Pressione sovralimentazione bassa

Aperto da dario58, 13 Novembre 2016, 22:59:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario58

Salve a tutti, scrivo qui in quanto la macchina in mio possesso monta esattamente lo stesso motore montato sulle vostre ford, parlo del famigerato 1.6 tdci 110cv. L'auto da un po di tempo mi da problemi specialmente in fase di accelerazione, dopo aver fatto una rapida diagnosi con forscan ho rilevato subito l'errore di pressione sovralimentazione bassa, in pratica l'auto é molto fiacca e fatica a salire di giri. Oggi ho controllato tutti i condotti di aspirazione in cerca di un qualsiasi tubo fessurato. Non ho controllato l'intercooler per mancanza di tempo (lo controllerò domani), escludo sia la valvola di controllo della geometria variabile in quanto sostituita in passato appunto perché l'astina della wastegate che comanda la geometria non si muoveva di un millimetro. Mentre adesso fa il suo movimento verso il basso all'avvio del motore, quindi presumo questa valvola funzioni correttamente. Stavo pensando di controllare la turbina dal lato caldo partendo dai collettori fino ad arrivare al FAP anche se penso non ci sia niente che possa "svitarsi". Aggiungo che appunto nella fase di accelerazione sento un rumore cupo come uno sfiato prolungato, ma escludo sia la turbina in quanto il fischio della turbina é un rumore molto più acuto e fastidioso. Qualcuno di voi mi potrebbe illuminare?😂😂😂 .
Vi ringrazio tutti per la vostra attenzione.😆😆

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Dario, il fatto che senti una sorta di sfiato potrebbe essere la chiave di tutto. Hai fatto bene a controllare tutti i tubi, visto che però ti manca l'intercooler potrebbe essere li il problema. Visto che oltre all'aria spinta dalla turbina, immancabilmente ci sono tracce di olio nell'aria aspirata, di solito se c'è una fessurazione te ne accorgi perchè appunto troverai dei residui neri. Oltre all'intercooler, controlla anche il blocco in plastica del collettore di aspirazione e la tubazione che torna verso l'egr, sempre in cerca di eventuale "sporco" anomalo.
Poi c'è il discorso FAP, magari è lui ad essere talmente chiuso che ti blocca i gas in uscita...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dario58

#2
Il FAP é stato eliminato dal precedente proprietario quindi non penso proprio sia esso in quanto da 4 anni a questa parte non mi ha mai dato problemi. Nel pomeriggio controllerò l'intercooler e la zona dove si trova la valvola di bypass. Comunque dando un occhiata veloce non ho notato alcuna traccia di olio sull'intercooler e sulle tubazioni.
Ps può essere che questa enorme perdita di prestazione sia data dal fatto che ho trascurato il terzo iniettore che sfiata? Anche se non credo proprio in quanto in diagnosi ho solo l'errore relativo alla bassa pressione di sovralimentazione. Cosa pensi possa essere? Sto diventando matto [emoji19] [emoji19]

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk

patrigian72

Hai controllato la pressione della turbina in diagnosi?
Potrebbe tranquillamente essere l'iniettore che sfiata,  oppure gasolio sporco o serbatoio sporco
Gianluca

dario58

#4
Il problema é che non riesco a trovare il parametro per verificare la pressione della turbina, sapresti indicarmelo? Domani dovrei riuscire a reperire una valvola della pressione della geometria variabile e provare anche quella, vi ringrazio tutti
Edit:
Elettrovalvola sostituita, non cambia nulla. Ho notato da forscan che la voce vbcv relativa alla elettrovalvola che controlla la pressione non supera il 68%. Può essere questo il problema? Wastegate bloccata? Anche se ho provato a spingere l'astina con le mani e sembra scendere correttamente. Consigli?


Maya

Ciao Dario, ma il precedente proprietario ha proprio eliminato fisicamente le cellette del DPF/CAT, cioè il "bussolotto" che sta a valle del turbo è vuoto? Te lo chiedo perchè su un forum mazda, un utente aveva l'errore  "P0299" "Turbo Under Boost" e la sua auto faceva un rumore come di una perdita d'aria proprio in quel punto. Alla fine rimuovendo il DPF ed il CAT, per prova, ha riottenuto il corretto funzionamento del motore in quanto il "bussolotto" era parecchio intasato. Magari dico una cavolata, però visto che non puoi sapere che cos'ha realmente fatto il precedente proprietario, potrebbe essere un'ipotesi plausibile.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dario58

Infatti sto cercando un tubo dritto in modo da sostituirlo al FAP, infatti stavo pensando anche io che forse il FAP é intasato, pomeriggio la porto in officina e vediamo il da farsi. Il problema é trovare questo tubo da sostituire al FAP in modo da poter fare la prova

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Maya

Ci vorrebbe un vecchio FAP o CAT anche semidistrutto a pochi soldi in modo da montarlo e vedere che succede
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: dario58 il 16 Novembre 2016, 09:10:26
Infatti sto cercando un tubo dritto in modo da sostituirlo al FAP, infatti stavo pensando anche io che forse il FAP é intasato, pomeriggio la porto in officina e vediamo il da farsi. Il problema é trovare questo tubo da sostituire al FAP in modo da poter fare la prova

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Quando spegni l'auto ti rimane spesso la ventola accesa? Ti chiedo questo perchè se il filtro fosse intasato, spesso e quasi sempre la ventola rimane accesa (come nel mio caso), così ho defappato..

dario58

No no, la ventola non si accende

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Kapla


dario58

Si fuma nero, ma lo ha sempre fatto in quanto mi ha detto il precedente proprietario che aveva rimosso il FAP. Ma non so che modo hanno usato, forse lo hanno svuotato? In quanto il barilotto ancora c'è

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Kapla

Hanno tolto il catalizzatore insieme al fap, in teoria non dovrebbe esser fatto così, anch'io ho fatto togliere il fap ma non fuma per niente..io proverei a farti stringere l'iniettore che sfiata comunque, per sicurezza...

dario58

Citazione di: Kapla il 16 Novembre 2016, 14:35:50
Hanno tolto il catalizzatore insieme al fap, in teoria non dovrebbe esser fatto così, anch'io ho fatto togliere il fap ma non fuma per niente..io proverei a farti stringere l'iniettore che sfiata comunque, per sicurezza...
L'ho stretto già io e sono a limite, purtroppo sfiata ancora, vanno cambiate le rondelle. Se lo stringo di più va a finire che spezzo il prigioniero o rovino la filettatura. Venerdì la porto da un amico che la controlla e vediamo come sta messo il FAP. Vorrei tanto risolvere l'inconveniente del troppo fumo.

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: dario58 il 16 Novembre 2016, 14:39:09
L'ho stretto già io e sono a limite, purtroppo sfiata ancora, vanno cambiate le rondelle. Se lo stringo di più va a finire che spezzo il prigioniero o rovino la filettatura. Venerdì la porto da un amico che la controlla e vediamo come sta messo il FAP. Vorrei tanto risolvere l'inconveniente del troppo fumo.

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Ma il FAP l'hai tolto con il catalizzatore se fuma nero, non avrebbe senso controllarlo visto che praticamente è come se avessi solo un tubo dritto (potrebbero crearsi depressioni e quindi mancanza di potenza da quanto dicono), potrebbe essere anche qualche manicotto/tubazione fessurata se fuma nero (ma te lo ha sempre fatto hai detto)...Per risolvere il fumo nero basta montare un catalizzatore con abbastanza celle..

dario58

Citazione di: Kapla il 16 Novembre 2016, 14:41:39
Ma il FAP l'hai tolto con il catalizzatore se fuma nero, non avrebbe senso controllarlo visto che praticamente è come se avessi solo un tubo dritto (potrebbero crearsi depressioni e quindi mancanza di potenza da quanto dicono), potrebbe essere anche qualche manicotto/tubazione fessurata se fuma nero (ma te lo ha sempre fatto hai detto)...Per risolvere il fumo nero basta montare un catalizzatore con abbastanza celle..
Quindi dal fatto della perdita prestazioni cosa pensi possa essere?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Kapla

Citazione di: dario58 il 16 Novembre 2016, 14:52:30
Quindi dal fatto della perdita prestazioni cosa pensi possa essere?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Ma l'elettrovalvola che hai cambiato, è la pierburg? Cioè quella marrone con 3 attacchi? Nuova o usata?

dario58

Citazione di: Kapla il 16 Novembre 2016, 14:55:37
Ma l'elettrovalvola che hai cambiato, è la pierburg? Cioè quella marrone con 3 attacchi? Nuova o usata?
Funziona tutto correttamente, si é la pierburg quella marrone con tre attacchi

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dario58

Citazione di: Maya il 16 Novembre 2016, 18:24:24
Dario, se non l'hai già fatto, leggiti questo thread

http://www.idaf.it/index.php?topic=47855.msg640704#msg640704
Dite di provare a pulire il collettore di aspirazione con il prodotto adatto?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


Maya

Beh non voglio farti diventare matto con mille ipotesi, però se l'auto non sale di giri mi viene in mente anche il collettore pieno di morchia. Sulla mia auto, con 219000km, l'ho già pulito un paio di volte. Ricordo che la prima volta ho impiegato un pomeriggio per togliere tutta la schifezza che si era formata a causa della fuliggine reintrodotta dall'egr. Il sintoflon in quel caso fa ben poco: bisogna smontare il collettore e armarsi di tanta santa pazienza.
Tornando ai sintomi del primo post, in particolare il soffio e la poca pressione, ti consiglio di verificare anche la tenuta degli oring del collettore (tra il blocco in plastica e la testa del motore, anche nella parte posteriore) e il tubo che dalla valvola egr va verso il collettore. Con uno smartphone ed un bastone da selfie è facile osservare il retro del motore, basta fare un video e riguardarlo con calma. Io mi sono attrezzato con una microcamera acquistata su amazon per pochi euro. Infatti il mio motore ha sofferto proprio di questi due problemi: ho trovato tracce di olio che erano causate da uno degli oring del collettore (e che possono sembrare il trafilaggio di un iniettore) e la rottura del "barilotto" (scambiatore di calore) che c'è dopo l'egr; in questo caso la macchina rendeva di meno perchè la pressione del turbo usciva da li e quando l'egr si apriva sentivo il soffio del gas di scarico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dario58

Citazione di: Maya il 16 Novembre 2016, 19:52:37
Beh non voglio farti diventare matto con mille ipotesi, però se l'auto non sale di giri mi viene in mente anche il collettore pieno di morchia. Sulla mia auto, con 219000km, l'ho già pulito un paio di volte. Ricordo che la prima volta ho impiegato un pomeriggio per togliere tutta la schifezza che si era formata a causa della fuliggine reintrodotta dall'egr. Il sintoflon in quel caso fa ben poco: bisogna smontare il collettore e armarsi di tanta santa pazienza.
Tornando ai sintomi del primo post, in particolare il soffio e la poca pressione, ti consiglio di verificare anche la tenuta degli oring del collettore (tra il blocco in plastica e la testa del motore, anche nella parte posteriore) e il tubo che dalla valvola egr va verso il collettore. Con uno smartphone ed un bastone da selfie è facile osservare il retro del motore, basta fare un video e riguardarlo con calma. Io mi sono attrezzato con una microcamera acquistata su amazon per pochi euro. Infatti il mio motore ha sofferto proprio di questi due problemi: ho trovato tracce di olio che erano causate da uno degli oring del collettore (e che possono sembrare il trafilaggio di un iniettore) e la rottura del "barilotto" (scambiatore di calore) che c'è dopo l'egr; in questo caso la macchina rendeva di meno perchè la pressione del turbo usciva da li e quando l'egr si apriva sentivo il soffio del gas di scarico.
Beh, sembra un bel lavoro riguardo lo smontaggio del collettore, per come ho visto di sfuggita presumo vadano rimosse le cannette degli iniettori fino al flauto del rail, la tubazione egr, il ritorno degli iniettori e tutto il cablaggio. É un bel lavoro da fare, comunque venerdì la porto dal meccanico e mi faccio dare un riscontro da quello che vede lui. Ti ringraziò infinitamente per la pazienza, sono sicuro di essere vicino a trovare il problema, questione di poco. Grazie ancora[emoji4] [emoji4]

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk


dario58

Aggiorno adesso, il problema é stato risolto tempo fa, la pressione di sovralimentazione bassa era dovuta al collettore di aspirazione crepato. Ho sostituito il collettore e ha ripreso a funzionare tutto correttamente. Quindi per chi si ritrova questi problemi, un occhiata al collettore di aspirazione datela, il mio era rotto in un punto un pochino difficile da individuare, quindi ci ho messo un po' per trovarlo.
Grazie a tutti voi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳