continua rottura manicotto filtro aria

Aperto da luigi.augello, 07 Ottobre 2014, 12:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigi.augello

Salve a tutti
Ho già letto che vi è un altro topic uguale, ma lo ripropongo  per sapere se ci sono novità. come da titolo è la terza volta che si rompe (ed io pure  :censored:) il manicotto in questione. La prima volta in garanzia, altre due volte no. Ho letto che potrebbe essere legata ad un'eccessiva potenza erogata dalla turbina, ma la mia centralina è stata rimappata solamente adesso, non quando si sono verificate le altre due rotture del manicotto in questione. Inoltre devo dire che la rimappatura è solo per il discorso del FAP. Secondo voi da cosa dipendono queste continue rotture, forse da un errato montaggio, potrebbe essere che il meccanico ha stretto troppo le fascette? Se si come dovrebbe essere montato sto maledetto  :mad: manicotto!!!
Allego foto del manicotto.
L'ultimo manicotto che ho preso è di concorrenza e l'ho preso qui... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271309547034&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 secondo voi va bene dato che ho capito che non dipende dal manicotto stesso? Le lesioni, anche se non si vedono,  sono sia all'imbocco della  fascetta ( quella che mostra la vite) sia tra le piege.
Gtazie in aticipo per l'aiuto
Luigi

vincmass

probabilmente la fascetta che tiene legato il manicotto alla turbina è stretta troppo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

Scusa ma non vedo in che punto. Fai due freccette in prossimità delle rotture


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi.augello

le rotture non si vedono, ma so no in prossimità della fascetta a vite e tra una "fisarmonica" e l'altra

Ronny

ciao una eccessiva potenza non c'entra nulla perchè il manicotto è a monte del turbo quindi lavora in depressione,
in oltre se fosse un errato montaggio tipo fascette troppo strette si sarebbe tagliato solo in corrispondenza delle fascette e non sulla fisarmonica.

secondo me:
1) materiale troppo rigido,quindi non ammortizza le vibrazioni e tende a spaccarsi.
2)eccessivi scuotimenti del motore magari a causa di qualche supporto che non smorza più a dovere.



Nunzio88-

Scusami ipotesi,nn é che il motore vibra molto?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

Questi tagli sono solo superficiali o trapassano tutto lo spessore della gomma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny




Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

vincmass

ragazzi non dimenticatevi che in quel punto c'è una temperatura alta e vapori di  olio, e quindi se si crea molta pressione dovuta all'olio e non alla turbina, si può crepare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Visto che comunque non esiste (non credo) un kit sostitutivo, potrei anche pensare che il ricambio aftermarket non sia di qualita', ma se se ne sono rotti altri due originali..
Io proverei ad intenerire la gomma imbrattandola di vaselina, che evita l'ossidazione e mantiene la gomma piu' morbida.

Andrea 69



Mi si è rotto anche a me !!! Un mese fa - 85.000 Km - Prezzo Ford 136€ - po@@a Trota - solo materiale (il lavoro fatto solo, del resto è facile)
La cosa "positiva" che ti vendono il debimetro compreso nel prezzo  :mad:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Daniele978

Ma di che razza di materiale è!? E' tanto sottodimensionato per quello che deve fare allora
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

pako-84

Ciao a tutti anche io l ho sostituito 2 mesi fa ma ora ho trovato tutto imbrattato d olio dove è il recupero olio vicino agli iniettori.
Non so se perde dove è il recupero olio o può essere un altra cosa?.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

Daniele978

È normale che li possa trovare sporco di olio. Certo non eccessivamente ma un po sporchetto si. Perché il manicotto è rigido da quel lato e quindi non aderisce perfettamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luigi.augello

Allora la foto di Andrea è esplicativa. A me sta partendo proprio li, in più fra una piega e l'altra si è consumato per il "molleggiamento". Sono andato dal meccanico e mi ha detto che è un difetto congenito della Focus. In pratica il manicotto è troppo corto  e con le continue vibrazioni e movimenti dovuti alle irregolarità del fondo stradale (che in Sicilia sono parecchie) con l'andar del tempo si rompe, mi ha detto che bisogna fare una modifiche e che lui ne ha già sistemate parecchie. Si tratta di modificare il manicotto allungandolo in modo che non sia così in trazione. Vi farò sapere

Ronny

ma veramente danno il debimetro insieme al manicotto?? ma sono pazzi??
è come se insieme ai pneumatici devi cambiare pure i cerchioni  :icon_eek:



luigi.augello

E allora come devono giustificare il costo?!!!

Vinzo

Beh, io la vedo una cosa abbastanza positiva. Il debimetro per alcuni motori costa anche 300euro.
Con 136euro dai una rinfrescata a tutto, e il debimetro puoi anche venderlo o tenerlo di scorta.

Visto lo spacco forse davvero era esageratamente stretta la fascetta.
Il mio l'ho rinforzato con nastro gommato, perche' era rotto sotto (ma quasi certamente l'ha rotto qualcuno rimontandolo).

Nunzio88-

Secondo me e una bella trovata per spillare soldi alla gente perche per un tubo di gomma devo cambiare il debimetro ,mi fa girare sto fatto,poi se e un tubo molto delicato e si rompe una volta l anno  e più facile fottere soldi alla gente[emoji35] [emoji35]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Andrea 69

Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2014, 12:42:42
ma veramente danno il debimetro insieme al manicotto?? ma sono pazzi??
è come se insieme ai pneumatici devi cambiare pure i cerchioni  :icon_eek:

:censored: :censored:

Citazione di: Vinzo il 08 Ottobre 2014, 14:30:37
Visto lo spacco forse davvero era esageratamente stretta la fascetta.

La vettura l'ho comperata usata a 56.000 nel 2012 (non so che tipo di lavori abbia fatto il propr. precedente). Ora ha 86.000 e qualche mese fa ho tolto il debimetro per pulirlo piegando leggermente il tubo senza staccarlo. Forse il danno l'ho fatto io, non lo so, ma 136 € sono una bella cifra per un tubo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Vinzo

Io, nel dubbio, stamattina pulendo il vano motore ho dato lo spray alla vaselina su tutti i tubi e guarnizioni.
Vi consiglio di fare altrettanto.

IRON72

se trovate il manicotto in silicone montate quello costa di piu ma è molto resistente.

Andrea 69

Citazione di: IRON72 il 11 Ottobre 2014, 21:47:16
se trovate il manicotto in silicone montate quello costa di piu ma è molto resistente.

Sicuramente non lo cambio ora (visto che lo appena fatto e spero che duri), ma dove pensi si possa trovare ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Vinzo

#25
Perche', esiste?


A proposito, questo tubo sulla restyling è stato modificato,  come anche l'airbox.
Si rompe anche sulle restyling?

roberto1

#26
Mentre mi accingevo a svitare la fascetta metallica sulla turbina per il cambio olio, mi so accorto, che il tubo che viene stretto dalla fascetta metallica è spaccato. come quello della foto di andrea 69 su.  ( premetto che gli altri 4 anni precedenti lo fatto sempre in ford il tagliando, secondo me hanno stretto troppo e fatto spaccare il tubo). E' importante questo tubo? se rimane spaccato posso avere problemi? è facile da sostituire? L'auto è ancora in garanzia, posso usare la garanzia?
su ebay ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ASPIRAZIONE-TURBINA-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-II-1-6-TDCI-2007-/121514758252?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c4ad8106c

andrea 69 ha scritto che lo ha comprato in ford a 136 € ( ma po@@a  :censored: )

Andrea 69

Citazione di: roberto1 il 20 Dicembre 2014, 19:49:32
Mentre mi accingevo a svitare la fascetta metallica sulla turbina per il cambio olio, mi so accorto, che il tubo che viene stretto dalla fascetta metallica è spaccato. come quello della foto di andrea 69 su.  ( premetto che gli altri 4 anni precedenti lo fatto sempre in ford il tagliando, secondo me hanno stretto troppo e fatto spaccare il tubo). E' importante questo tubo? se rimane spaccato posso avere problemi? è facile da sostituire? L'auto è ancora in garanzia, posso usare la garanzia?
su ebay ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ASPIRAZIONE-TURBINA-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-II-1-6-TDCI-2007-/121514758252?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c4ad8106c

andrea 69 ha scritto che lo ha comprato in ford a 136 € ( ma po@@a  :censored: )

Non credo che la Ford, per i tagliandi che fa, abbia mai tolto questo tubo....forse, ma ripeto forse, l'hanno stretto troppo apposta (impossibile da dimostrare).
Il tubo in oggetto porta aria alla turbina. Ora francamente non so che danni possa fare; ti posso invece dire per certo che la vettura non va; nel senso che se prima affrontavi una salita in 4° marcia, ora la affronti in 3° o anche in 2° (il turbo non "funziona"). Senti anche uno "sfiato" in rilascio del gas (difficile sentirlo a macchina ferma). Almeno nel mio caso.
Non so se il danno è coperto da garanzia...
Ti sconsiglio di comperare uno di concorrenza...è vero costa meno della metà (da quello che vedo viene venduto senza debimetro), ma la domanda è: ti dura la metà dei Km o si rompe anche prima..Secondo un dibattito, non mi ricordo dove, il problema della rottura sono le vibrazioni tra il motore e la scatola filtro aria, e se la gomma non è tanto "elastica" rischia prima di creparsi, poi di rompersi.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

roberto1

si lo toglie quando fa i tagliandi, per togliere il filtro olio. lo visto io quando mi hanno fatto i tagliandi. Grazie della spiegazione Andrea 69  ;)

Andrea 69

Citazione di: roberto1 il 20 Dicembre 2014, 21:04:31
si lo toglie quando fa i tagliandi, per togliere il filtro olio. lo visto io quando mi hanno fatto i tagliandi. Grazie della spiegazione Andrea 69  ;)

Cavolo, che "pirla" che sono...è vero..e meno male che mi faccio i tagliandi da solo......Che figuraccia :hurted: :hurted:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

anche a me in ford hanno crato lo stesso danno
lo stringono troppo,non so se lo fanno di proposito
comprato in ford a 108 € compreso di debimetro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 20 Dicembre 2014, 21:50:04
comprato in ford a 108 € compreso di debimetro


Ma perchè ci sono queste differenze di prezzo tra concessionari e concessionari ???  A Trieste 136 €
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

vero anche che l'ho comprato 2 anni fa circa
non so se ci sono stati aumenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 21 Dicembre 2014, 09:37:54
vero anche che l'ho comprato 2 anni fa circa
non so se ci sono stati aumenti

Allora ci siamo....tra piccoli ricarichi e l'aumento dell'Iva (che probabile 2 anni fa era ancora al 20%)..Qualche differenza può esserci ma no tra 108 e 136 !! :mad:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

roberto1

Non voglio aprire un ulteriore post, anche perche' non so che tubo sia questo in foto
Ieri facendo il cambio olio ho visto che il tubo, era macchiato di una sostanza nera e dura, che ha sporcato la protezione sottomotore. E' normale questa perdita da quel tubo?

🡱 🡳