Avaria del sistema motore 1.8 TDCI

Aperto da skiddolo, 13 Novembre 2013, 14:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skiddolo

Ciao a tutti ragazzi, ieri mentre camminavo a un certo punto il CDB mi segnala Avaria del sistema motore (non dico i santi che ho tirato), torno a casa piano piano, spengo e riaccendo e fa la stessa cosa...
tutto ieri ha piovuto molto così pensando a qualche problema astrale collegato all'allineamento dei pianeti unito alla pioggia incessante decido di controllare oggi che è una bella giornata...ovviamente stesso problema..il motore sembra ok in realtà, ma non ho spinto sull'accelleratore per evitare eventuali problemi, son tornato piano piano a casa ieri

cosa potrebbe essere?facendo un test sul quadro cosa potrei/dovrei notare?

grazie a tutti in anticipo come sempre :)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

skiddolo

sono a 137k mi pare..fatto cambio olio e filtri (mi ha detto almeno -_-) da circa 6k km...cinghia fatta anche...ho anche revisionato la turbina da pochissimo (un paio di mesi)

Fofo74

hai fatto il test quadro strumenti per verificare l'errore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

skiddolo

Citazione di: Fofo74 il 13 Novembre 2013, 16:16:54
hai fatto il test quadro strumenti per verificare l'errore?

ho fatto il test quadro ma non so cosa cercare sinceramente..cosa dovrei notare come errore?

Fofo74

se scorri il menu alla riga 6 uscira o dtc none (quindi nnt errore ) o un codice  qui elencati
http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

skiddolo

ok grazie, stasera controllo e vi dico :)

patrigian72

Citazione di: skiddolo il 13 Novembre 2013, 16:14:39
sono a 137k mi pare..fatto cambio olio e filtri (mi ha detto almeno -_-) da circa 6k km...cinghia fatta anche...ho anche revisionato la turbina da pochissimo (un paio di mesi)
Cosa intendi per 137000 mi pare? L' hai forse acquistata da poco?
Gianluca

ICEMAN

fossero le candelette...a 137.000 ci potrebbero stare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

skiddolo

Dtc none..137 mila km si..l'ho presa usata 4 anni fa che ne aveva 86k

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk


sirio7710

con quel risultato del test non hai errori
non e' che hai carburante schifoso nel serbatoio?

patrigian72

Ciao ti consiglio di controllare i tubetti di depressione che vanno al map e valvola egr, e westgate della turbina, se non trovi nulla di strano consiglio diagnosi obd così rilevi gli errori , purtroppo con il test cruscotto non sempre rilevi gli errori.
Gianluca

sirio7710

Citazione di: patrigian72 il 13 Novembre 2013, 20:28:00
Ciao ti consiglio di controllare i tubetti di depressione che vanno al map e valvola egr, e westgate della turbina, se non trovi nulla di strano consiglio diagnosi obd così rilevi gli errori , purtroppo con il test cruscotto non sempre rilevi gli errori.
forse volevi dire maf e non map...
maf = mass air flow =misuratore massa aria= debimetro

patrigian72

Citazione di: sirio7710 il 13 Novembre 2013, 20:41:17
forse volevi dire maf e non map...
maf = mass air flow =misuratore massa aria= debimetro
No map misuratore pressione assoluta collettore di aspirazione.
Gianluca

skiddolo

Ho fatto benzina Dove la faccio sempre da anni ormai... non credo... cosa dovrei controllare? Per la diagnosi odb non ho nulla

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Questo è il map , fai queste verifiche anche il maf già che ci sei ,altrimenti vai da un elettrauto a verificare i codici

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

skiddolo

sapresti dirmi dove li trovo aprendo il cofano?scusa ma sulle auto non so tantissimo, mi dedico solo alle moto di solito  :doc:

Fofo74

il primo sensore sta sul tubo dopo il filtro aria scomodo da smontare

attenzione questo è il 1.6 il tubo del 1.8 è unico
il secondo sta sul tubo che arriva all'egr

questo tubo per metà è in gomma l'altra in metallo li si vede il sensore
l'ultimo sensore sta vicino sempre all'egr

quello vicino al tappo olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

skiddolo

ok grazie mille :) a pausa pranzo controllo :)

sirio7710

Citazione di: patrigian72 il 13 Novembre 2013, 20:54:15
No map misuratore pressione assoluta collettore di aspirazione.
bene allora siamo venuti a capo, quindi se la mia 1.8 tdci e' diversa dalle altre non lo so', ma il map e' situato sotto il tubo dell intercooler, quando apri il cofano di fronte a te lato sx il maf e' al lato dx sul tubo in gomma aspirazione attaccato alla scatola filtro aria, per questo ho scritto il messaggio prima in quel modo

skiddolo

Dove? Non mi sembra come nelle foto vostre o.o

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



[allegato eliminato da un amministratore]

patrigian72

Il map mi sembra sia vicino il tappo olio il sensore che si vede,segui i tubetti che escono dalla egr ,prova a soffiare dentro e vedi se sono liberi
Gianluca

Fofo74

#22
sirio7710
tu hai la focus I quelle sono le foto della focus II cambiano un po i punti ma in sostanza son simili

skiddolo
se vedi l'egr vedrai il tubo che arriva da sx con sopra un sensore mi sembra che sia di colore verde il connettore all'angolo  della vaschetta acqua , l'altro sensore vedi che sta proprio vicino al tappo dell'olio

p.s. il filtro aria che monti sulla tua dovrebbe essere a pannello di li la differenza con il 1,6 tdci , cmq su 1.8 tdci è un tubo unico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

skiddolo

si ma cosa dovrei fare con questi sensori?:)

patrigian72

Il maf lo togli e lo pulisci con molta attenzione,il map stacchi il tubicino e verifichi il passaggio sia libero e soprattutto non sia rotto nelle giunzioni
Gianluca

skiddolo

ok ok perfetto, stasera provo a capirci qualcosa :P :P :P

Fofo74

guarda è piu difficile spiegare che fare ovviamente quando pulisci il sensore usa un pulisci contatti a secco che non rilasci residui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 14 Novembre 2013, 16:14:08
sirio7710
tu hai la focus I quelle sono le foto della focus II cambiano un po i punti ma in sostanza son simili

skiddolo
se vedi l'egr vedrai il tubo che arriva da sx con sopra un sensore mi sembra che sia di colore verde il connettore all'angolo  della vaschetta acqua , l'altro sensore vedi che sta proprio vicino al tappo dell'olio

p.s. il filtro aria che monti sulla tua dovrebbe essere a pannello di li la differenza con il 1,6 tdci , cmq su 1.8 tdci è un tubo unico
si infatti non avevo capito che era focus II, non c'e' scritto nel titolo ed io ho risposto al messaggio non andando nella sezione ma leggendo il messaggio dalla bacheca del forum dove ci sono gli ultimi messaggi, ok ho capito questo ha creato confusione per me

Fofo74

era solo per non confonderci tutto qui
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710


skiddolo

Ok ragazzi risolto..fatto test odb dal mio vicino di casa che ha un officina..erano le candelette :) grazie a tutti

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

Pasquale S

Citazione di: iceman il 13 Novembre 2013, 18:55:55
fossero le candelette...a 137.000 ci potrebbero stare...

colpito
bravo ice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione di: pasquale sgro il 16 Novembre 2013, 13:48:33
colpito
bravo ice

pensa che ste cose le ho imparate da Voi...a forza di seguire le discussioni qualcosa ti rimane in mente...

complimenti a IDAF...determinante come sempre.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

johnny.85

Salve a tutti, anche sulla mia 1.8 (2006), con circa 244000km alle spalle, ha iniziato a comparire da qualche giorno sul display la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".
Devo fare però un paio di premesse:
- la prima è che ho già cambiato tutte e 4 le candelette senza che nessuun'anomalia venisse segnalata;
- la seconda è che da un paio di mesi,causa cantieri stradali, sono costretto a percorrere una strada tutta curve      con annesso scollinamento.
Non so se è solo una strana coincidenza,ma l'avaria viene segnalata solo quando percorro questa strada e solo nel tratto in salita,mentre scompare se spengo e riaccendo il motore.
Aggiungo che da qualche giorno sento anche uno strano rumore...
Sperando di trovare qualche risposta ringrazio tutti in anticipo

southernman

ciao

liquido FAP quasi esaurito? A me è successo a 145000 km, dicono che possa fare anche 200000 km

🡱 🡳