Ripresa fomax 1600 Tdci

Aperto da Svetlano, 04 Novembre 2007, 18:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Svetlano

Ciao a tutti ogni tanto mi rivolgo a Voi per un consiglio sulla problematica fomax. Ieri ho natato che in fase di accelerazione cioe' passando dalla 1 alla 2 o dalla 2 alla 3 la macchina sembra come se si affogasse cioe' stenta ad accelerare , esattamente accelera in ritardo ed ho natato anche che consuma piu' gasolio. Devo dire che in allungo riprende pero'. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

nelson

1600cc 109cv?
la mia tdci sw fa (o meglio faceva) esattamente uguale: all'apertura decisa del gas rivelava una distinta indecisione, quasi la macchina si piantasse un secondo, per poi riprendere progressivamente.
per intenderci: mi ha ricordato tanto i 50ini ipertruccati di 20 anni fa, che con carburatori sovradimensionati affogavano letteralmente fino a che non raggiungevano un regime di giri motore abbastanza alto.
l'ho fatta vedere a diverse officine e mi hanno detto che il motore e' a posto ed e' normale che sia cosi': bisogna imparare a "guidarlo" quindi imparare ad accompagnare dolcemente il pedale dell'acceleratore.
devo dire la verita', a me e' parso abbastanza strano.

poi ho "risolto" montando una centralina aggiuntiva che agendo sul sensore di pressione mi ha eliminato questo fastidioso comportamento ottimizzando altresi' i consumi.
lascio comunque la parola a chi ne sa di piu'.

Claudio Catalano

Ciao Nelson potresti dirmi da chi hai comprato questa centralina e quanto hai speso ? Grazie
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

limbo

noto anch'io lo stesso fastidioso problema

Davmax

Potrebbe essere necessario un aggiornamento software, pulizia/sostituzione della valvola EGR, pulizia del sistema di iniezione.

Se siete in garanzia portatela in Ford altrimenti suggerirei di cominciare con una soluzione pulente tipo Tunap o STP, poi si passa alla pulizia della EGR.
Fatemi sapere se vi servono info per l'eventuale "fai da te".
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Secondo me dipende di quant'è questo vuoto. Mi spiego meglio. Visto che il comando dell'accelleratore, a quanto ne so io, non è meccanico ma elettrico (quindi quando abbassi il pedale entra più carburante perchè una centralina lo ordina) un leggerissimo ritardo è normale. Se invece il tempodel vuoto è prolungato.........concordo con dikko. Ma è diesel? Fanno la 1.6 109Cv? Se si gurdate l'EGR, lo stato del filtro della nafta e usate il tunap. Io lo metto ogni 5000 km. Per 19€ che costa vale la pena, anche perchè non si sa mai cosa possono aggiungere alla benzina.

🡱 🡳