sappia è uno dei migliori
non hai livelli di bardahl
ma è sicuramente uno die migliori

STRAQUOTONE!!! :D :D :D :D :D :D

AngeloB

Citazione di: Mystral il 09 Settembre 2012, 20:10:58
Nel mio ultimo cambio olio un officina non Ford mi ha messo il 5w40 sempre marchiato Ford. Asserisce questo meccanico che per le auto con dpf il 5w30 della Ford non ha i corretti requisiti e di preciso manca la sigla C3 che indicherebbe l'ultilizzo con dpf, sigla che effettivamente nel 5w40 c'è. Sinceramente già una volta col 5w30 è capitato, a causa di continue rigenerazioni del dpf, che abbia perso viscosità, costringendomi a sostituirlo a 15000km anzichè 20000km.

Mystral questa cosa mi interessa molto, come hai fatto a capire che dovevi cambiare l'olio, è uscito un allarme.

Mystral

Citazione di: AngeloB il 10 Settembre 2012, 11:01:05
Mystral questa cosa mi interessa molto, come hai fatto a capire che dovevi cambiare l'olio, è uscito un allarme.

Si, ho ricevuto il messaggio sul quadro strumenti del cambio olio con relativo segnale acustico e considera che il reset del messaggio al tagliando era stato fatto.

AngeloB

Citazione di: Mystral il 10 Settembre 2012, 19:02:45
Si, ho ricevuto il messaggio sul quadro strumenti del cambio olio con relativo segnale acustico e considera che il reset del messaggio al tagliando era stato fatto.

Questo allora conferma la presenza di un sensore di viscosità come avevo letto da qualche parte :)

Mystral

Citazione di: AngeloB il 10 Settembre 2012, 19:06:23
Questo allora conferma la presenza di un sensore di viscosità come avevo letto da qualche parte :)

Me l'ha confermato anche il capofficina dell'officina ford autorizzata, che è presente un sensore di viscosità.

ICEMAN

CitazioneMe l'ha confermato anche il capofficina dell'officina ford autorizzata, che è presente un sensore di viscosità.

interessante... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

comunque dalle voci che ci sono in rete , il formula f 5w30 risulterebbe sia il castrol  rimarchiato ford ,
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

fortuns

Caro geox276 l'olio ford formula F è Castrol , infatti ,  sulle nuove confezioni c' è oltre al marchio Ford anche quello Castrol . Comprato ieri 4 litri formula  F 5/30

pinulandia

Fortuns dove lo hai preso e a quanto? Io venerdì ho fatto il tagliando dei 40000km ed ho messo un elf synt plus 5w30 100% sintetico A5/b5.

fortuns

Pagato 16.5 euro a litro con lo sconto del 45% grazie ad un amico che lavora alla ford Svama di Aversa

AngeloB

Fortuns l' olio che che hai preso non è il formula f. Tu hai preso il castrol a5 che è l' olio che montano sugli ultimi diesel. Oltre al prezzo si distingue per il caratteristico colore verde. Il formula f è l' equivalente del castrol a1.

Considerando che l'hai preso in Ford ti hanno trattato bene, però se prendevi l' altro risparmiavi di più e cmq avevi l' olio con le specifiche Ford se ci tieni anche a questo aspetto :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


fortuns



Questo è l'olio che ho comprato in ford, che , a detta del mio amico che lavora là è il nuovo tipo di olio che viene vendoto al posto del formula F perchè ha caratteristiche migliori
Esiste una classificazione di oli motori in base al tipo di motore. Essi vengono indicati con delle lettere:
A5/B5: sono oli con bassa viscosità, molto stabili e con tempi di sostituzione più lunghi. Anche questi tipi di oli posso essere utilizzati solo per motori adatti, ma permettono prestazioni più elevate rispetto a quelli precedenti. L'olio B5 ha, poi, un livello di prestazione superiore anche all'olio B4, con caratteristiche Fuel Economy.

AngeloB

Si lo conosco, non sapevo avesse sostituito del tutto il vecchio formula f

pinulandia

Fortuns io nn lo conosco ma se il tuo amico dice che è buono allora fidati. Comunque io con 80& ho preso filtro aria, filtro abitacolo, filtro olio e filtro gasolio e 5 litri di olio elf synt plus a5/b5. Ma il tutto no in Ford altrimenti avrei speso 200€

pinulandia

Comunque io fossi in te cambierei il filtro del gasolio perché con tutta la porcheria che gira prevenire è meglio che curare e poi alla fine 70€ di fatto non cambia la vita. Comunque se può interessanti io ho preso il filtro gasolio UFI FILTER che è il filtro che montano in Ford, vw e Fiat come primo equipaggiamento. L'ho pagato 47€

fortuns

Grazie pinulandia per il consiglio , non ho cambiato anche il filtro diesel perche ha solo 10mila km.
Ma mi sono ripromesso di cambiarlo un cambio si e uno no. Quindi lo cambierò il prossimo cambio olio

pinulandia

fortuns a 10000km mi sembra prematuro, ma che io sappia, il filtro gasolio si cambia ad ogni cambio olio perchè il gasolio è un materiale grezzo a differenza della benzina che è molto più raffinata.
Sò anche che le cisterne della benzina sono più pulite di quelle del gasolio.
Il filtro olio si cambia una volta si e una volta no.
Comunque mi hai fato venire un dubbio. mi informo e ti faccio sapere.


AngeloB

Citazione di: pinulandia il 24 Aprile 2013, 08:46:03
il filtro gasolio si cambia ad ogni cambio olio

Il filtro olio si cambia una volta si e una volta no.


forse il contrario :)

Pasquale S

quoto
il filtro olio si cambia ad ogni cambio olio
20 mila km o 1 anno secondo ford

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pinulandia

ragazzi io ho sempre saputo il contrario.
io cmq ho sempre cambiato tranne una volta ad ogni cambio giusto per stare tranquillo.

Pasquale S

il filtro dell olio è molto più importante rispetto a quello del gasolio

se hai sporco il filtro del gasolio, non passa e si spegne la macchina

se hai sporco nel filtro olio e non ne passa o ne passa poco
addio turbina e propulsore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳