Codice errore p042E

Aperto da Mr.nice, 05 Agosto 2017, 03:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr.nice

Salve ragazzi in seguito ad una botta sotto l'auto ho rotto il catalizzatore , l'ho portata dal mecca  il quale lo ha sostituito il catalizzatore ma il problema e che dopo qualke km di nuovo si accende la spia avaria sistema motore , dando l'errore in questione ovvero p042e ho tolto il catalizzatore montando un tubo apposito ed eliminandolo definitivamente pensando ke l'errore si riferisse al catalizzatore  e sostituito il debimetro ma nnt persiste ancora , allora faccio un altra diagnosi e ankora  stesso errore ma adesso informandomi bene mi e stato detto che è un errore della valvola egr  , ho cambiato l'elettrovalvola della turbo compressione  Visto ke un anno fa gli è stata sostituita la turbina e la valvola egr , ma nnt , cosa faccio azzardo a comprare un altro egr che nel caso in cui la cambierei grazie a dei contatti la comprerei X 70€ nuova di zeccha oppure ho pensato di pulire la valvola egr secondo voi sbaglio qualcosa ??? Come risolvo questo problema che mi tiene la macchina in recovery mode una volta X tutte ??? Dovrei fare il tagliando tra circa 2000 km e pensavo anke di cambiare candelette e candele oltre ad i soliti filtri e olio avete qualke altro consiglio x manutenzione X questa signora da 145.000 km ho già cambiato cinghia e pompa acqua

Michel

Citazione di: Mr.nice il 05 Agosto 2017, 03:06:40
Dovrei fare il tagliando tra circa 2000 km e pensavo anke di cambiare candelette e candele
Il motore diesel ha solo candelette e non candele.
Devi innanzitutto controllare l'Egr, sia il funzionamento che la pulizia del collettore d'aspirazione. Non capisco perché la prima volta hai tolto il catalizzatore nuovo, senza controllare il codice d'errore, che si riferisce appunto all'Egr. Per essere in regola, ti conviene rimontare il cat.
Per completare il tagliando che devi fare, sarebbe bene pulire il filtro del tubo di lubrificazione turbina e pulire il debimetro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Il p042 manca da solo non dice nulla .Se fosse il P0420 sarebbe inefficienza catalizzatore ma si riferisce al benzina in quanto il diesel non Mi risulta avere la doppia sonda lambda. Credo perciò in qualcosa sbagliato su questo codice.
Gianluca

Michel

Ha scritto P042E, dovrebbe riguardare proprio l'Egr.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Citazione di: Michel il 05 Agosto 2017, 15:44:58
Ha scritto P042E, dovrebbe riguardare proprio l'Egr.
Non lo trovo nei codici standard Obd ,Egr la vedo da P0400 in poi. Bo !!
Gianluca

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Ok, sembra Egr aperta, anche se sinceramente questi codici misti non li ho mai visti in Ford. Io farei una diagnosi con forscan o ids
Gianluca

Mr.nice

Domani pulisco la valvola egr ecc e vedo se è li il problema , il debimetro e nuovo di zecca xke pensavo fosse quello inizialmente che nn andava , l'ho comprato cn 40€ E ho voluto provare sapendo che fosse un azzardo , avevo fatto la diagnosi ma il problema che mi ha fregato e che mi confonde  è che in diagnosi da la valvola egr cn la spunta verde come se fosse apposto e funzionante avendola sostituita da poco pensavo andasse ancora bene , ogni quanto dovrei pulirla ??? Essendo che ho sto problema da un bel po è possibile che si sia bruciata e anke pulendola nn si risolva il problema ???

patrigian72

Scusami,  ma che diagnosi usi?
Gianluca

Mr.nice

Lo fatta fare da un meccanico della mia città nn so che tipo di strumentazione abbia mi consigli una diagnosi specifica ???

patrigian72

Potresti acquistare un elm 327 ,magari questo http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/
Poi scarichi gratuitamente forscan.
Oltretutto se metti mano alla valvola devi fare l'apprendimento dei parametri della valvola egr con il software,  altrimenti rischi non funzioni correttamente
Gianluca

moby292000

Qua se uno è poco pratico fa casini

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳