rottura aggancio manicotto intercooler FOCUS II

Aperto da fracara, 30 Dicembre 2016, 14:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fracara

Salve a tutti, sono possessore di una FocusII del 2006 e anche io ho il problema delle solite trasudazioni dal manicotto che vedete in foto. Stavo per ordinarne uno nuovo quando mi sono accorto che la staffa che lo sostiene si è crepata nell'aggancio al basamento, o meglio è il basamento che si è crepato.
Pensate anche voi che le vibrazioni eccessive (visto che non è più agganciato) siano la causa delle trasudazioni del manicotto?
Ho poi visto cha la staffa in oggetto ha altri agganci che sono liberi e potrebbero essere utilizzati per rimettere il perno ma in posizione diversa. Che ne pensate?

Maya

Ciao, purtroppo non riesco a vedere le foto. Presumo che il tubo di cui parli sia quello in acciaio che dal frontale dell'auto scende giù dal lato "filtro dell aria". Il fatto che si crepi è un difetto noto. Io invece di sostituirlo l'ho pulito per bene, grattato con una spazzola metallica in corrispondenza delle staffe per togliere la vernice e sono andato da un fabbro, che con poco me l'ha saldato e irrobustito. Ho dato una botta di nero con una bomboletta spray e dopo un anno è ancora lì che va! Certo, da te la situazione è più complicata in quanto dici che ti si è crepato il basamento. Se riesci a postare delle altre foto sarò lieto di darti una mano, almeno virtualmente! Se sono riuscito io a sistemare la rottura del monoblocco in corrispondenza del motorino di avviamento, penso che questo problema sia di più facile risoluzione!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fracara

ciao e grazie della risposta, ma il tubo non è quello che hai descritto tu (che tra l'altro ho già cambiato tempo fa per rottura simile alla tua). Il tubo interessato è quello in plastica, ma il problema non è il tubo in sè ma il supporto che lo sostiene, che ha fatto rompere il suo aggancio al basamento
ricarico la foto così puoi vedere

Maya

Adesso come per magia vedo anche le altre foto! Ma quella staffa è fissata con tre viti alla testa; nella foto dove scrivi "aggancio libero" si vede che prima c'era una vite (ha lasciato il segno) e la terza dovrebbe essere dall'alto. È chiaro che se mancano due viti su tre, tutto il peso va a gravare sull'ultima rimasta, che ha spezzato il blocchetto di alluminio.

Prima di tutto verifica gli altri due fori filettati, che ci siano, che la filettatura non sia rovinata o che addirittura non si sia spezzata la vite dentro. Se questi due sono utilizzabili procurati da un ferramenta le viti (M6? x...) e una confezione di "acciaio liquido" bicomponente. Questo ti servirà per attaccare il pezzo che si è danneggiato e che prima avrai provveduto a sgrassare per bene con un solvente non oleoso.
Se i filetti degli altri agganci sono andati bisogna ricrearli. Non pensare di infilare dei prigionieri incollati perché altrimenti non puoi più inserire la staffa. Rifilettare con un m8 non penso sia la soluzione giusta, piuttosto se c'è abbastanza materiale inserirei una boccola M6.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳