Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Surriscaldamento temperatura acqua

Aperto da davide66@, 16 Febbraio 2014, 02:18:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide66@

da qualche settimana, usando poco l'auto, mi sono accorto che lo strumento temperatura acqua, saliva sempre di più, cosa che di solito non saliva mai al centro, successivamente, non esce aria calda dalle bocchette, cosa potrebbe essere?

Focvs89

Hai controllato il livello del liquido del radiatore?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

Termostato bloccato
Verifica se tutti e due i tubi grandi del radiatore si scaldano.
Prima uno e poi l altro.
Verifica anche i due tubi piccoli che dal motore entrano nell' abitacolo.

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

usco

ciao ragazzi anch io ho lo stesso problema dopo pochi km la lancetta sale al centro e in piu ho notato che quando attivo il climatizzatore (anche senza aria condizionata) esce molta aria calda anche se sono solo 16 gradi...cosa puo essere....?

davide66@

salv, ho sostituito la termo valvola lato destro motore, il tubo del radiatore a sinistra, è caldissimo, altro a destra rimane freddo. Il riscaldamento interno, non emette aria calda. A questo punto, deduco che sia la pompa dell'acqua. Premetto. ho controllato tutti i tubi, piccoli e grandi.

ICEMAN

se non ricordo male la mondeo ha due termostati...sicuro che dopo un bel pò non si scalda anche l'altro =???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

no, la situazione è rimasta la stessa, anche dopo aver sostituito la volvola termostatica, comunque, domani mi arriva la pompa dell'acqua e, poi vi aggiorno. il liquido nella vaschetta è a livello normale.

patrigian72

Tempo fa' c'era un topic che trattava un problema simile ed era dovuto al secondo termostato che se non ricordo male era collocato vicino alla pompa.
Gianluca

davide66@

ma per sapere esattamente dove si trova l'altro termostato, non sarebbe possibile qualche foto?

ICEMAN

Dubito sia la pompa dell acqua

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Non riesco a capire che motorizzazione hai??,così provo a vedere se ho qualche manuale.
Gianluca

davide66@

è una Mondeo 2,0 TDCI 130 CV 96KW del 2002

IRON72

#12
allora se non esce aria calda dalle bocchette è sintomo che l'acqua non gira nell impianto , due sono le cose o è saltato l'albero della pompa dell acqua o si è staccato il rotante.
falla controllare prima possibile. tienici aggiornati.
i termostati di ultima generazione da diciamo da 10 anni sono costruiti con due molle appunto perche non si blocchino chiusi, per non fare bruciare la guarnizione di testa.
di solito quando si rompono o usurano restano aperti non chiusi.
corri in officina a controllare.
la tua è dopo il 2000 sicuramente hai su un termostato con due molle.

patrigian72

Vedi questo topic risolto con la sostituzione del secondo termostato http://www.idaf.it/index.php?topic=31875.0
Gianluca

davide66@

grazie per le risposte, io credo che sia la pompa acqua, comunque, domani la sostituisco con una nuova e originale, poi vi aggiorno.

patrigian72

Gianluca

davide66@

certamente e grazie ancora, buona serata.

davide66@

Buona sera,
mi è arrivata solo adesso la pompa acqua tramite corriere, quindi la sostituzione la farò domani in mattinata. Vorrei sapere. come si toglie la pompa oppure se ci sono foto o video. Un grazie a tutti voi, a presto.

🡱 🡳