"Motore Guasto Riparare subito" e perdita di potenza motore

Aperto da ADI1968, 23 Ottobre 2014, 13:09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ADI1968

Ciao a tutti.
Oggi mi trovavo alla guida della Mia C-MAX II e, dopo aver percorso un tratto trafficato sul G.R.A. di Roma, sono passato su un tratto autostradale più veloce  ho avuto la segnalazione: "Motore Guasto Riparare subito" con conseguente perdita di potenza. Mi sono accostato, ho spento e riacceso e la macchina è andata nuovamente bene. Questo difetto me lo ha fatto un paio di volte e mi era già accaduto in montagna ad Agosto.

Premetto che la macchina ha 2 anni (immatricolata 4 ottobre 2012) e 30.000 km effettuati. Promo tagliando fatto regolarmente. In procinto di fare il secondo ovviamente da subito.

Avete qualche indicazione da darmi ?


ernesto

#1
ti invito a variare il titolo del topic, senza la scritta aiuto, tale scritta è contro il regolamento, fase di ricerca non consente di trovare il topic, per il tuo problema, conviene fare una diagnosi con forscan e l'elm, vedi topic, questo ti consentirà di avere un codice d'errore e quindi una risposta certa per levare la scritta aiuto, usa il tasto modifica in alto a destra di ogni  post di questo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

#2
scusa, ma perchè  non l'hai portata direttamente in Ford ad agosto? eri ancora nei 2 anni di garanzia.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ADI1968

#3
Non l'ho portata subito alla Ford perché ero (il 15/08) in ferie e, dopo aver spento e riacceso il motore, non mi aveva dato più problemi.

Almeno fino ad oggi (garanzia scaduta).
:hurted:

vincmass

mhhhh scelta sbagliata quella di non portarla in ford.
comunque fai una diagnosi con elm o forscan se hai la possbiità e vedi come detto prima quali son gli errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Se hai fattosolo un tagliando, il primo a 20000 km, e come immagino non ti hanno sostituito il filtro del gasolio, perche lo si fa ogni 40000 km, penso che possa essere una delle cause.... comunque la diagnosi è la cosa più indicata da fare.....

jeck71

Ciao,anche la mia lo faceva portata in Ford fatta la diagnosi ,mi hanno sostituito il sensore del filtro antiparticolato e il difetto è sparito.....fatti fare una diagnosi prima poi vedi

ernesto

avvolte la condensa che si deposita sul sensore, può causare questo problema, in alcuni casi basta soffiarlo/asciugarlo, in altri casi va sostituito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Antonio83

Citazione di: ADI1968 il 23 Ottobre 2014, 13:09:43
Ciao a tutti.
Oggi mi trovavo alla guida della Mia C-MAX II e, dopo aver percorso un tratto trafficato sul G.R.A. di Roma, sono passato su un tratto autostradale più veloce  ho avuto la segnalazione: "Motore Guasto Riparare subito" con conseguente perdita di potenza. Mi sono accostato, ho spento e riacceso e la macchina è andata nuovamente bene. Questo difetto me lo ha fatto un paio di volte e mi era già accaduto in montagna ad Agosto.

Premetto che la macchina ha 2 anni (immatricolata 4 ottobre 2012) e 30.000 km effettuati. Promo tagliando fatto regolarmente. In procinto di fare il secondo ovviamente da subito.

Avete qualche indicazione da darmi ?



Ciao, mio padre ha una C-Max come la tua, anche lui ha lo stesso problema, e ogni volta gli cambiano il filtro del gasolio. Il meccanico (Ford) gli ha detto che la Ford Italia, avuto svariate lamentele in merito, ha posto il problema a Ford Europa, e quest'ultima gli avrebbe risposto che il filtro va bene così come è, il problema è solo dei veicoli italiani che usano gasolio diverso da quelli degli altri paesi. Mah...

ernesto

la colpa è del governo, che fa vendere l'olio di colza con la quale fa diluire il gasolio al costo del gasolio, in pratica costa 50€ cent e lo vendono a 1,48€ e noi ci rimettiamo in ogni caso, per @ADI1968 una diagnosi la farei lostesso, dovrebbe essere rimasto in memoria l'errore, e vedi da cosa potrebbe dipendere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ADI1968

Ciao, grazie per il consiglio. Ho fatto fare un controllo da un'officina Ford e hanno cambiato il filtro del gasolio. Il problema sebra essere proprio quello: Filtro del gasolio intasato.

Bravo80


Antonio83


totosissy

a me hanno cambiato un paio di volte il filtro gasolio, una volta le candelette, ma il problema persiste e randomicamente si ripresenta, ormai non ci faccio più caso, quando appare spengo e riaccendo

joao71

a me lo ha fatto a fine dicembre con la differenza che non è partita...
la mattina dopo nessun problema..ad oggi va che è un'orologio... :icon_question: :icon_question:
il meglio deve ancora arrivare....

Matteo Marziali

Anche a me è apparso il messaggio, ero in fase di accelerazione quando è successo, ma già da qualche settimana il motore era rumoroso e aveva perso potenza.
Ho portato subito l'auto in officina: c'era acqua nel filtro del gasolio. Dopo la sostituzione ha ripreso ad andare benissimo.

🡱 🡳