Spia + messaggio avaria motore Ford Focus C-max 1.6 tdci 110cv

Aperto da yuyres, 15 Agosto 2017, 18:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yuyres

Salve a tutti.
Sono possessore da alcuni mesi di una Ford Focus C-max 1.6 tdci 110cv del 2006. L'auto ha 110mila km.
Dopo circa 2 mesi dall'acquisto è comparsa improvvisamente la spia avaria motore con relativo messaggio sul display. Portata dal concessionario dove l'avevo acquistata, il tizio mi dice che era il FAP intasato e che lo aveva fatto rigenerare "tirando" l'auto in superstrada per 45 minuti. Lo stesso mi ha consigliato di fare lo stesso in futuro, nel caso si fosse ripresentato il problema.
Ieri mi è capitato di nuovo dopo un tragitto di autostrada e di tratto di salita in montagna. Spia accesa, messaggio sul display e macchina che cammina depotenziata.
Ho provato a tenerla a giri alti (in terza a 70/80 km/h), ma la spia non vuole saperne di andar via.
Qualcuno ha esperienza del medesimo problema e come risolverlo? Non posso portarla dal meccanico ogni 2 mesi per questo motivo!
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Black dark

Ho avuto il tuo stesso problema , semplicemente dopo 100000km si deve sostituire il fap perche ormai a fine vita. Dato che la tua ne ha 110000 deduco che non é stato cambiato.
Per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni.
La 1 che sostituisci il fap e risolvi ogni problema. (Cosa che ho fatto anchio)
La 2 che lo pulisci internamente con degl acidi ..meno costosa ma di poca durata .
La macchina ormai é andata in protezione per questo depotenziata.
Ti consiglio di non tirarla e di farti sostituire il fap quanto prima.
Ti conviene vedere anche se la sostituzione é a spesa del concessionario.. Perche un filtro nuovo sulla baia lo si trova sui 230/250euro ..il mio mecca si é preso 50euro per sostituirlo

Michel

Serve una diagnosi, potrebbe essere pure esaurita la cerina o addirittura tutt'altro problema. La tirata in autostrada fatta dal meccanico dimostra che non ne capisce nulla. Per fare una cosa come si deve, avrebbe dovuto fare una rigenerazione forzata, ammesso che la storiella che ti ha raccontato sia vera.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

yuyres

Citazione di: Black dark il 15 Agosto 2017, 19:06:11
Ho avuto il tuo stesso problema , semplicemente dopo 100000km si deve sostituire il fap perche ormai a fine vita. Dato che la tua ne ha 110000 deduco che non é stato cambiato.
Per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni.
La 1 che sostituisci il fap e risolvi ogni problema. (Cosa che ho fatto anchio)
La 2 che lo pulisci internamente con degl acidi ..meno costosa ma di poca durata .
La macchina ormai é andata in protezione per questo depotenziata.
Ti consiglio di non tirarla e di farti sostituire il fap quanto prima.
Ti conviene vedere anche se la sostituzione é a spesa del concessionario.. Perche un filtro nuovo sulla baia lo si trova sui 230/250euro ..il mio mecca si é preso 50euro per sostituirlo
Ciao e grazie per la risposta. Solo cambio e motore sono in compartecipazione con il concessionario, purtroppo. Tenendo conto dei prezzi di Bolzano mi immagino che sarà una bella mazzata...

Citazione di: Michel il 15 Agosto 2017, 19:39:41
Serve una diagnosi, potrebbe essere pure esaurita la cerina o addirittura tutt'altro problema. La tirata in autostrada fatta dal meccanico dimostra che non ne capisce nulla. Per fare una cosa come si deve, avrebbe dovuto fare una rigenerazione forzata, ammesso che la storiella che ti ha raccontato sia vera.
Ciao e grazie per la risposta. Sinceramente non capirei il motivo per cui il meccanico (del concessionario stesso) mi abbia dovuto dire una balla. Mi ha detto, dato che faccio prevalentemente tratti urbani, di guidare su una extra urbana ogni due settimane per far pulire il FAP.

cbr600f98

Secondo me spendi meno se lo fai levare e rimappi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yuyres

Citazione di: cbr600f98 il 15 Agosto 2017, 20:04:19
Secondo me spendi meno se lo fai levare e rimappi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui in Alto Adige non passi la revisione neanche se hai un faro sporco, figurati se non si accorgono di una cosa del genere. Grazie comunque per il contributo.

Michel

Citazione di: yuyres il 15 Agosto 2017, 19:54:43
Sinceramente non capirei il motivo per cui il meccanico (del concessionario stesso) mi abbia dovuto dire una balla.

Il motivo l'avevo già scritto:

Citazione di: Michel il 15 Agosto 2017, 19:39:41
non ne capisce nulla.

Per fare una cosa come si deve, serve una valutazione tramite diagnosi dell'intasamento del Fap, controllare il livello della cerina e se necessario tentare una rigenerazione forzata. Poi va rimonitorato lo stato di efficienza per giungere ad una conclusione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

yuyres

Citazione di: Michel il 15 Agosto 2017, 20:17:16
Il motivo l'avevo già scritto:

Per fare una cosa come si deve, serve una valutazione tramite diagnosi dell'intasamento del Fap, controllare il livello della cerina e se necessario tentare una rigenerazione forzata. Poi va rimonitorato lo stato di efficienza per giungere ad una conclusione.
Lui mi aveva detto di chiamarlo per qualsiasi problema. Ora però la tua constatazione mi fa sorgere qualche dubbio: devo rivolgermi nuovamente a lui oppure cercare altro (es. centro ufficiale Ford)?

Michel

Dipende, in Ford possono essere piuttosto cari. Ci vorrebbe un meccanico serio ed onesto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Un cambio fap ti costa mooolto di piu se fatto in un centro ford.
Ti consiglio senza perdere tempo di comprare un filtro sulla baia e poi farlo montare.
Ormai il fap sta alla frutta inutile spenderci i soldi per rigenerarlo per poi dopo stare al punto di partenza.

Michel

Non dimentichiamoci di una cosa fondamentale: serve una diagnosi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Michel ha ragione. Se non si fa una diagnosi non si può ragionare su niente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Fatti fare una diagnosi da qualsiasi officina.
In caso ho sentito parlare bene della Ford a Merano
Gianluca

sergio1984

Macchina di 11 anni con solo 110000km.. sei sicuro del chilometraggio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


yuyres

Citazione di: patrigian72 il 16 Agosto 2017, 14:14:25
Fatti fare una diagnosi da qualsiasi officina.
In caso ho sentito parlare bene della Ford a Merano
Sì, infatti mi sto muovendo in tal senso. Ho preso appuntamento per lunedì (non a Merano, ma in un'officina per fare la diagnosi). Speriamo bene.

Citazione di: sergio1984 il 16 Agosto 2017, 16:14:16
Macchina di 11 anni con solo 110000km.. sei sicuro del chilometraggio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao. Sì, la macchina era di un tizio che la usava ben poco, era una seconda macchina. Infatti prima dell'acquisto mi hanno sostituito alcuni componenti non perché usurati, ma perché "scaduti".

sergio1984

Citazione di: yuyres il 16 Agosto 2017, 16:41:53
Sì, infatti mi sto muovendo in tal senso. Ho preso appuntamento per lunedì (non a Merano, ma in un'officina per fare la diagnosi). Speriamo bene.
Ciao. Sì, la macchina era di un tizio che la usava ben poco, era una seconda macchina. Infatti prima dell'acquisto mi hanno sostituito alcuni componenti non perché usurati, ma perché "scaduti".
[emoji6] [emoji106]


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


gigiotd

Citazione di: Black dark il 15 Agosto 2017, 22:18:32
Un cambio fap ti costa mooolto di piu se fatto in un centro ford.
Ti consiglio senza perdere tempo di comprare un filtro sulla baia e poi farlo montare.
Ormai il fap sta alla frutta inutile spenderci i soldi per rigenerarlo per poi dopo stare al punto di partenza.
Tu dove l'hai comprato (intendo quale venditore)? Quanti km hai già fatto con il FAP rigenerato?
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: gigiotd il 16 Agosto 2017, 21:14:05
Tu dove l'hai comprato (intendo quale venditore)? Quanti km hai già fatto con il FAP rigenerato?
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
il mio è nuovo non rigenerato e ho fatto 1200km, comunque ti metto il link nello spoiler [spoiler]http://www.ebay.it/itm/FITS-FORD-FOCUS-1-6-TDCi-07-04-07-11-DIESEL-PARTICULATE-FILTER-DPF-CAT/311317659189?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649[/spoiler]

gigiotd

#18
Grazie, non vorrei insistere, ma a quel prezzo sarà sicuramente rigenerato.
Nel link parla di DPF: tu non hai quindi il FAP?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Black dark

Citazione di: gigiotd il 16 Agosto 2017, 22:23:52
Grazie, non vorrei insistere, ma a quel prezzo sarà sicuramente rigenerato.
Nel link parla di DPF: tu non hai quindi il FAP?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Nono é nuovo credimi, costa meno perche é fatto da terzi e il materiale usato non é dei migliori ,infatti mi consigliavano qualcosa di meglio sui 4/500euro ma purtroppo l auto se rotta ptima delle vacanze e i soldi erano quelli , comunque si é il fap ma scrivono sempre dpf

vincmass

Ragazzi lo dico perché ci sono passato. Non prendete fap di 2-300 euro, che vi durano natale e santo Stefano. Spendete, se potete intorno ai 5-600 altrimenti dopo pochi km siete punto e a capo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 17 Agosto 2017, 10:09:10
Ragazzi lo dico perché ci sono passato. Non prendete fap di 2-300 euro, che vi durano natale e santo Stefano. Spendete, se potete intorno ai 5-600 altrimenti dopo pochi km siete punto e a capo.

P8 lite-2017
Quindi neppure con i vari sistemi di cottura, tipo ecofiltri, c'è speranza?
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


vincmass

Ecofiltri ti da 1 rigenerato, oppure può rigenerare il tuo. Ma anche questa soluzione a volte dura ben poco. Loro ti danno max 80000 km di garanzia.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳