Consiglio per turbina che trafila olio

Aperto da Valentino97, 20 Settembre 2017, 15:38:44

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Valentino97

Ciao a tutti, purtroppo ieri ho portato la macchina dal meccanico per cambiare un manicotto dell'intercooler che era crepato. Mentre stavamo lì gli ho chiesto di alzarla sul ponte e togliere il carter poiché avevo visto una perdita vicino alla coppa dell'olio mentre avevo fatto il tagliando qualche settimana fa.
Ebbene si vedeva chiaramente che l'olio arrivava da sopra, più precisamente dalla turbina,  e che piano piano è arrivato fino a là sotto. Lui mi ha suggerito di continuare a camminare così, poiché al momento il consumo dell'olio è quasi nullo e non ci sono problemi con il motore.
Secondo voi è grave oppure è quasi normale che la turbina trafila un po' d'olio?

Ps:scusate per la lunghezza dei miei post
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ford16tdci

scusa se trafila olio è andata!!!!! A parte gli scherzi non è che hai una foto in modo da capire da quale parte trafila olio?
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Maya

Ma trafila dentro il manicotto o esternamente? Se trovi olio dentro i tubi può essere la valvola che aspira i vapori di olio del basamento (magari c'è troppo olio nel motore, o questa valvola non lavora più bene) . Basta vedere se sono sporchi di olio anche i manicotti a monte della turbina, lato filtro dell'aria. Se trovi perdite esterne, cerca di capirne l'origine. Magari è il manicotto di scarico dell'olio che esce dalla turbina o una semplice guarnizione.

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ford16tdci

Certo ovviamente @Maya ha ragione devi individuare da dove viene

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Valentino97

Allora ho ritirato la macchina dal meccanico da poche ore, mi ha detto che ha aspirato circa 0.5 litri di olio che erano in più, infatti il Manicotto che va a verso il filtro dell'aria era imbrattato d'olio. Sarà stata colpa dell'olio in più? Fra l'altro mi aveva anche imbrattato il debimetro (pulito poche settimane fa) e addirittura il filtro dell'aria  :icon_eek:
La perdita di olio è esterna e si vede da sotto, forse il manicotto di scarico?  :book6:
Lui mi ha consigliato di continuare a camminare dato che la macchina al momento non dà problemi, e il consumo d'olio è pressoché nullo.
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vincmass

E certo. Se hai mezzo litro di olio in più fai più danni che aiuto. Ma chi te lo ha fatto il tagliando l'ultima volta?

P8 lite-2017

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Valentino97

Purtroppo l'ho fatto io, e credo che alzando la macchina su due rampe non sia uscito tutto l'olio poiché io dopo ne ho messo esattamente 3.8l come da libretto.
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Maya

Il livello dell'olio si misura sempre attraverso l'astina e con l'auto in piano!!! Per capire da dove proviene la perdita d'olio "esterna", visto che per vedere bene dovresti smontare un bel po' di parti, io uso lo smartphone con un bastone da selfie. Fai partire una registrazione video con flash acceso e pian piano entri "dentro" nei meandri dell motore. Poi te lo riguardi con calma e vedi la situazione. PS per evitare di sporcare lo smartphone, avvolgilo con un giro di pellicola trasparente da cucina bella tesa e...facci sapere!
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Valentino97

L'olio l'ho controllato e va bene.
Quando stavo dal meccanico era proprio lui che mi ha fatto vedere da dove perdeva l'olio, e a macchina alzata era esattamente sotto la turbina, però non so se poteva essere un manicotto o qualcos'altro.
Provo a passare da un altro meccanico per avere un'altra opinione.
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Maya

Dal core assy (cioè dal corpo centrale della turbina) se non erro, c'è una sorta di flangia con tanto di guarnizione e da questa parte un tubo di gomma che scende nella parte bassa del monoblocco. Il problema può essere a livello della flangia ma può essere semplicemente il tubo in gomma che, dato il passaggio di olio caldo, si è iniziato a lacerare. Purtroppo per arrivare in quella zona bisogna rimuovere il catalizzatore e lavorare da sotto.

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Valentino97

Ecco allora c'è veramente un tubo di gomma, infatti lo avevo visto da sotto, ed era imbrattato di olio.
Giovedì mattina dovrei portare l'auto da un altro meccanico a far sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie dato che perde, gli dico allora di controllare lo stato di questo tubo di gomma.
Grazie mille @Maya mi hai veramente illuminato  ;)
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