Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Pompa iniezione indecisa?!

Aperto da DecaMondeo, 31 Marzo 2010, 18:15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DecaMondeo

Dopo un po' che non scrivo, eccomi qui a raccontarvi delle sventure della mia mondeo 2.0TDdi! il venerdì di 2 settimane fa tornando a casa da lavoro l'auto ha iniziato a perdere potenza in maniera molto accentuata, a intervalli regolari, tipo: 1 secondo a potenza piena, 1 secondo come fosse spenta. La cosa dapprima mi permetteva comunque di fare un po' di strada perchè sembrava succedere solo oltre i 1000 gir/min poi la perdita di potenza si è fatta costante, ho potuto camminare solo in 2a marcia con le "4 frecce" al lato della carreggiata. Per pura "fortuna" ho raggiunto in quelle condizioni un'officina-concessionaria Ford dove ho lasciato l'auto. Il giorno dopo mi chiama il capo-officina dicendomi che il problema era la pompa degli iniettori, ma che sarebbe stato opportuno sostituire anche quella del serbatoio visto il chilometraggio dell'auto (155.000 Km) e già che c'era avrebbe anche sostituito le guarnizioni degli iniettori poichè uno dei 4 perde un pochino: preventivo 1.800€.
Visto che comunque non mi fido molto di questa officina ho preferito cambiare meccanico, pagando gli 85€ richiesti per la diagnosi e lo spurgo della pompa.
Il successivo meccanico lascia in moto l'auto riscontrando che sporadicamente perdeva colpi, controlla le candelette: tutte bruciate, sostituite queste l'auto torna a funzionare.
Ieri sera, sempre tornando da lavoro, la macchina perde potenza per un attimo, mi dirigo verso casa, ci arrivo per un pelo sfruttando l'inerzia dalla discesa di un cavalcavia! Stacco la batteria e attendo oggi. Oggi, ricollegata la batteria, l'auto va in moto e sembra pure girare bene...
Ora la riporto dal meccanico, qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe causare questo stranissimo comportamento?
Il meccanico Ford mi ha detto che la pompa (sebbene meccanica...) ha una sua elettronica (??) è possibile che si sia guastata solo quella? In tal caso si potrà riparare o i miei 1000€ li devo sborsare per forza??
Scusate la pappardella, se qualcuno ha qualche idea, gli sarei molto grato se me la proponesse! Grazie in anticipo!

Ciuma

Ciao Deca, guarda un paio di ragazzi hanno avuto un problema molto molto simile al tuo e la causa era proprio il relè della pompa del gasolio, magari prova a far controllare anche quello.
In bocca al lupo!!!!!!!!!
Facci sapere.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

DecaMondeo

In effetti ho letto qualcosa a riguardo, e ho già riferito al meccanico, spero in bene, anche perchè i sintomi di cui ho letto io erano leggermente diversi... Stasera passo a sentire se il meccanico ha avuto tempo per dare un'occhiata...

Ciuma

Deca hai delle novità???????????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

DecaMondeo

Il barlume di speranza si è spento... A quanto pare il difetto non dipende dallo stato della centralina (errori o meno) ma dalla temperatura del motore. A freddo la macchina funziona bene, appena si scalda inizia a perdere colpi e potenza... Dopo lavoro vado a sentire il parere del mio meccanico e del pompista che ha interpellato per un parere, appena avrò novità vi farò certamente sapere... se però il verdetto sarà: Pompa! (Aggiriamo i doppi sensi, grazie!) Probabilmente cambierò auto, e purtroppo non credo che la prossima sarà Ford, l'unica che mi posso permettere è la Fiesta, ma le concessionarie della zona non mi hanno fatto proposte sufficientemente allettanti...

DecaMondeo

Confermo che la pompa è definitivamente guasta. Il preventivo di spesa oscilla tra i 700 e i 1200 €.
Per ora ho preferito portarmi a casa l'auto per decidere con calma che cosa fare, se ripararla o cambiarla.. è davvero difficile decidere, la prossima sarà nuova o quasi, quindi (visto il budget ristretto) abbastanza piccola, sarà difficile il balzo da un transatlantico come la mondeo ad altri veicoli tipo Polo o Bravo.... Nel frattempo spero che Wheels (Concessionario Ford di Verona) mi chiami per qualche proposta interessante...

Able007

speriamo bene allora!!!in bocca al lupo!!

ciabdos

ciao ho avuto anch'io lo stesso problema, l dignosi mi diceva pompa iniezione, io ho cambiato il filtro gasolio e la macchina va che è una meraviglia, costo 28 euro il filtro, 14 l'addittivo ch eti consiglio di metter enel filtro anziche riempirlo di gasolio, mettici rotten è difficile trovarlo ma cerca che lo trovi a vedrai ch ela macchina ti andra bene. se continui ad aver eproblemi, fatti cambiare la pompa del serbatoio , devi comprare quella dell'iveco che costa 60 euro e va benissimo perche s ecompri lìorifinale costa parecchio. se continua a non andarti bene e allora arrivi alla pompa iniezione e ti consiglio di andare da un pompista il quale te la smonta te la rettifica e te la rimonta. qui a bari costa 500 euro fare questa operazione. io ci sono gia passato la prima volta ho cambiato la pompa del serbatoio, la second avolta avevo gli stessi tuoi problemi e pero questa volta non mi sono fatto fregare e ho cambiato il solo filtro del gasolio risolvendo i problemi. fammi sapere ciao

🡱 🡳