Consiglio su acquisto prima casa

Aperto da Marco5684, 02 Marzo 2014, 11:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Salve ragazzi, vi presento molto velocemente la mia situazione.
Io e la mia compagna ci stiamo accingendo ad acquistare la nostra 1° casa, tramite contributo regionale. (Ovvero è un mutuo a

tassi agevolati solo per chi acquista la 1° casa ed è prossimo a sposarsi o si è sposato da non più di tre anni).
Dopo diversi giri tra le agenzie, e dopo aver visto diversi appartamenti ne abbiamo trovato uno che ci piaceva parecchio,

dopodichè siamo andati in banca, abbiamo chiesto tutte le informazioni principali e abbiamo chiesto una fattibilità di massima per

sapere se effettivamente potevamo rientrare nel mutuo agevolato, dopo un veloce controllo ci hanno dato risposta positiva. La

risposta effettiva però si sà nel momento in cui inizi la pratica e allora la banca fà un controllo in "crif", ovvero inseriscono

i dati dei clienti nel loro sistema e spulciano ogni cosa per vedere se salta fuori qualcosa che potrebbe contrastare col mutuo.
Subito dopo siamo andati in agenzia per firmare la proposta di acquiusto, versare la caparra, quindi fermare la casa e fissare la

data della stipula del contratto preliminare (entro 30 giorni) e del rogito (entro 6 mesi).
Dopo un paio di giorni l'agenzia ci chiama e ci dice che c'è un piccolo problema, ovvero al venditore aveva acquistato la casa con

il mutuo agevolato per la prima casa, quindi implica che se non si vuole pagare il plusvalore devi tenere la casa minimo 5 anni

prima di venderla: al venditore mancano 2 mesi per far sì che passino questi 5 anni, per cui il venditore e l'agenzia ci chiedono

gentilmente se la data del rogito si può spostare da 6 mesi a 8 mesi.. Per noi non c'era alcun problema aspettare, anche perchè la

casa ci piaceva molto e nel mentre il padrone di casa ci avrebbe dato le chiavi per poter fare le modifiche che avevamo in mente e

per iniziare ad arredarla, in modo che dopo il rogito noi potevamo iniziare ad abitarci senza altri problemi.
Sembrerebbe tutto risolto, ma....
Siamo andato in banca per avviare la pratica del mutuo, ma ci dicono che il mutuo DEVE essere erogato non oltre i 6 mesi da quando

si presenta la richiesta, per cui noi seguendo i tempi che ci ha richiesto l'agenzia e il venditore siamo ampiamente fuori.
Siamo riandati in agenzia per spiegare la questione e per contrattare una soluzione equa e secondo noi più logica, ovvero cambiare

la data del contratto preliminare e quindi spostare il tutto dopo due mesi, in modo che poi dopo due mesi alla stipula del

contratto preliminare noi paghiamo l'agenzia, finiamo di pagare la caparra al venditore e avviamo il mutuo.
MA all'agenzia non andava giù questa opzione, in quanto se il venditore avesse firmato la proposta di acquisto allora saremmo

stati obbligati a pagare la quota dell'agenzia.
Allora abbiamo proposto di annullare la proposta di acquisto e di rifare tutto tra due mesi (c'è da considerare che noi ora

abbiamo una fattibilità di massima da parte della banca, ma il controllo effettivo lo avremo tra due mesi all'avvio della pratica

del mutuo, per cui se lasciamo in atto la proposta di acquisto e la banca non ci dovesse dare risposta positiva ci perdiamo i

soldi della caparra più i soldi che diamo all'agenzia, ovvero 10 mila euro).
Al venditore andava benissimo questa soluzione, d'altronde è lui che ha chiesto di aspettare due mesi, e sembrava molto equo che

tutto venisse spostato, ma l'agenzia ha iniziato a ribattere, dicendo che per loro era una mancata vendita, che noi se volevamo la

casa dovevamo lasciare la caparra e (sopratutto) pagare l'agenzia, perchè magari si potrebbe presentare qualcuno intressato e la

potrebbe fermare e acquistare (ora non so in che modo la potrebbero vendere dato che per due mesi il venditore la vorrebbe tenere

bloccata, o perlomeno chi è il pollo che blocca una casa sganciando quattrini per poi iniziare le pratiche dopo due mesi).
Per cui ora noi volevamo annullare tutto, e se nessun'altro ferma la casa ci ripresenteremo in agenzia per iniziare il tutto, una

cosa è certa, che se non dovessimo acquistare quella casa non accetteremo altre proposte di vendita da quell'agenzia!
Secondo voi, abbiamo agito in modo corretto??

melyeclau

Brutto dirlo così ma io tenterei di accordarmi direttamente con il proprietario visto il "problema" è provocato da lui,voi siete disposti ad acquistare..purtroppo trovare agenzie serie è sempre più difficile!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Ci stavamo pensando... Peró penso la casa rimanga bloccata dall' agenzia per un certo periodo di tempo proprio per impedire questi movimenti...

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk


melyeclau

Citazione di: Marco5684 il 02 Marzo 2014, 14:08:06
Ci stavamo pensando... Peró penso la casa rimanga bloccata dall' agenzia per un certo periodo di tempo proprio per impedire questi movimenti...

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk


vabbè dai il tempo no vi manca, poi va visto che mandato ha dato il venditore all'agenzia

🡱 🡳