Geometria variabile ford focus 1.8 TDI 115 cv anno 2002

Aperto da nembo5, 23 Agosto 2017, 21:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nembo5

Buonasera a tutti, vi descrivo il problema che pervade la mia Ford focus 1.8 TDICI anno 2002 da diversi mesi e che nessuno riesce a sistemare. E' lenta ai bassi regimi (1500 giri) e si avverte l'attivazione della turbina solo oltre  2500 giri.
Il mio meccanico ha effettuato delle prove tappando anche la valvola EGR ma nessun risultato. Un'altra prova è consistita nel rendere aperta la turbina invertendo (non ho capito come i tubi che stanno sopra gli attivatori) e in quel caso la vettura era decisamente quella dei tempi andati ma era soltanto una prova e dopo qualche chilometro i tubi predetti sono stati ripristinati e il problema continua a ppersistere.
La turbina è stata da poco revisionata, il tecnico che ha proceduto alla revisione si è anche recato presso l'officina per provare la vettura, ma sia lui che il meccanico non hanno ravvisato alcuna anomalia nel funzionamento.
Ho alimentato le elettrovalvole con la tensione della batteria e ho constatato che il rumore si sente, ma un amico mi ha detto che non è certo che funzionino bene.  La tensione che arriva dalla centralina è sicuramente inferiore, quindi, a suo dire, non posso escludere il mancato funzionamento degli attivatori.
Sinceramente sono disperato, non essendo esperto di motori e del funzionamento delle turbine, mi rimane abbastanza difficile decifrare quanto è già stato postato per la geometria variabile su questo forum.
Chiedo la cortesia di analizzare il post ed inviarmi consigli che saranno graditissimi.
Ringrazio e saluto
Nembo 5

sirio7710

se hai constatato che la turbina attacca solo da 2500 rpm in avanti hai per forza la geometria variabile intasata, bloccata, c'e' da vedere se e' la geometria variabile oppure l'attuatore, nella tua non so se l'attuatore lavora per depressione o elettronicamente, un altra cosa che si puo' controllare che puo' dare questi sintomi e' la valvola pierburg, elettrovalvola che gestisce la turbina ed e' abbastanza nascosta da trovare, ma il rimpiazzamento con quella nuova non e' complicato, in forum c'e' un post e una guida su come sbloccare la geometria variabile, o meglio agire sull'attuatore, la geometri variabile e' chiusa nella turbina, pero' e' riferita alla focus che ho io , quella di 1 serie, dai un occhiata  http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

ford16tdci

Non ti voglio rovinare la giornata ma a me è capitato la stessa identica cosa con la 1.6tdci 110cv. mesi e mesi a impazzire su quale potesse essere il problema: egr, pierburg, debimetro, map, iat, condotte, tubi della depressione niente continuava a partire solo dopo i 2500 come a te. Il mecca aveva ipotizzato il bloccaggio della geometria variabile ma non ha fatto in tempo a verificarlo perchè alla fine la turbina ha ceduto del tutto. Il problema è che quando la geometria variabile non va, l'auto non ha prestazioni, noi alla guida affondiamo perchè ne abbiamo necessità, i fumi non vengono smaltiti correttamente, la turbina si surriscalda e dagli che dagli che alla fine ci saluta del tutto.........
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

nembo5

Buonasera a tutti e grazie per i preziosi consigli che mi sono giunti ma purtroppo non sono ancora uscito dal tunnell.
Il mio meccanico mi ha sostituito il debimetro, poi ha usato un additivo che ha spruzzato parecchie volte nel collettore di aspirazione dell'aria, ha agito sull'attuatore manualmente dicendomi che si muove bene. Abbiamo tirato fuori uno dei tubicini che si trovano sul radiatore che raffreda l'aria della turbina e mi ha fatto vedere che aspira e che c'è depressione. La valvola EGR me l'ha chiusa ma continua a non attivarsi la turbina ai bassi regimi. Sono disperato perché il meccanico mi ha detto che non sa cos'altro fare. Ho letto del pierburg, potrei gentilmente saperne di più, magari do degli imput al meccanico?
Ribadisco che la turbina mi è stata da poco revisionata e in base a ciò chiedendo in giro mi hanno detto che probabilmente la geometria variabile è comunque bloccata, e che chi ha revisionato la turbina probabilmente non si è curato di ripulirla e sbloccarla.
Può essere vero?
Spero che qualcuno mi aiuti perché sono in un vicolo cieco.

Saluto tutti e ringrazio anticipatamente per i consigli che mi farete giungere.

Cordialmente

nembo5

ford16tdci

allora ascolta, sul 1800 ci sono due valvole elettropneumatiche che si trovano in alto sulla parte posteriore del motore, le riconosci facile perchè ci sono dei tubicini neri che vi arrivano e partono. Una è la pierburg dovrebbe essere quella di sinistra e l'altra è la equivalente che comanda la egr. se però pensano che la geometria variabile sia bloccata non perdere tempo altrimenti sai che succede: i fumi di scarico non fuoriescono bene attraverso il turbo e la rompi. purtroppo ci sono passato anche io e avevo molte remore a farla smontare ma ora me la devo proprio cambiare
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

leotdci115

#5
Controlla:
- il tubicino a forma di "L" vicino al polo positivo della batteria, attaccato al "cipollotto" di depressione, quello, se lento, porta a far perdere aria ai tubicini pneumatici della geometria variabile.

- Stacca a uno uno i tubicini dalle valvole e spruzza un po' di svitol dentro i buchini delle valvole pierburg/elettrocalamite

- Sblocca con svitol e usa una leva per sbloccare il meccanismo esterno che si trova sulla turbina, è un leveraggio con un dadino di sopra, poco visibile, ti puoi aiutare con un bastone di legno per raggiungerlo, spingi giù il meccanismo fino a che i leveraggi meccanici vadano giu e su liberamente.

- Controllare sensore pressione assoluta posto accanto scatola dei fusibili, stacca il tubicino controlla che il tubicino non sia ostruito, e poi spruzza delicatamente del pulisci contatti a secco dentro al sensore, ochhio a non entrare troppo dentro cun la cannuccia dello spray!

- Controlla tubo alla scatoletta vicino ammortizzatore lato passegero.

- Controlla se funziona il sensore attaccato all'intercooler, basta prendere un tester e vedere se fa continuità il circuito o meno..è un solenoide avvitato con una chiave inglese, non c'è bisogno che lo smonti, basta collegare solo i terminale del tester allo spinotto del sensore.

Esiste comunque una discussione già aperta in passato :

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjAtZ7EhfzVAhUB1xoKHZTuBxYQjhwIBQ&url=http%3A%2F%2Fwww.idaf.it%2Findex.php%3Ftopic%3D36805.0&psig=AFQjCNGW1mo12H_cG1GfBK2vYKor4qkvow&ust=1504082345919327

Fammi sapere  :icon_wink: ;) 
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

nembo5

Finalmente riesco a trovare due minuti per ringraziarvi veramente di cuore per avermi aiutato a risolvere i problemi che assillavano la mia amata Ford Focus.
I problemi derivavano dall'attuatore della turbina che ho dovuto sostituire insieme ai tubicini. Tutto risolto, adesso va che è una meraviglia.
Grazie

leotdci115

Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

sirio7710

#8
comunque almeno che non sono imbranato io, ma questo post completo va messo in Fosus I e non II , la macchina in descrizione non e' II,  quindi era l'attuatore della geometria variabile, giusto ?

🡱 🡳