BENZINA: TORNA LA COMMISSIONE SE PAGHI CON LA CARTA

Aperto da brinde, 03 Aprile 2014, 12:04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brinde

http://www.adiconsum.it/aree_tematiche/spese_soldi/index.php?id=849&arg=17


Aveva un limite temporale la norma che aveva eliminato le commissioni in caso di pagamento del pieno alla pompa tramite carta di pagamento. Essa era, infatti, vincolata all'applicazione del decreto legge 201/2011, che investiva l'Abi, insieme a Poste Italiane,  al Consorzio bancomat, alle associazioni dei prestatori dei servizi di pagamento e alle imprese che gestiscono i circuiti di pagamento, alla definizione delle regole per l'applicazione delle commissioni previste nei pagamenti effettuati con le carte di pagamento.

La decadenza della norma a favore dei consumatori è arrivata un po' a sorpresa, in quanto nessuna comunicazione è pervenuta né alle Associazioni Consumatori né tantomeno ai consumatori quando si sono recati al distributore.




Secondo il decreto 51/2014, "Regolamento sulle commissioni applicate alle transazioni effettuate mediante carte di pagamento" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo scorso, la cessazione della norma è prevista al momento della pubblicazione del decreto stesso, cioè il 31 marzo.

Pertanto sembra che dal 1° aprile, ai pagamenti del pieno con carte di pagamento si applichino delle commissioni, ma al momento non è dato sapere a quanto ammontino. Prima del periodo di "gratuità" le commissioni erano di 0,77 cent ad operazione.

Ad avviso di Adiconsum, fermo restando che i pagamenti elettronici rappresentano un valido strumento per combattere e l'evasione fiscale e il costo del denaro contante, grave è stata la mancata informazione ai consumatori sulla decadenza della suddetta norma.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

luckya

Ah si?
Ed allora tornerò a fare il pieno con le 50euro (stavo scrivendo 50milalire ... sic transit gloria mundi ...) in mano.

Se lo stato non ha voglia di incentivare i pagamenti tracciabili non sarò di certo io a farlo di mia iniziativa :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳