Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Per micky83
Dalle immagini seguenti capirai dove si trova questa copertura con relativo filtro a rete.
Stai attento perchè la copertura è ancorata solo da due gancetti fissati alla carrozzeria.
Non farli cadere all'interno del vano altrimenti sono dolori.
Se vuoi fare un piccolo esperimento, quando avrai smontato la copertura accendi la ventola in auto, basta alla prima velocità e premi il tasto per il ricircolo (clima automatico) se la tua è manuale allora dovresti avere una sorta di manopola o leva. Osserva il vano quando fai tale operazione e vedrai il vano aprirsi e chiudersi per il ricircolo.
Io non solo ho pulito filtro e copertura con sgrassatore e acqua, ho smontato il filtro abitacolo perchè era arrivato il tempo di sostituirlo e ho spruzzato prima un detergente nella vano di ingresso dell'aria (quello indicato dalla freccia rossa), poi un disinfettante per neutralizzare muffe, batteri e i cattivi odori. Ora l'aria è salubre e non c'è nessuna puzza. Ovviamente quando spruzzavo i prodotti ho posizionato la ventola al max in modo da lavare tutto l'impianto e naturalmente ho aperto tutte le bocchette nell'auto. Un lavoro certosino ma il risultato è fantastico. Sai mia moglie ultimamente mi stressava dicendomi che l'aria puzzava quindi mi sono dato una mossa.
Spero che ora hai capito dove si trova la copertura, sei hai problemi non esitare a contattarmi.


ICEMAN

infatti...cominciamo a mettere i codici motore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Il mio motore è 1.6 tdci 90 cv titanium senza FAP del 2008 con codice motore HHDA.

cosmir

Citazione di: pasquale sgro il 27 Ottobre 2013, 15:18:06
io ho ordinato la piastra

anche io ho il 1.6 90 cv di fine 2007
cosmir io ho un hhda
tu che codice motore hai?
Confermo che anche io ho il motore HHDA febbraio 2008
Io hò ricavato la piastrina da un foglio in ottone (quello per fare spessori, in rotolo)ricopiandolo dalla piastrina originale in inox. Ritagliato e fatto solo i fori per le viti. Ho dovuto sostituire una fascetta del manicotto raffreddamento collettore perchè si e spezzata durante il rimontaggio.

ICEMAN

il mio 1.6 tdci 110 cv g8db1s  2008
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Citazione di: Nunzio88- il 27 Ottobre 2013, 13:30:53
si tappando la egr la macchina e più prestante però un meccanico mi ha detto che fa più fumo...

Per la mia esperienza fuma molto meno. Pensa ai post precedenti e forse capirai il perché. Probabilmente inquini meno e consumi meno.

Scitech

Ragazzi finalmente mi è arrivata la piastra. Adesso non mi rimane che provare con la mia 1.6 tdci 110 cv del 2006. Speriamo bene.

micky83

#147
Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 00:26:20
Per la mia esperienza fuma molto meno. Pensa ai post precedenti e forse capirai il perché. Probabilmente inquini meno e consumi meno.

Infatti, io non vedo assolutamente fumo ma avverto molto di più l'odore dello scarico, infatti sembra più intenso e sgradevole l'odore! Si avverte specie da fermi a finestrini abbassati, per non parlare se si ''sgasa'' un pò! I gas NOx piccano abbastanza!!

MIchi75

Citazione di: micky83 il 28 Ottobre 2013, 10:24:22
Infatti, io non vedo assolutamente fumo ma purtroppo avverto molto di più l'odore dello scarico, infatti sembra più intenso l'odore. Si avverte specie da fermi a finestrini abbassati.
Forse hai ragione l'odore è più accentuato ma non è detto che sia una male, sicuramente la combustione cambia, infatti l'egr lavora a bassi regimi o da ferma, quindi qualcosa è cambiato ... Agli alti regime invece sarebbe chiusa ... Alla fine della fiera l'odore è più simile alle vecchie auto a diesel che non si fermavano mai. Io preferisco un pò di odore in più ma sapere di guidare un'auto affidabile e che non mi affligga con noie dal meccanico e soprattutto soldi da sborsare per pulizie e prese per il c..o dai vari meccanici guru dell'auto. Scusa il linguaggio grezzo ma le mie orecchie ne hanno sentito di tutti i colori quando avevo l'auto che non andava come doveva e fidati che se non fossi intervenuto personalmente ad oggi avrei avuto dai 1000 ai 2000 euro in meno in tasca e forse avrei anche cambiato auto perchè non avrei comunque risolto visto che nessuno ci veniva a capo e nessuno mi garantiva che l'auto sarebbe andata bene dopo la spesa ... Quindi ben venga un pò di odore in più.
Per la cronaca il problema degli strattoni era colpa dei sensori che ho sostituito personalmente spesa circa 50 euro compreso 10 euro di spese. Quindi quando ho sostituito i sensori ho pensato anche di pulire egr, flangiatura e pulizia collettore aspirazione. Ma oggi l'auto è rinata anzi va meglio di quando era nuova.

micky83

Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 10:35:43
Forse hai ragione l'odore è più accentuato ma non è detto che sia una male, sicuramente la combustione cambia, infatti l'egr lavora a bassi regimi o da ferma, quindi qualcosa è cambiato ... Agli alti regime invece sarebbe chiusa ... Alla fine della fiera l'odore è più simile alle vecchie auto a diesel che non si fermavano mai. Io preferisco un pò di odore in più ma sapere di guidare un'auto affidabile e che non mi affligga con noie dal meccanico e soprattutto soldi da sborsare per pulizie e prese per il c..o dai vari meccanici guru dell'auto. Scusa il linguaggio grezzo ma le mie orecchie ne hanno sentito di tutti i colori quando avevo l'auto che non andava come doveva e fidati che se non fossi intervenuto personalmente ad oggi avrei avuto dai 1000 ai 2000 euro in meno in tasca e forse avrei anche cambiato auto perchè non avrei comunque risolto visto che nessuno ci veniva a capo e nessuno mi garantiva che l'auto sarebbe andata bene dopo la spesa ... Quindi ben venga un pò di odore in più.
Per la cronaca il problema degli strattoni era colpa dei sensori che ho sostituito personalmente spesa circa 50 euro compreso 10 euro di spese. Quindi quando ho sostituito i sensori ho pensato anche di pulire egr, flangiatura e pulizia collettore aspirazione. Ma oggi l'auto è rinata anzi va meglio di quando era nuova.

Infatti, ben venga l'odore! Sin dai bassissimi regimi l'auto va decisamente meglio.
L'unico mio dubbio è che avverto molto la differenza con auto calda (a regime); infatti ho la sensazione che agli alti giri cala un pò di prestazioni (a caldo appunto), è la differenza tra i bassi e gli alti diventa un pò più evidente. Ma con questo non posso dire con decisione che sia dovuto alla chiusura dell'EGR, anzi.

luigiggino

Grazie a tutti per le risposte!!!

Nunzio88-

Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 00:26:20
Per la mia esperienza fuma molto meno. Pensa ai post precedenti e forse capirai il perché. Probabilmente inquini meno e consumi meno.
io parlavo in base a quello che mi ha detto il meccanico provato su una fiat stilo poi nn so...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cosmir

Citazione di: MIchi75 il 28 Ottobre 2013, 00:26:20
Per la mia esperienza fuma molto meno. Pensa ai post precedenti e forse capirai il perché. Probabilmente inquini meno e consumi meno.
Concordo con Michi75, anche accelerando di brutto gia dai bassi fuma molto meno.
Io ho percorso circa 150 Km con valvola tappata e sembra che l'auto migliori ad ogni km in più.
Prossimamente prevedo di pulire anche il collettore di aspirazione in quanto ho notato che dal tubo flessibile si vedeva abbastanza fuliggine.
Per chi l'ha gia fatto, ci sono delle accortezze da fare per smontare il collettore senza far danni?
Magari qualche foto?

dvd85

Toccherebbe fare la prova bollino blu per vedere come stanno i valori.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


MIchi75

Citazione di: Nunzio88- il 28 Ottobre 2013, 15:49:45
io parlavo in base a quello che mi ha detto il meccanico provato su una fiat stilo poi nn so...
I sistemi egr non funzionano tutti nello stesso modo, quello fiat non lo conosco ma una cosa te la posso di re con sicurezza 100% quello montato sulle focus 2 fa veramente pietá non solo dal punto di vista dell'affidabilità ma secondo me anche dal punto di vista antinquinamento ma per saperlo con sicurezza bisognerebbe conservare tutte le volte gli scontrini delle revisioni e dei controlli annuali polveri per le cittá dove vige l'obbligo annuale, anche se non credo siano ancora obbligatori.

MIchi75

Citazione di: cosmir il 28 Ottobre 2013, 20:02:23
Concordo con Michi75, anche accelerando di brutto gia dai bassi fuma molto meno.
Io ho percorso circa 150 Km con valvola tappata e sembra che l'auto migliori ad ogni km in più.
Prossimamente prevedo di pulire anche il collettore di aspirazione in quanto ho notato che dal tubo flessibile si vedeva abbastanza fuliggine.
Per chi l'ha gia fatto, ci sono delle accortezze da fare per smontare il collettore senza far danni?
Magari qualche foto?
Io ho giá fatto la pulizia collettore quando ho escluso l'egr, non appena ho un pò di tempo posto qualche foto con didascalia. Qualcosina l'ho giá inserito in questo post e c'è anche qualche immagine ma vedrò di fare di meglio. La cosa importante è fare attenZione a quello che si tocca e soprattutto come lo si tocca. attenzione i componenti che andranno smontati sono svariati, delicati e molto costosi. Quindi occhio altrimenti una banale pulizia potrebbe costare molto molto molto cara. Agire con il massimo della prudenza. Fate finta di avere tra le mani dei cristalli delicatissimi. E vi assicuro che alcuni componenti sono veramente fragili e spesso vengono venduti non separatamente ma in kit e lascio a voi immaginare quanto potrebbe spillarvi la cara ed amatissima concessionaria ufficiale ford.

Scitech

Bravo Miki75 si hai proprio ragione bisogna fare molta attenzione,se è il caso si possono fare delle foto per poi rimontare tutto con precisione.

cosmir

Grazie MIchi75,l'avevo notato nei post precedenti, ma ora mi preme pulire sto collettore con le dovute precauzioni.
Attendo con ansia.

MIchi75

Citazione di: cosmir il 28 Ottobre 2013, 21:34:59
Grazie MIchi75,l'avevo notato nei post precedenti, ma ora mi preme pulire sto collettore con le dovute precauzioni.
Attendo con ansia.
Domani sono in ferie provo a fare qualche foto. Ho fatto questo lavoro tanto tempo fa ma proverò a fare mente locale e mettere giù una piccola guida. Sai il lavoro delle egr è una cosa ma per il collettore ci sono tanti componenti da smontare spostare e alcuni sono delicati. Comunque farò del mio meglio.

dvd85

Il bollino blu non è più obbligatorio, però in sede di revisione lo fanno.

MIchi75

#160
Come premessa posso solo dire che questo lavoro va integrato con quello del gruppo egr perchè dovrà essere necessariamente smontato il tubo corrugato. Se avete già pulito la valvola e flangiato potrete evitare la rimozione ma comunque dovrete svitare tutti i dadi che fissano la valvola, quindi a quel punto rimuovete il tutto in modo da avere quanto più spazio possibile anche perchè per smontare le cannette alta pressione diesel non potete fare a meno della rimozione dello scambiatore. In soldoni rimuovete il gruppo egr perchè è tra i piedi.
Stavo per dimenticare che ho smontato anche il filtro gasolio con relativo supporto.
Non ricordo se sarà necessario spurgare il circuito diesel perchè effettivamente non si sostituisce il filtro ma evitate il più possibile perdite. Diversamente potreste usare un siringone o una pompetta unidirezionale che aspiri dal tubo che porta il gasolio e lo insufflerete nell'altro tubo in modo da mandare in pressione il circuito. Cmq al 90% io non mi sembra di aver fatto ciò ma ho dovuto insistere un pò per accedere l'auto forse per far spurgare l'aria che era penetrata nelle tubazioni.

Ho eseguito il lavoro di pulizia collettore molto tempo fa ovvero quando ho deciso di pulire l'egr, quindi le immagini che posterò non sono esaustive perchè non vedrete i passaggi dello smontaggio ma inserirò delle didascalie per spiegare meglio.
Farò per quanto possibile una piccola spiegazione per far capire quali sono i punti fondamentali.
Aggiornerò questo post più volte, quando avrò finito il lavoro ve lo scriverò chiaramente. Ora ritocco le immagini abbiate pazienza. Parto col dire che per smontare il collettore aspirazione dovrete smontare necessariamente il gruppo egr perche dall'immagine si vede bene che il tubo corrugato si collega al collettore e non sarà sufficiente come molti di voi pensano vabbè svito le due torx che lo fissano e tiro via il collettore ... magari sarà necessario sbloccare tutto il gruppo egr perchè quella curva non è pari con il collettore ma ha una specie di becco di flauto che entra dentro il collettore quindi nessuna furbata ma dovrete lavorare sodo. Ecco perchè quando ho fatto la pulizia del gruppo egr ho fatto anche il collettore.






Quando andrete a riassemblare se fate fatica ad inserire il collettore nelle sue sedi potete
lubrificare senza esagerare gli o ring o  le sedi stesse in alluminio per agevolare il lavoro di inserimento senza lesionare gli o ring. Nell'immagine che segue si nota il particolare del collettore senza l'o ring, in tutto sono otto.




Nell'immagine seguente si vede una panoramica dove indicherò le parti da rimuovere per smontare il collettore.
Allora guardando la prima immagine dove si vede il collettore smontato potete farvi un'idea di dove si trovano alcuni bulloni.
Per quanto riguarda la freccia nera ho indicato solo una dei bulloni da smontare, attenzione perchè alcuni sono in comune con il coperchio punterie (quello dove si carica l'olio nel motore). Il coperchio punterie dovrete smontarlo anche perchè per smontare le cannette indicate dalle frecce blu (cannette del diesel alta pressione che provengono dal flauto rail) dovete aver smontato il coperchio punterie). Ovviamente dovrete rimuovere le cannette alta pressione e per farlo dovrete seguire il percorso a ritroso che fanno e arriverete al flauto rail che si trova subito sotto allo scambiatore di calore, armatevi di tanta pazienza perchè si lavora scomodi e naturalmente avrete già smontato tutte le copertura parabrezza che ho illustrato nei post precedenti.
Sicuramente ora vi starete chiedendo: ma devo smontare mezz'auto? Ebbene si!!!! Ma non preoccupatevi ci vuole solo tempo, pazienza, tante foto per ricordare come riassemblare e ORDINE. Procratevi dei piattini, fogli di carta e penna, insomma tutto quanto vi possa servire per ricordare dove andranno in pezzi, il verso ecc. ecc.

Le frecce gialle indicano i connettori elettrici degli iniettori, non rompete nulla la plastica è fragile soprattutto dopo anni si è seccata, avvisati.
Le frecce bianche indicano le cravatte che fermano in sede il circuito di ricircolo elettroiniettori credo che si chiami così, cmq vanno rimosse le cravatte e tirati delicatamente quei perni in plastica, non rompeteli perchè sono delicati e non so se li vendono singolarmente.
Le tubazioni indicate dalle frecce verdi vanno anch'esse rimosse, dovrebbero essere sempre condutture del diesel.
Le frecce rosse indicano i dadi che fissano quella sorta di supporto di plastica che tiene in sede i cablaggi elettrici e le tubazioni di recupero diesel dagli iniettori.
Non smontate i dadi indicati dalla freccia marrone non servono per smontare il collettore.
Alla fine quando avrete smontato dovrete spostare il cablaggi e personalmente ho fatto fatica a rimuovere il collettore perchè si incastra nella testata e viene tenuto fermo da 8 oring belli grossi. Ho messo un pò di wd40 per agevolarmi il lavoro di rimozione.
A questo punto quando avrete il collettore tra le mani potrete usare quello che volete per sgrassare l'interno. Alla fine della fiera dopo aver usato 4-5 litri di diluente 2-3 litri di sgrassatore, sono andato al lavaggio con mio fratello e insieme abbiamo finito il lavoro e posso assicurarvi che con la lancia ad alta pressione è uscita ancora tantissima roba dopo che avevo perso ore con diluente e sgrassatore. Naturalemte era un lavaggio self service a gettoni e sono stato attento a non sporcare di grasso ovunque, ma avevo già rimosso il grosso a mano. Ma vi giuro è stato un incubo. Il collettore alla fine del lavoro pesava la metà, l'altra era tutto "catrame" che aveva praticamente chiuso alcuni condotti dove sarebbe dovuta passare l'aria per la combustione. Lascio a voi immaginare i consumi e l'inquinamento.


Le frecce verdi indicano solo due delle cannette alta pressione che sono da svitare dal flauto rail, li accanto trovate le altre due che dalla foto non si vedono. Come potete notare a meno di contorsionismi impossibili all'uomo bisogna smontare il gruppo egr che ostacola il lavoro di smontaggio delle cannette diesel.
Le frecce rosse indicano le fascette che ho sostituito con quelle originali ford.




Nell'immagine seguente si nota il particolare dell'elettroiniettore e dei componenti collegati ad esso.
La freccia rossa indica l'ugello o connettore chiamatelo come preferite, che deve essere tirato delicatamente ci sono degli oring da non perdere.


Nella seguente immagine potete osservare quello che rimarrà della vostra amatissima FOCUS.
Non spaventatevi sembra un disastro, ma vi assicuro che quando rimonterete il tutto con la flagia non avrete cavalli in più ma l'auto vi sembrerà rinata respirerà ossigeno puro (ricircolo gas chiuso) e la fluidità di marcia sarà migliorata, erogazione decisa, minor consumi e dimenticherete noie future.






Nella seguente immagine ci sono collettore e gruppo egr dopo la pulizia, i pezzi sono stati immersi nel diluente e sgrassatore in una bacinella, anche se non avevo una vaschetta così grande ma mi sono arrangiato, se riuscite ad immergerli potete fare ammorbidire lo sporco. Se avete paura di corrosione alla plastica o ai metalli allora fate a mano, isomma ingegnatevi, l'importante è pulire. Usate idropulitrice, lavaggi self service, compressori, Fate voi.


ICEMAN

Citazione di: MIchi75 il 29 Ottobre 2013, 16:12:03
Ho eseguito il lavoro di pulizia collettore molto tempo fa ovvero quando ho deciso di pulire l'egr, quindi le immagini che posterò non sono esaustive perchè non vedrete i passaggi dello smontaggio ma inserirò delle didascalie per spiegare meglio.
Farò per quanto possibile una piccola spiegazione per far capire quali sono i punti fondamentali.
Aggiornerò questo post più volte, quando avrò finito il lavoro ve lo scriverò chiaramente. Ora ritocco le immagini abbiate pazienza.

fai una bella guida e ti regaliamo un adesivo...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Citazione di: iceman il 29 Ottobre 2013, 16:15:36
fai una bella guida e ti regaliamo un adesivo...:):):)

Ci provo.
Per l'adesivo l'ho già chiesto a titanium e mi ha detto che devo postare la guida nell'apposita sezione.
La guida la faccio primo per spirito di collaborazione e anche per l'adesivo (non lo nascondo ma mi piace).
Cmq farò del mio meglio non posso smontare l'auto per farvi vedere ma cercherò di essere il più chiaro possibile.
Se ci sono problemi chiedetemi pure.

danyw90

Citazione di: MIchi75 il 27 Ottobre 2013, 15:22:34
Per micky83
Dalle immagini seguenti capirai dove si trova questa copertura con relativo filtro a rete.
Stai attento perchè la copertura è ancorata solo da due gancetti fissati alla carrozzeria.
Non farli cadere all'interno del vano altrimenti sono dolori.
Se vuoi fare un piccolo esperimento, quando avrai smontato la copertura accendi la ventola in auto, basta alla prima velocità e premi il tasto per il ricircolo (clima automatico) se la tua è manuale allora dovresti avere una sorta di manopola o leva. Osserva il vano quando fai tale operazione e vedrai il vano aprirsi e chiudersi per il ricircolo.
Io non solo ho pulito filtro e copertura con sgrassatore e acqua, ho smontato il filtro abitacolo perchè era arrivato il tempo di sostituirlo e ho spruzzato prima un detergente nella vano di ingresso dell'aria (quello indicato dalla freccia rossa), poi un disinfettante per neutralizzare muffe, batteri e i cattivi odori. Ora l'aria è salubre e non c'è nessuna puzza. Ovviamente quando spruzzavo i prodotti ho posizionato la ventola al max in modo da lavare tutto l'impianto e naturalmente ho aperto tutte le bocchette nell'auto. Un lavoro certosino ma il risultato è fantastico. Sai mia moglie ultimamente mi stressava dicendomi che l'aria puzzava quindi mi sono dato una mossa.
Spero che ora hai capito dove si trova la copertura, sei hai problemi non esitare a contattarmi.


ho appena pulito il filtro! ti ringrazio per la segnalazione, anche perchè quando ho pulito i condotti di aspirazione + egr, mica l'avevo visto il filtro!!! era sporchissimo.

vincmass

le frecce bianche cosa indicano?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Citazione di: danyw90 il 29 Ottobre 2013, 16:50:40
ho appena pulito il filtro! ti ringrazio per la segnalazione, anche perchè quando ho pulito i condotti di aspirazione + egr, mica l'avevo visto il filtro!!! era sporchissimo.

Ciao sono contento che hai trovato il filtro a rete.
Saluti.

MIchi75

Citazione di: vincmass il 29 Ottobre 2013, 17:25:33
le frecce bianche cosa indicano?

Indicano quei fermi di metallo che tengono in sede il recupero diesel dagli iniettori.

vincmass

#167
-----
SCUsa non avevo visto che gia' l'avevi scritto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

come hai fatto a togliere lo sporco dagli 8 buchi sulla testata dove va il collettore? con un aspirapolvere?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Citazione di: vincmass il 29 Ottobre 2013, 19:08:39
come hai fatto a togliere lo sporco dagli 8 buchi sulla testata dove va il collettore? con un aspirapolvere?


Con l'aspirapolvere puoi aiutarti ma li è tutto grasso quindi benzina, diluente e tanti tanti tanti stracci di cotone.
Ho cercato per quanto possibile di non far finire nulla dentro ma tanto credo che li sotto ci sia altrettanto sporco ma sinceramente non me la sono sentita di andare avanti a smontare anche perchè li forse potevo fare casini poi credo che ci vorrebbero tutte le misure per il corretto serraggio, insomma non era una cosa che potevo fare in quel momento.
Attendo con ansia che qualcuno posti una bella guida su quel tipo di pulizia. Io per ora mi fermo qui.

MIchi75

Ora ragazzi sono un pò stanco. E' tutto il pomeriggio che lavoro alla guida.
Ora vado da mia moglie che mi ha dato per disperso.
Fatemi sapere se ho scritto qualche ca@@ta.
Un saluto.

cosmir

MIchi75 sei un grande !!!
Bellissima ed utile guida. Bravo.
Procederò appena ho un po di tempo alla pulizia, io ho 85000 km  e vado abbastanza piano con l'auto, quindi credo di ritrovarmi anchio con quella enorme massa di morchie.Certo che hai pazienza a fare tutte le foto durante il lavoro.Di nuovo bravo.
Se qualcuno sa le misure degli "OR" da prendere in anticipo nell'eventualità di trovarli in brutte condizioni, è cosa gradita.

Pasquale S

michi una domanda
gli or sotto il collettore sono 1 per ogni foro o 2?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 29 Ottobre 2013, 21:02:53
michi una domanda
gli or sotto il collettore sono 1 per ogni foro o 2?
Gli oring sono uno per ogni foro.

MIchi75

Citazione di: cosmir il 29 Ottobre 2013, 20:55:31
MIchi75 sei un grande !!!
Bellissima ed utile guida. Bravo.
Procederò appena ho un po di tempo alla pulizia, io ho 85000 km  e vado abbastanza piano con l'auto, quindi credo di ritrovarmi anchio con quella enorme massa di morchie.Certo che hai pazienza a fare tutte le foto durante il lavoro.Di nuovo bravo.
Se qualcuno sa le misure degli "OR" da prendere in anticipo nell'eventualità di trovarli in brutte condizioni, è cosa gradita.
Io ho fatto il lavoro a circa 80.000 km e lo stato degli oring era perfetto. Quando ho rimontato gli oring gli ho cambiato la posizione ed anche il verso così da fargli fare più tenuta.

🡱 🡳