Motore 2.0 136cv strattona!!

Aperto da Bartok, 29 Marzo 2015, 11:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bartok

Salve a tutti,vi devo chiedere aiuto perchè è un anno che ho problemi con la mia focus 2.0 tdci 136cv!

Vi spiego:
         a maggio 2014 si rompe la valvola egr,da li in poi la macchina non va più,a regime costante il motore strattona.vado dal mec e proviamo a sost.il filtro gasolio
senza successo,ci accorgiamo che il fap continua a rigenerare ogni 70km e sostituiamo il sensore differenziale del filtro particelle,ma niente,la macchina continua a
rigenerare!Allora dopo aver discusso decidiamo di togliere il fap e chiudere egr.Perfetto direte voi,fuori il dente fuori il dolore.No!La macchina,si è più reattiva,ma il problema rimane(dimenticavo,il problema va e viene non è sempre presente).Allora abbiamo provato con vari aditivi potenti di pulizia iniettori ecc.ma senza successo,sostituito tutte e tre le elettrovalvole a depressione by-passato il filtro gasolio,ma niente,controllati tutti i tubi gasolio e depressione e sono buoni,controllati manicotti turbo e sono apposto sost.sensore pressione assoluta collettore e niente,controllati tutti i fusibili e contatti,ma niente,smontato e pulito il serbatoio e risostituito il filtro gasolio(gia il quarto).Dimenticavo controllata funzionalità geometria variabile e sembra sia in regola,pulite tutte le masse che ci sono in giro per la carrozzeria,ma niente.Poi il mecc.avrà fatto 15-20 rimappature per provare ma senza successo!

Alla fine ora mi ritrovo con l'auto che dei giorni va da dio e dei giorni a velocità costante con poco consumo di carburante va a strattoni e ogni 420-430 km sembra che la centralina vada in tilt comincia a consumare come un camion e va molto meno di prestazioni per 6-7km poi ritorna a funzionare abbastanza bene
però sempre a strattonare a velocità costante......

Sono ammareggiato perchè prima è sempre andata benissimo e non ho nessuna voglia di cambiarla però sono allo stremo delle forze e di sesterzi!!!! :hurted:

Vi ringrazio per l'attenzione attendo con ansia le vostre opinioni!Ciao Ciao!

macteo

Il fap oltre a toglierlo è stato disabilitato in centralina?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Bartok

Mi è venuto anche a me il dubbio però il mio mec. non è l'ultimo arrivato non ho neanche osato chiederlo....so solo che non sa più cosa fare a il dubbio che la centralina non supporti il fatto che non c'è più il fap!

macteo

Io lo chiederei. Non sarà l'ultimo arrivato ma se non riesce a metterti a posto la macchina dopo tutti sti interventi qualche dubbio mi verrebbe.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Bartok

Bo ,mi sa strano,mi pere ovvio quello!!
Abbiamo anche valutato di rimettere tutto come prima,ma apparte il costo,però c'è anche il rischio che faccia uguale non avendo trovato il motivo anche prima delle continue rigenerazioni del fap!Tutto per una stupida valvola egr!

Able007

la domanda fagliela tanto non costa nulla se ha escluso il fap dalla centralina inoltre avete fatto una diagnosi????

ernesto

aoh!! gli avete fatto tutto, ma non capisco il perchè prima di fare tutto sto po po di lavoro, non ha pensato alla valvola di alta pressione del gasolio anche se non segnalato dalla diagnosi,  all'accelleratore che può avere le piste sfiammate o al controllo del contenuto nel filtro gasolio, nel caso trovasse residui ferrosi o  meglio  di alluminio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bartok

#7
Dimenticavo!smontata anche la valvola di alta pressione gasolio(uno dei primi lavori)mi pare quasi che ce ne siano due una sopra comoda e una sotto più scomoda se non erro poi per i residui nel filtro è difficile a dire perchè il primo l'ho cambiato io e non mi pereva ci fosse qualcosa e poi ho pulito e le altre volte secondo me non si accumulava niente per il poco tempo che passa tra un cambio e l'altro....

Per la diagnosi segnala solo cerina esaurita ma quella parte li è stata esclusa,a detto che non conta nulla l'errore,però il serbatoio è vuoto ed il sensore è rotto perchè lo ho anche aperto per vedere il galleggiante come era fatto per poterlo eludere senza successo!

🡱 🡳