Consumi..... da manuale - truffa Ford

Aperto da mercinellim, 18 Febbraio 2008, 15:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mercinellim

Ho scoperto che i consumi indicati per i vari tipi di motori nel manuale utente della mia CMAX (pag. 163/164) sono molto diversi da quelli indicati nelle brochure di vendita o nelle informazioni commerciali di Ford (e più vicini a quelli reali.....).

Ad esempio per la mia CMAX TDCi 1.6/110 DPF il consumo indicato nel manuale è:

URBANO 7,4 - EXTRA 4,9 - MISTO 5,8

Nelle info commerciali invece viene riportato:

URBANO 6,3 - EXTRA 4,1 - MISTO 4,9

Se non ho preso una svista è una vera e propria truffa da parte di Ford, che occorrerebbe denunciare (adesso che si possono fare le Class Action anche in Italia).

Claudio Catalano

Fammi arrivare prima l'auto e poi vediamo :D
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

xkarman

quella dei consumi indicati è una truffa da parte di tutte le case automobilistiche....
a parte la discrepanza che indichi tu, la differenza tra quello indicato e quello effettivo è enorme.
Anche perchè se leggi come vengono calcolati i consumi indicati ti metti a ridere.
Cose del tipo: "a 80 km/h su un'autostrada lastricata in marmo in leggera pendenza con vento a favore..."

Davmax

CitazioneCose del tipo: "a 80 km/h su un'autostrada lastricata in marmo in leggera pendenza con vento a favore..."
dimentichi le vele spiegate... :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Senza offesa, ma mi vien da dire che solo un sempliciotto puo' credere ai consumi scritti sui manuale (di tutte le marche d'auto) che sono puramente teorici e indicativi.
Infatti quei valori vanno presi solo a scopo indicativo e di riferimento e confronto con altre auto in quanto le case automobilistiche li rilevano in condizioni ideali che mai saranno le condizioni d'uso di un veicolo.
Un post, questo, nemmeno da considerare. Salutissimi.

Fordista dal 1985.

MIKY23

Ciao a tutti i possessori di c-max 1.6 90 cv mi dite quanto vi segna il vostro cmb su strade extraurbane ed urbane???grazie a tutti...ciao

Claudio M

Citazione di: MIKY23Ciao a tutti i possessori di c-max 1.6 90 cv mi dite quanto vi segna il vostro cmb su strade extraurbane ed urbane???grazie a tutti...ciao
Questo per farne che'?
Confrontarli con i tuoi consumi?
E terrai conto della diversita' di strade percorse, del vento del freddo del carico e di come si sentiva la macchina quel giorno?

Fordista dal 1985.

demetrio

io ho 3000 km di statali/autostrada e il cdb segna 6,0 lt/100 Km. ho il 1.6 90 cv e mi sembra di essere stato anche attento....

gsx1200

consumo urbano con il 1800 tdci il cdb mi dà 5.8 x 100km
con 3000km in tot.

laky74

consumo esclusivo urbano 13 km/l   consumo 80 urbano 20 autostrada 16 km/l
tutti e due con guida sportiva senza risparmiare accelerazzioni  modello c max 2008 1.6 90 cv

xkarman

Citazione di: aliseo956Senza offesa, ma mi vien da dire che solo un sempliciotto puo' credere ai consumi scritti sui manuale (di tutte le marche d'auto) che sono puramente teorici e indicativi.
Infatti quei valori vanno presi solo a scopo indicativo e di riferimento e confronto con altre auto in quanto le case automobilistiche li rilevano in condizioni ideali che mai saranno le condizioni d'uso di un veicolo.
Un post, questo, nemmeno da considerare. Salutissimi.
concordo a pieno con quanto dci, i consumi indicati hanno sicuramente lo scopo di fornire un parametro di confronto con le altre macchine testate in condizioni presumibilmente simili, ma se fossero indicati un po' meno "teorici" e un po' più "reali" credo che sarebbe un pelino più onesto nei confronti del consumatore.

Claudio M

Citazione di: xkarman
Citazione di: aliseo956Senza offesa, ma mi vien da dire che solo un sempliciotto puo' credere ai consumi scritti sui manuale (di tutte le marche d'auto) che sono puramente teorici e indicativi.
Infatti quei valori vanno presi solo a scopo indicativo e di riferimento e confronto con altre auto in quanto le case automobilistiche li rilevano in condizioni ideali che mai saranno le condizioni d'uso di un veicolo.
Un post, questo, nemmeno da considerare. Salutissimi.
concordo a pieno con quanto dci, i consumi indicati hanno sicuramente lo scopo di fornire un parametro di confronto con le altre macchine testate in condizioni presumibilmente simili, ma se fossero indicati un po' meno "teorici" e un po' più "reali" credo che sarebbe un pelino più onesto nei confronti del consumatore.
Si...ma come si potrebbe fare? Sno tanti i fattori che fanno vaiare i consumi, anche la stagione fa variare sensibilmente i consumi, per cui le industrie usano situazioni ideali, poi ognuno si fa le sue considerazioni.

Fordista dal 1985.

Mauro

Citazione di: xkarmanquella dei consumi indicati è una truffa da parte di tutte le case automobilistiche....
a parte la discrepanza che indichi tu, la differenza tra quello indicato e quello effettivo è enorme.
Anche perchè se leggi come vengono calcolati i consumi indicati ti metti a ridere.
Cose del tipo: "a 80 km/h su un'autostrada lastricata in marmo in leggera pendenza con vento a favore..."
Beh, non so se la mia sia un'eccezione, ma l'auto che avevo prima (VW Passat) consumava esattamente come descritto nella brochure e nel libretto di istruzioni.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Citazione di: MIKY23Ciao a tutti i possessori di c-max 1.6 90 cv mi dite quanto vi segna il vostro cmb su strade extraurbane ed urbane???grazie a tutti...ciao
Cmax del Novembre 2006 con 20mila km all'attivo (1,6 90 cv):
percorsi brevi su extraurbano (5 km): 7,5 l/100km.
ciclo urbano: ne faccio poco ma il consumo è circa come quello sopra.
Autostrada a velocità da Codice (fatta la prova di 100 km proprio sabato scorso): 6,9 l/100 km.
Ho il piede leggero e ho verificato, da pieno a pieno, che il cdb è preciso.
Come già detto in precedenti post, non sono molto soddisfatto.
L'anno scorso, in autostrada da vicenza a foggia, a velocità max di 120 km/k sono arrivato a 9l/100km... però ero stracarico (2 bici, tenda da campeggio e relativa attrezzatura, moglie, figlio...)
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

M@rco

La mia Fofo II Coupé 1.6 TDI consuma in media su percorso misto 5.6. Ho il piedino molto leggero però... se schiaccio un po' si va oltre i 6.0!!


Don't touch my Fofo...

Davmax

Focus SW 1.6TDCi da 90cv con 7.000km all'attivo... il consumo medio da cdb è di 5,7l/100km e sono reali, come strade faccio un po' di tutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Sulla mia 1.8 TDcIi consumi sono esagerati, ma in linea con il cdb. Di media faccio anche il 7.4 - 7.7, ma solitamente si assesta sui 6.qualcusa, ma che ci vuoi fare. Nella brouchure non erano così alti i consumi. Le macchine che consumano di meno oltre le utilitarie? LE BMW fai anche il 20/L viaggiando veloce. Provato e testato

mercinellim

Non sono un sempliciotto :-) e so bene che i consumi indicati sono diversi da quelli reali.

Quello che sa di truffa è che LLA STESSA CASA indicando i valori teorici scriva dei valori diversi sul manuale e sulla pubblicità.

Altra cosa sono i consumi reali.... La mia CMAX 1.6/11 DPF in urbano fa tra i 7,5 e gli 8 Lt/100Km. Che è molto vicino a quanto scritto nel manuale, ma anni luce da quanto scritto nella pubblicità. Peccato che il manuale te lo danno solo dopo che hai acquistato.

Claudio M

Citazione di: mercinellimNon sono un sempliciotto :-) e so bene che i consumi indicati sono diversi da quelli reali.

Quello che sa di truffa è che LLA STESSA CASA indicando i valori teorici scriva dei valori diversi sul manuale e sulla pubblicità.

Altra cosa sono i consumi reali.... La mia CMAX 1.6/11 DPF in urbano fa tra i 7,5 e gli 8 Lt/100Km. Che è molto vicino a quanto scritto nel manuale, ma anni luce da quanto scritto nella pubblicità. Peccato che il manuale te lo danno solo dopo che hai acquistato.
Strano....molto ma molto strano cio' che dici.
Mi hai messo in curiosita' per cui sono andato a prendere il giornale pubblicitario della mia c-max  (quello che mi portai a casa dalla concessionaria prima dell'acquisto), poi ho preso il manuale d'uso della macchina e infine il libretto di circolazione. TUTTI E TRE DICONO GLI STESSI CONSUMI:
URBANO 6l /100km
EXTRAURBANO 4,1I /100km
COMBINATO 4,8l /100km.
Ovviamente sono valori che non considero minimamente e non nascondo che sorrido quando leggo i vostri dati che hanno un valore puramente localizzato a voi stessi. Certo se a qualcuno i valori dovessero essere fortemente discostanti a favore, vorra' dire che la vostra auto e' miracolata, se a sfavore di sicuro c'e' qualcosa che non va al motore.

Fordista dal 1985.

Claudio Catalano

Ognuno di noi ha un diverso peso del piedee sul'accelatore... :D
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

ivan1979

c-max 1.6 90cv:
2500 km urbano 80% extraurbano 20%: 5.9lt/100km
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

mercinellim

Aliseo, non so se il mio manuale è diverso dal tuo (ho acquistato l'auto da un mese) ma i consumi indicati a pag. 163 sono quelli che ti ho detto.

Quello che suppongo è che, dato che i consumi indicati sul manuale sono più realistici, la FORD si sia parata il sedere dopo lo scandalo per i consumi dichiarati da alcune case che sono macroscopicapemente diversi da quelli reali.  

Se sapessi come fare posterei una immagine scannerizzata delle pagine di manuale con i consumi.

Ciao

Luke III

Il mio C-Max 1.6 tdci 110 cv fap, con un 40% urbano e 60% extraurbano fa in media i 5.8-5.9 lt/100km
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

M@rco

Citazione di: clau79dioOgnuno di noi ha un diverso peso del piedee sul'accelatore... :D
Concordo pienamente. Basta variare un pochino lo stile di guida per rendersi conto di quanto sia vera questa affermazione!


Don't touch my Fofo...

L4OA

mmm..
c-max 1.6 110cv (no fap) 56000km
presa usata..
appena presa il cdb diceva 7.1.. e mi ero preoccupato
l'ho resettato
ho fatto 3000km sopratutto in autostrada (roma-salisburgo-vienna a/r)
e statali.. è sceso a 5.7 :D:D
usandola per casa-lavoro (24km al 50% di traffico) è salito a 6.1
poi ho messo un'additivo (diesel kleen ) ed salito a 7.7 (pauuuraaaa)
ora la uso pochissimo.. visti gli aumenti vado a lavoro coi mezzi pubblici :D
e segna 7.0 dopo un'altro reset..
venerdì riparto per l'austria.. con tappa a tarvisio e giri in montagna
lo resetterò prima di partire... e vediamo che succede :)
c-max 1.6 110cv ghia

riomio

Ti suggerisco di fare come ho fatto io..
dopo diverse telefonate con il conce ford , mi sono incazzato e mi hanno fissato un appuntamento per una verifica.. ( cmax 1600 110cv fap)
anche la mia consumava parecchio e ora, dopo aver aggiornato il firmware (così mi hanno detto) i consumi sono decisamente calati ( più o meno come indicato sul libretto)
 Incazzati .....
ciao

🡱 🡳