MONDEO MK5 - PROBLEMA POMPA ED INIETTORI

Aperto da gx, 30 Marzo 2024, 19:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gx

Salve a tutti,
volevo condividere la mia esperienza accaduta e chiedervi qualche informazione.

Mondeo Vignale MK5, 2017, 2.0 150 CV, automatica.
111.000 km

Sempre tagliandata, al massimo con 5.000 km di ritardo rispetto ai vari intervalli chilometrici.

Circa un mese fa mi reco a Reggio Emilia, e rimango a piedi. Nello specifico, da Bologna a Reggio zero problemi, parcheggio, torno all'auto dopo 1 oretta circa, metto in moto, faccio 2 km e comincia a singhiozzare, tanto da spegnersi.

Non riparte più se non per brevi istanti, durante i quali non mantiene il minimo, ed altre volte non sale di giri pur pestando l'acceleratore.

Carro attrezzi.

Officina ACI apre filtro gasolio e trova piccolissimi laminati di alluminio. La pompa Bosch CP4 mi ha mollato, o meglio ha pian piano rilasciato questi truciolini.

Iniettori 2 e 4 bloccati da diagnosi.

Ora, sono in garanzia fino ad agosto 24, ma ho 111.00 km, e la soglia erano 105.000.

Sfiga.

Mi propongono primo preventivo dove si cambia e si pulisce tutto dalla pompa in su (2000 euro)
Il secondo con tutto ciò che andrebbe realmente fatto dice 4600 euro.

Bella mazzata.

Ora, detto che un'auto che a 100.000 km circa mi lascia per strada la reputo una delusione assoluta, vengo a chiedervi:

Avrebbe per voi senso fare solo il primo step di riparazione?

L'officina (ufficiale Ford) mi ha anche detto che, per provare, ha aperto gli iniettori, ha spruzzato uno spray (???) e la macchina è tornata a partire senza alcun problema facendo una 20 di km di prova.

Sono passato di persona, effettivamente sembra tornata perfetta.
Di che spray pensate si tratti?
Possibile che invece abbiano solo resettato gli errori tramite la diagnostica?

Insomma, che ne pensate voi?

Grazie

Gian

Protospatario89

Ciao Gian.
Mi sembra un furto.
Da preventivo quali componenti dovrebbero sostituire oltre alla pompa alta pressione?
Hai provato ad andare in un centro Bosch visto che la garanzia è terminata?
La sostituiranno la pompa e proveranno gli iniettori uno per volta tramite diagnosi per verificare se qualcuno è otturato o rovinato dai trucioli metallici.
Dopodiché mi viene da pensare a gasolio sporco o comunque ad un caso isolato e sfortunato il tuo.

gx

Nel primo preventivo ci sono iniettori, flauto, tubazioni e pulizia.
Nel secondo si aggiungono pompa di alta, pompa di bassa, pulizia condotti fino al serbatoio.

Buona l'idea di un centro bosch, immagino debba trovare un centro assistenza pompe della bosch.

Provo a cercare.

Grazie!

gx

Contattato centro bosch.
A lui suona molto strano che il primo dei due preventivi non contempli la pompa che, a dire della stessa ford, è la causa del problema.

Stando alle sole informazioni telefoniche date da me, a lui sembra suonare molto di iniettori starati.
Ma mi ha proposto di controllare insieme (e questa è una cosa che a me piace molto, la condivisione dei controlli) lo stato degli iniettori e della pompa, estraendo il classico cilindro che di solito è quello che si distrugge.

Per poi valutare insieme.

Vi tengo aggiornati, e comunque i vostri consigli sono SEMPRE molto graditi.

Grazie


Protospatario89

Infatti se la limatura era nel filtro del gasolio e ti hanno detto che sono pezzettini di pompa, sarebbe da cambiare quella a bassa pressione che è a monte del filtro gasolio al limite. L'altra pompa quella ad alta pressione è dopo il filtro del gasolio e se il filtro ha fatto il suo mestiere dovrebbe aver trattenuto la limatura.
Almeno che non sia entrata porcheria quando hai fatto rifornimento.
Ad ogni modo la diagnosi degli iniettori con te presente è un ottima cosa, vedrai comunque che risolvi con loro e probabilmente a meno prezzo che in Ford.
Tienici aggiornati.
La macchina adesso va bene?

Maya

#5
Siccome io penso sempre male, tu hai effettivamente visto la polvere metallica nel filtro del gasolio ???

Citazione di: Protospatario89 il 03 Aprile 2024, 19:16:59Infatti se la limatura era nel filtro del gasolio e ti hanno detto che sono pezzettini di pompa, sarebbe da cambiare quella a bassa pressione che è a monte del filtro gasolio al limite. L'altra pompa quella ad alta pressione è dopo il filtro del gasolio e se il filtro ha fatto il suo mestiere dovrebbe aver trattenuto la limatura.

Giusto una precisazione, se mi consenti:
SE la causa del problema è la CP4 (pompa alta pressione), è lei che genera le particelle metalliche che poi si trovano anche nel filtro.
Questo perché le particelle escono dalla CP4 attraverso il tubo di ritorno della pompa stessa e da quelli degli iniettori finendo in serbatoio per poi essere rimesse in circolo e finire nel filtro del carburante.
La pompa di bassa presente nel serbatoio non ha colpe ma in questi casi si sostituisce in quanto contaminata.

Ora se effettivamente la CP4 ha rilasciato particelle metalliche andrebbe quanto meno sostituita con una di rotazione. Però questo non esclude che il problema possa ripresentarsi.

Per gli iniettori a mio avviso proverei a farli revisionare / pulire senza sostituirli completamente. Infatti se è bastato uno spray (magari un pulitore per impianti di iniezione concentrato) per far funzionare correttamente il motore, non andrei -almeno per ora- a spendere altri soldi.
Allo stesso modo farei pulire per bene le tubazioni ed il flauto rail (al limite sostituire il sensore) dell'alta pressione oltre al serbatoio, le tubazioni e la pompa di bassa. Cioè cercherei di recuperare il più possibile.

Sicuramente una cosa che sarà da fare per i primi tempi è quella di sostituire il filtro gasolio a brevi intervalli in modo da raccogliere eventuali tracce di polvere metallica che possa essere rimasta da qualche parte nell'impianto. In questo modo si tiene anche sotto controllo la situazione.

In rete si trovano ditte che vendono modifiche e pompe rinforzate ma non ti so dire se siano efficaci o meno. Di certo i possessori di Audi e BMW (ma anche molte altre marche di auto) ne sanno di più.





Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Protospatario89

Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.

Giuseppe Giordano

Citazione di: Protospatario89 il 05 Aprile 2024, 13:01:15Perdonami, ma come fa ad essere la pompa ad alta pressione a fare la limatura, se è stata trovata nel filtro gasolio?
La pompa alta pressione lavora con il gasolio già filtrato quindi il filtro è a monte. Se la limatura fosse stata trovata solo negli iniettori potrei pensare che sia lei.

Se non sbaglio, sia la pompa di alta pressione che gli iniettori hanno un tubo di ritorno verso il serbatoio, quindi la limatura finisce nel serbatoio per poi finire nel filtro.

Maya

#8
Si esatto Giuseppe Giordano!
Sia la pompa di alta che gli iniettori hanno un tubo di uscita che torna direttamente nel serbatoio.

Comunque, sia i forum dei marchi citati che YouTube sono pieni di problematiche di questo tipo con la CP4.
In alcuni video la pompa viene aperta ed è visibile quello di cui stiamo parlando.
Il problema nasce dal fatto che il pistoncino non è vincolato ma può ruotare sul suo asse e di conseguenza l'accoppiamento con la camma che lo spinge, tende a grippare e a generare i famosi frammenti metallici.
Le pompe più sensibili sono quelle montate sui motori più potenti, che richiedono pressioni più elevate.

Allego video di Davide Rossi, molto esplicativo!

https://youtu.be/wXFapxB1bdo?si=yNJbmEMjFgNs7x1q
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳