Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Temostato

Aperto da davide66@, 23 Febbraio 2014, 22:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide66@

Buona sera, sulla mia mondeo, ci sono 2 tipi di valvole temostatiche, una grande e una piccola vicino al corpo pompa-acqua, quest'ultima a che serve?

IRON72

Citazione di: davide66@ il 23 Febbraio 2014, 22:44:06
Buona sera, sulla mia mondeo, ci sono 2 tipi di valvole temostatiche, una grande e una piccola vicino al corpo pompa-acqua, quest'ultima a che serve?
servono tutte e due per mandare in temperatura prima il  liquido refrigerante.
si aprono a temperatura di 87/92 gradi a seconda del tipo di termostato.

davide66@

grazie per avermi risposto, ma quella sulla pompa, quale è la sua funzione vera e propria? Grazie.

IRON72

#3
Citazione di: davide66@ il 23 Febbraio 2014, 23:04:34
grazie per avermi risposto, ma quella sulla pompa, quale è la sua funzione vera e propria? Grazie.
Serve a bloccare il flusso di liquido , se no con la pressione che esercita la pompa avresti liquido non in temperatura che circola nelle cavita esterne ai cilindri, con difficile riscaldamento del motore.
Prego non ce di che...

davide66@

ringrazio, le domande che faccio, sono perchè ieri ho sostituito la pompa dell'acqua, ma non ho risolto, perchè si surriscalda come prima della sostituzione, è andata bene ai primi km, poi ho riaccesa ed è ritornato tutto come prima, cioè surriscaldamento e aria fredda dalle bokkette.

IRON72

Citazione di: davide66@ il 23 Febbraio 2014, 23:12:47
ringrazio, le domande che faccio, sono perchè ieri ho sostituito la pompa dell'acqua, ma non ho risolto, perchè si surriscalda come prima della sostituzione, è andata bene ai primi km, poi ho riaccesa ed è ritornato tutto come prima, cioè surriscaldamento e aria fredda dalle bokkette.
allora ai uno dei due termostati bloccato chiuso, devi controllarli se si aprono o no, per fare questa operazione devi toglierli entrambi e metterli dentro un pentolino di acqua  metterli sul fuoco e aspettare se si aprono prima dell ebollizione sono ok, se non si aprono sono da sostituire, e fallo in fretta prima di arrostire tutto .

davide66@

allora, credo di essere certo che sia quello sul corpo pompa acqua, è l'unico che non ho sostituito. ma quando ho smontato il tutto ieri, quest'ultimo, ho provato a soffiargli dentro, ma era chiuso, a questo punto deduco che è rotto, giusto?

IRON72

Citazione di: davide66@ il 23 Febbraio 2014, 23:27:28
allora, credo di essere certo che sia quello sul corpo pompa acqua, è l'unico che non ho sostituito. ma quando ho smontato il tutto ieri, quest'ultimo, ho provato a soffiargli dentro, ma era chiuso, a questo punto deduco che è rotto, giusto?
si, ma la prova del fuoco  è il pentolino.
dimmi quanti km ha l'auto?
se ha gia 6 anni ti conviene sostituirlo , per il costo che ha 15 euro anche meno ti conviene cambiarlo.

davide66@

capisco, farò la prova "pentolino" domani stesso. La mondeo è del 2002 e ha 204300km.

🡱 🡳