Eccessiva leggerezza servosterzo C-max 1.6 110 cv fap

Aperto da Roberto, 29 Gennaio 2008, 15:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto

Ciao a tutti.Mi rivolgo di nuovo a voi perchè ho ancora un problema con la mia C-Max e avrei bisogno dei vostri illustri e illuminati pareri
Risolto il problema del ticchettio (cinghia che slittava e sforzava il tendi cinghia) e di cui ringrazio pubblicamente Dikko e Legis per i consigli forniti, ho ancora la eccessiva leggerezza dello sterzo che mi turba.Questa cosa mi sta dando veramente fastidio in quanto ho la spiacevole sensazione di sentire la macchina che scivola via e non credo siano le gomme!!Sul cdb è in modalità standard e ho già provato diverse volte a cambiare andando anche in modaltà sportiva ma il risultato è pressochè nullo!!!Alle altevelocità lo sterzo si appesantisce ma non è come prima.La diagnosi effettuata in Ford sul servosterzo (credo sulla pompa e realtivo motorino elettrico) non ha dato nessun errore.Morale vi chiedo: a qualcuno è già capitata una cosa del genere ?Mi date conforto e consiglio???Cosa devo fare?
Il meccanico Ford (quello in gamba) mi ha detto che proverà a sentire la loro linea di assistenza a Roma se hanno già avuto casi simili e poi mi dirà.
Vi ringrazio sin da ora!!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Prego Roberto figurati la sua soddisfazione è il nostro miglior premio! :D:D: cibì, cibì, auuu, auu, il dott. Thomas non è in sede, rosso, col Q, col Q, rigore, punizione, auuu... :D:D

Ma veniamo al dunque... vorrei capire meglio cosa intendi quando dici che la macchina "scivola via" percui ora ti sparo un filotto di domande:
-avverti delle vibrazioni attorno ai 110/120km/h, oppure se le avverti a velocità superiore mi dici a quanto esattamente?
-quando affronti le curve la tua C.max tende al sottosterzo? (cioè tende ad allargare la curva con le ruote anteriori); oppure ti parte anche il retrotreno? (come quando passi sulle rotaie del tram in curva ed allarga tutta)?
-a gomme come sei messo?

A quanto mi dici nel primo post tendo a pensare che il servosterzo non centri proprio niente ma che sia piuttosto un problema di gomme, campanatura, equilibratura, convergenza o bilanciatura.
Se puoi rispondere con ordine a tutte le mie domande, mi aiuti a capire e ci ragioniamo assieme.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Se non ho capito male quello che intende Roberto è la sensazione di "leggerezza" dello sterzo durante la guida normale. Pure io sulla mia C-Max nuova ho notato che lo sterzo fino ai 110 km/h risulta un pò troppo morbido rispetto alla mia vecchia Fofo 1.8 tddi anche selezionando la modalità sportiva. Secondo me il "problema" è legato proprio alla taratura di serie del servosterzo e salvo una diversa programmazione effettuata dalla ford (ammesso che sia possibile) non vedo soluzioni "fai da te"
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Roberto

Carissimi Dikko e Luke grazie per avermi risposto!!
Allora parto con fornire le risposte in ordine a Dikko:
-non avverto vibarzione intorno ai 110/120 km/h e neanche a velocità superiori.
-la mia bestiolina nera (perchè la carrozzeria è uno stupendo black panther) tende effettivamente al sottosterzo in quanto nelle curve veloci e nelle rotonde tende ad allargare verso l'esterno e ciò mi è stato confermato dal meccanico Ford (sempre quello in gamba) mentre il retrotreno non mi pare.
-le gomme sono le Continental 205/55 16 e hanno solo 15.000 Km sul groppone-far parantesi a 10.000 Km le ho fatte ruotare.
Per Luke:hai centrato in pieno nel senso che è quella sensazione di leggerezza dello sterzo nella guida normale che mi da fastido e secondo me fino ai 12000/13000 km non era cosi....comunque sempre il meccaFord (sempre quello in gamba) mi ha detto che se Ford lo autorizza si pùo tentare un cambio di configurazione del veicolo (cippa lippa!!) con il IDS.
Questo è quanto riscontro carissimi,e un salutone!!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao Roberto!

Premessa....
perdona ma a me un mecca che per sistemare la meccanica vuole agire sull'elettronica non mi piace proprio... se il problema è meccanico non centra nulla l'elettronica se la tocca fa un pasticcio totale!

Detto cioò...se fino a 12/13.000km era perfetta a mio avviso il problema è da ricercarsi solo ed esclusivamente sulla meccanica, cioè sulle gomme e/o sulla geometria anteriore, sugli ammortizzatori, lascerei proprio stare il servo sterzo anzi fai molta attenzione prima di farti modificare i parametri ricorda il sacro detto: "quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!", scherzi a parte concentrati sulle gomme consulta un bravo gommista (se sei di Milano posso darti il nominativo di uno in gamba), a mio personale avviso potresti avere la campanatura troppo chiusa oppure un prematuro deterioramento delle ruote, o ancora la pressione non ottimale... non toccare il servo sterzo e se proprio decidi di toccarlo assicurati prima che la modifica sia reversibile in toto e soprattutto occhio perchè con quel patacchino si possono fare danni se non si è capaci di usarlo più che bene (io ne ho visti tanti di personaggi "si, si so tutto io" e poi fanno una marea di ca@@ate! Non metto in dubbio le capacità del tuo mecca ma stai davvero molto attento la macchina è tua).

Se hai un problema sulle ruote e lo contrasti agendo sui parametri del servosterzo può anche darsi che apparentemente la cosa migliori, ma il problema resta e ad un certo punto potresti proprio fare un bel dritto perchè le ruote tengono oggi, tengono domani... e poi... VIA DRITTO... perdona se insisto ma a mio avviso devi prima consultare un bravo gommista in modo da risolvere il problema alla radice senza "nasconderlo" agendo su altri parametri, controlla con cura anche gli ammortizzatori.


Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao Roberto,
Allora da un'analisi che ho fatto sul sistema sterzante della tua vettura sono venuto a capo di alcune cose.
Mi spiego.
Tempo fa tu mi dicesti di avere probelmi con la cinghia accessori. Giusto?
Beh, la causa a mio giudizio risiede ancora lì. Infatti leggendo sulle possibili cause del tuo problema ho riscontrato che la causa potrebbe essere l'allentamento o lo slittamento della cinghia accessori. Chiaramente ci sono altre cause però questa che ti ho detto mi sembra plausibile dati i precedenti. Poi un'altra che prederei in considerazione è anche quella del sensore di angolo sterzata (se in dotazione) ed il modulo di comando pompa servosterzo.
Questo è quello che mi sento di diagnosticarti. Propendo di più per il primo caso che secondo me non hanno risolto bene.
Controlla e fammi sapere. Attento prima di modificare i parametri elettronici. Ricorda che per ogni modifica elettronica non si può più tornare indietro e come mi disse un meccancio Ford a volte è meglio non cambiare le impostazioni di fabbrica.

Ciao controlla e fammi sapere.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

In effetti le argomentazioni di Dikko e Legis sono più che fondate. Però vorrei sottolineare che il problema della "leggerezza" dello sterzo sul nuovo c-max è confermata da diversi acquirenti. Non ho idea se sia un problema meccanico o elettronico, però è oggettivamente presente. Poi magari intervengono altri fattori che acutizzano il problema...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Roberto

Carissimi Dikko,Legis, Luke grazie per al vostra gentilezza e cortesia nelle risposte.Mi sto convicendo anch'io che il problema riesede nella parte meccanica, cioè gomme soSpensioni assetto e quant'altro e non nella parte elettronica e pertanto al meccaFord (sempre quello in gamba) dirò di non variare nessuna configurazione del veicolo.
La cinghia dei servizi ,Legis, da quanto dice il meccaFord non trascina e non c'entra con la pompa del servo in quanto non è come sulle Focus precedenti ove la pompa era totalmente idraulica:qui vi è un motorino che aziona la pompa (nessuna cinghia) ma non vengo a insegnarvi niente in quanto già lo sapete. E' interessante invece la possibilità del modulo di comando pompa del servo però anche qui non so se con la diagnosi effettuata sempre dal meccaFord sia già stata analizzata ma credo di si.Credo quindi che farò un salto da un mio amico che fa il gommista e lo stresso un pochino con il mio problema e poi vi farò sapere.
Vi rinnovo i complimenti: SIETE BRAVI,GENTILI, CORDIALI E COSA IMPORTANTE COMPETENTI!!!!!!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

legis

Ciao,
io però non scarterei nemmeno il sensore di angolo sterzata.
Esponi anche quest'altro componente e attenzione ai settaggi elettronici.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Roberto

Carissimi Dikko,Legis e LukeIII ieri sera ho ritirato la mia C-Max dal meccaFord il quale ha effettauto i controlli del caso:campanatura,convergenza,bilancitura.Ha rigirato anche le gomme.Morale:TUTTO COME PRIMA!!!!!!!Sensazione di leggerezza eccessiva rimasta, alla basse velocità con QUALUNQUE tipo di servo selezionato/inserito il volante lo giri con estrema facilità,ecc. ecc.
Non so più cosa fare e a questo punto ho solo due strade:
1)richiesta di un ispettore Ford (????)
2) risoluzione del contratto con Ford facendo ovviamante il diavolo a quattro.
Voi amici miei carissimi in questo momento di sconforto dove il buio è più buio e luce non è mai...che mi dite????
Un abbraccio
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao Roberto, mi spiace per il tuo problema evidentemente nonostante tutto il lavoro la causa non è stata eliminata.
Dando per buono il lavoro del mecca a questo punto potrebbe essere un difetto di produzione...?!
Dimmi percaso hai notato un consumo irregolare delle gomme?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Roberto

Ciao Davide ti dico subito che non ho notato un consumo irregolare delle gomme. Inoltre il difetto di produzione credo che non salterebbe fuori dopo 12000/13000 km bensì si sarebbe mostrato da subito.Il meccaFord insiste con le gomme ma secondo me c'entrano poco e comunque fino a un certo punto.La sensazione è quella che girando il volante non si ha quella giusta resistenza alla sterzata che è dovuta alle varie componenti (sospensioni,gomme, servosterzo).Ho addirittura pensato ad un problema del piantone....comunque stasera devo tornare dal meccaFord per ritirarare la macchina di mia moglie e gli parlerò ancora però ho ben poche speranze!!!Mi sa tanto che se non risolveranno il mio problema chiederò veramente la risoluzione contrttuale e tornero in Fiat.
Un abbraccio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Davmax

Ciao Roberto!

Si il difetto di produzione se fosse stato sulle geometrie lo avresti dovuto riscontrare subito, però la mia è solo un'ipotesi senza capo ne coda.
In effetti se per 11/12 mila km è andata bene potrebbero proprio essere le gomme ad essersi deteriorate, ma non mi sento di dirti cambiale perchè se poi non fossero loro avresti buttato parecchi soldini, aspettiamo anche qualche altro parere e quello del mecca stasera...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Roberto,
mi dispiace quanto è accaduto. Purtroppo a mio giudizio non hanno capito il problema. Anche a me ford per un problema di deriva mi ha fatto aspettare ore e non è cambiato nulla. L'auto va come prima. Un gommista di fiducia mi ha risoplto il problema.
io resto della mia precedete opinione. Nel senso che la cosa riguarda qualche sensore della scatola (sensore di angolo sterzata) cosa che non so se è stata controllata. Io ti consiglio di ritornarci. Ed esporre il problema. Lamentandoti ovviamente e poi contattare il servio clienti ford.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

A questo punto Roberto farei una cosa. Prenditi un paio d'ore e vai da una altra concessionaria Ford della tua zona dove ovviamente non ti conoscono con la macchina di tua moglie e non con il tuo c-max. Fai finta di essere interessato all'acquisto di un c-max come il tuo e chiedi la prova su strada. Guidala per un pò e prova i vari programmi del servosterzo su quel c-max e confrontali con il tuo... In base alla prova valuta se sul tuo c'è una notevole differenza o più o meno è la stessa cosa... Infine trai le tue conclusioni ed eventualmente facci sapere ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Roberto

Carissimi Dikko,Legis e LukeIII ieri pomeriggio sono ritornato dal meccaFord per chiamare ford Italia ed avere l'uscita di un ispettore.
Bene a parte il fatto che i personaggi ,soprattutto i RESPONSABILI che popolano il call center di Ford sono secondo me da prendere e buttare a mare,abbiamo comunque rifatto tutte le prove possibili e immaginabili comprese alcune variazioni alla configurazione del veicolo (prontamente poi resettate e tornati alla configurazione originale)ed inoltre cosa più importante ho provato una nuova C-Max da 90 cv:il risultato è che la macchina va bene in quanto anche la nuova C-Max ha un servo molto (per me troppo) morbido e le mie gomme fanno invece schifo.
Ora le Continental che equipaggiano la mia C-MAX saranno sottoposte da parte del mio amico gommista a nuova verifica però devo essere sincero la prova effettuata con l'altra C-max lascia ben pochi dubbi e cioè la taratura del servo è effettivamante molto morbida....Che dire?Che con il meccaFord non abbiamo per ora chiesto l'intervento dell'ispettore e che se i successivi controlli di cui sopra confermeranno l'esito negativo delle Continental,le cambierò con Michelin o Good Year o Bridgestone(consiglio del gommista del meccaFord).Grazie di nuovo a voi tutti per la vostra comprensione,gentilezza e per i vostri preziosi consigli e un abbraccio!!!!
Ciao Roberto
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In assistenza Ford: "non funziona niente e non sappiamo neanche il perchè"

Luke III

Allora, come ti avevo scritto nei post precedenti, il problema risiede proprio nella taratura del servosterzo. Purtroppo lo stesso problema ce l'ho anch'io sulla mia c-max... Bisogna farci l'abitudine e sperare che migliori con un nuovo set di gomme
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Roberto, grazie per la risposta!

Quindi il problema è il deterioramento prematuro delle gomme, certo che cambiarle sarebbe una bella sberla... forse anche il tuo gommista più di così non può fare.

Facci sapere....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳