Salve a tutti,
visto che c'ero mi metto ad esporre un'altro quesito riguardante la mia fiestina.
Da quando l'ho comprata (seconda mano) non ho mai utilizzato il lunotto termico, o comunque non ci ho mai prestato troppa attenzione, ma data la brina invernale, mi sono visto finalmente costretto ad utilizzarlo per non tirarmi le macchine in retro :D
Ma non divagherò oltre...
Accendendolo, ho notato che il vetro non si sbrinava affatto, anzi alcune volte il tasto si spegneva da solo...preoccupato, mi sono recato dal primo elettrauto sotto casa che ha minacciato "l'intera sostituzione del vetro" e all'officina ford per sentirmi dire il solito "prendi un appuntamento fra un mese sapremo dirti quanto dovrai spendere"
Sconsolato e cocciuto, ho deciso di trovare in giro, non avendo il manuale a disposizione, la posizione e la corrispondenza dei fusibili (benedetto cassetto porta oggetti :P ) cambio il fusibile della linea del lunotto termico e "agile e tranquillo" vado ad accendere il lunotto per assistere ad una vistosa scintilla che ovviamente ha fatto fuori il fusibile...
Quindi chiedo a chi ne sà più di me... devo preoccuparmi? dovrò davvero cambiare tutto il vetro? o è qualcosa di risolvibile senza sforzi e costi sovrumani?
Grazie :D
P.S. Allego la foto dei fusibili, quello precedentemente installato e quello "nuovo" morto troppo presto
(http://dl.dropbox.com/u/47368919/IMG_0696.jpg)
bisogna capire cos'è che sta in corto...
prova a controllare il cavo che non si sia danneggiato nella cerniera del portellone posteriore,dubito ci sia un corto sulla resistenza,puoi anche provare a scollegare il cablaggio sulla resistenza cambiare il fusibile e vedere se il problema resta ilvetro è escluso
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quoto quella di escludere il vetro e provare se il fusibile non si brucia è una buona idea x capire il problema
Citazione di: melyeclau il 26 Maggio 2012, 10:33:20
prova a controllare il cavo che non si sia danneggiato nella cerniera del portellone posteriore,dubito ci sia un corto sulla resistenza,puoi anche provare a scollegare il cablaggio sulla resistenza cambiare il fusibile e vedere se il problema resta ilvetro è escluso
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da dove posso escludere il vetro?
sicuramente il cavo è schiacciato da qualche parte...controlla bene...
altra cosa,dovrebbero esserci delle spinette che collegano il filo del lunotto al vetro...controlla.
Citazione di: iceman. il 26 Maggio 2012, 12:36:44
sicuramente il cavo è schiacciato da qualche parte...controlla bene...
altra cosa,dovrebbero esserci delle spinette che collegano il filo del lunotto al vetro...controlla.
quoto per le spinette,se guardi le vedi ai bordi del vetro ;)
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Citazione di: melyeclau il 27 Maggio 2012, 00:12:46
quoto per le spinette,se guardi le vedi ai bordi del vetro ;)
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le spinette... ma potrebbero far loro contatto ?
si potrebbero far contatto contro il portellone...
considera che sono due...un positivo e un negativo...se il positivo tocca contro la scocca ti brucia il fusibile...
Citazione di: iceman. il 27 Maggio 2012, 11:51:07
si potrebbero far contatto contro il portellone...
considera che sono due...un positivo e un negativo...se il positivo tocca contro la scocca ti brucia il fusibile...
;) esattamente
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Ragazzi ma sapete come posso smontare il portellone senza far danni!?
una foto del portellone aiuterebbe...
https://dl.dropbox.com/u/47368919/IMG_0701.jpg (https://dl.dropbox.com/u/47368919/IMG_0701.jpg)
https://dl.dropbox.com/u/47368919/IMG_0703.jpg (https://dl.dropbox.com/u/47368919/IMG_0703.jpg)
non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...
(http://img705.imageshack.us/img705/6815/fiestaw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/fiestaw.jpg/)
Citazione di: iceman. il 28 Maggio 2012, 19:02:19
non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...
(http://img705.imageshack.us/img705/6815/fiestaw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/fiestaw.jpg/)
Non smetterò mai di ringraziarvi per la pazienza, d
Comunque prima di smontare (aspetto di non tornare ad orari barbini dall'università), ho ispezionato i copri cavi di plastica e ho visto che a destra c'è un cavo con una grossa guaina nera, mentre nel secondo passacavi c'è qualcosa in tessuto...
ok...aspettiamo notizie...
:)
se ce la fai sarebbe buono fare qualche foto,con quelle possiamo aiutare qualche utente che ha avuto un problema simile al tuo
Citazione di: melyeclau il 28 Maggio 2012, 20:05:00
se ce la fai sarebbe buono fare qualche foto,con quelle possiamo aiutare qualche utente che ha avuto un problema simile al tuo
devo vedere anche appena riesco, vorrei riuscire a sapere che cosa sono quei fili
a una guaina ci sono i cavi,all'altra probabilmente il tubicino dell'acqua,comunque fai la prova che ti hanno suggerito eventualmente,scollega i faston dal vetro e rimetti il fusibile e vedi cosa succede,o puoi provare col tester,metti uno dei puntali su un faston e l'altro sulla carrozzeria,se non segna nulla vuol dire che è isolato,solo un filo ti deve segnalare continuità sulla carrozzeria perchè è il negativo,il positivo deve essere assolutamente isolato!
Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:32:33
a una guaina ci sono i cavi,all'altra probabilmente il tubicino dell'acqua,comunque fai la prova che ti hanno suggerito eventualmente,scollega i faston dal vetro e rimetti il fusibile e vedi cosa succede,o puoi provare col tester,metti uno dei puntali su un faston e l'altro sulla carrozzeria,se non segna nulla vuol dire che è isolato,solo un filo ti deve segnalare continuità sulla carrozzeria perchè è il negativo,il positivo deve essere assolutamente isolato!
Quindi i faston devono essere isolati.... e se passa corrente invece?
isolati tra di loro intendo! se prendi un tester e scolleghi i faston dal vetro e misuri tra un faston e la carrozzeria solo uno di loro ti deve segnare continuità perchè è il negativo,oppure puoi anche misurarli tra di loro è la stessa cosa,se hai il tester a lancetta e va a zero vuol dire che i fili sono in corto,c'è sicuramente il positivo che urta alla carrozzeria!
Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:45:14
isolati tra di loro intendo! se prendi un tester e scolleghi i faston dal vetro e misuri tra un faston e la carrozzeria solo uno di loro ti deve segnare continuità perchè è il negativo,oppure puoi anche misurarli tra di loro è la stessa cosa,se hai il tester a lancetta e va a zero vuol dire che i fili sono in corto,c'è sicuramente il positivo che urta alla carrozzeria!
Perdonami l'ignoranza ma non conoscendo com'è fatto dentro devo un po' capire come funziona...
Quindi di negativo ce n'è solo uno... gli altri son positivi, non devono toccare alla carrozzeria e in caso devo testarli a lunotto acceso o lunotto spento? Considerando che col fusibile fuorigioco e il lunotto spento il fusibile non ha battuto ciglio credo vada acceso...
la prova con il tester la devi fare a lunotto spento,anche col fusibile bruciato o tolto,non ha importanza! al lunotto ci arrivano 2 fili,un positivo e un negativo che è collegato alla carrozzeria dell'auto!
se hai il tester,stacca i due fili dal vetro e inserisci i puntali del tester,un puntale a un filo e l'altro puntale al secondo filo,se il tester va a zero e immagino che ci va,allora vuol dire che c'è un corto,cioè il positivo si sarà spellato e urta alla carrozzeria, o sul lato del portellone o sul lato della carrozzeria ma te ne accorgi sempre sganciando la guaina dove ci passano i cavi.
Citazione di: francesco87 il 28 Maggio 2012, 20:57:05
la prova con il tester la devi fare a lunotto spento,anche col fusibile bruciato o tolto,non ha importanza! al lunotto ci arrivano 2 fili,un positivo e un negativo che è collegato alla carrozzeria dell'auto!
se hai il tester,stacca i due fili dal vetro e inserisci i puntali del tester,un puntale a un filo e l'altro puntale al secondo filo,se il tester va a zero e immagino che ci va,allora vuol dire che c'è un corto,cioè il positivo si sarà spellato e urta alla carrozzeria, o sul lato del portellone o sul lato della carrozzeria ma te ne accorgi sempre sganciando la guaina dove ci passano i cavi.
e se la continuità non c'è? può essere che i faston tocchino la carrozzeria in seguito a qualche urto?
i faston in genere hanno il coprifaston,quindi anche se urterebbe sulla carrozzeria, urterebbe la plastica che isola il faston stesso, se hai dubbi che urtano loro al portellone,staccali dal vetro,metti il fusibile nuovo e accendi dal pulsante,se il fusibile salta allora è il positivo che si sarà spellato!
anche perchè avevi detto che molte volte accendevi il lunotto e non si disappannava,quindi secondo me non è nemmeno spellato,ma spezzato proprio,ora urta sulla carrozzeria e salta il fusibile!
Mi spaventa il fusibile che scoppietta :( non è che faccio danni XD?
no tranquillo,il fusibile sta lì per evitare di fare danni! ;)
Ottimo nei prossimi giorni provo...
Se ti capita vedi anche negli altri miei post se hai qualche idea, devo cercare di sistemare la fiestina in modo che tenga duro :P purtroppo la concessionaria ford dalle mie parti non è il massimo della garanzia e l'unico elettrauto competente ha detto che come minimo ci impiegava 5-6 ore di lavoro (da spendergli almeno 30-40 euro l'ora fa un po' te!)
forse non ho capito!!! 5-6 ore per sistemare il lunotto??? ???
è vero che se non si smonta non si riesce a sapere qual'è il danno e quanto tempo si impiega,ma 5-6 ore mi sembrano troppe!
ok dò un'occhiata negli altri tuoi post ;)
Citazione di: iceman. il 28 Maggio 2012, 19:02:19
non devi smontare il portellone...devi innanzitutto smontare la copertura di plastica e controllare i fast on che si agganciano al vetro...
ti ho evidenziato 4 punti...ci dovrebbero essere delle viti...levate quelle il resto è a incastro...
(http://img705.imageshack.us/img705/6815/fiestaw.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/fiestaw.jpg/)
ho controllato su microcat la foto è troppo miccola meglio questa allora ci sono solo 2 viti e sono quelle indicate nei cerchi rossi piu' esterni il resto e tutto con dei fermi a pressione, tolte le viti tiri il pannello e vedrai i fastom! e semplicissimo
Citazione di: francesco87 il 29 Maggio 2012, 14:16:44
forse non ho capito!!! 5-6 ore per sistemare il lunotto??? ???
è vero che se non si smonta non si riesce a sapere qual'è il danno e quanto tempo si impiega,ma 5-6 ore mi sembrano troppe!
ok dò un'occhiata negli altri tuoi post ;)
Tra la concessionaria ladrona e l'elettrauto che se la tira...
il responso è.... il positivo del lunotto è in corto! mentre i faston e il resto dei fili è semplicemente perfetto...
120 euro + manodopera ._. che pacco
ma hai visto dove esattamente?sul vetro?
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Abbiamo scollegato i faston, e collegandolo ai poli del vetro risulta in corto, visto che il vetro è incollato non abbiamo proceduto a fare altro :P
no ma aspetta un attimo proprio un corto netto? prova anche a fare al contrario prendi una lampadina chiaramente a 12 volt e con due fili volanti dai faston provi il circuito e vedi se va!ti dico così perché quwlla è una resistenza che comunque deve produrre del calore non credo che abbia un valore in ohm molto elevato
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Guarda col tester dai faston arrivavano 12.1 Volt, quando poi facevamo il test sul lunotto anziché rimanere a 1 come succedeva quando collegavamo i due faston senza vetro, quando poi collegavamo il negativo del lunotto non mi ricordo a cosa sul tester segnava 1, mentre collegando il positivo alla carrozzeria usciva un valore negativo
ma stai dicendo che la resistenza sul lunotto è in corto?? come fa a essere in corto se le linee funzionano anche quando ce n'è qualcuna interrotta?? quelle linee sono collegate in parallelo tra di loro,anche con una sola linea funzionante non va in corto!!
i faston maschi che sono attaccati al vetro in che stato sono? cioè nel senso se sono ravvicinati o il positivo urta sulla linea negativa,anche se quella resistenza come tutti i filamenti non ha polarità! puoi postare una foto se il pannello è ancora smontato?
Allora, scollegando il faston che viene dall'impianto esce via il connettore del vetro del lunotto maschio.. testando uno dei due con mi pare la carrozzeria il tester dà valori diversi da 1 (credo sia stato messo sul test della continuità) da lì il tipo mi ha detto "il positivo del lunotto è in corto" di altro non saprei, perché mi è parso di vedere che il resto dei contatti sia difficilmente accessibile, fatto stà che il problema stà sul vetro
ma con i fast on scollegati dal vetro il fusibile si brucia???
no, abbiamo testato passavano 12.1V
Ora non ricordo quale dei due fosse positivo e negativo, ma quello di destra collegando ad un bullone dava 1, l'altro -0.4 ma non era fisso
allora il positivo sicuramente è colorato...controlla bene se il fast on positivo tocca la parte metallica del portellone...
Guarda, domani vado a comprarmi un tester (tanto non si spreca :P) come faccio a verificare che il tipo mi abbia detto il giusto?
rifai tutte le prove...
stacchi i fast on e accendi il lun otto e verifichi che non salti il fusibile
misuri con la scala c.c. i fast on uno a uno collegando un filo del tester al fast on e l'altro alla scocca su quello che col lunotto acceso 12 v è il positivo
l'altro non ti dà nulla è il negativo
controlla bene il positivo che non tocchi la scocca auto
ma il faston sono due soli che poi si collegano ad un polo positivo e un polo negativo saldati sul vetro :S
esatto...poi i filamenti nel vetro fungono da resistenza,si riscaldano e sbrinano il vetro...quindi è normale che se misuri la continuita con scala tester bassa ti dà il corto...
il lunotto termico è una resistenza...
Ma dietro non ha qualcosa tipo qualche scheda elettronica che pilota?
Quindi tu dici che non è possibile che il vetro vada in corto? e quindi per testare le varie linee o comunque per capire se effettivamente il vetro è da sostituire che deve succedere?
il vetro è già in corto...ripeto è una resistenza...i filamenti che vedi nel vetro si ricollegano tra loro formando appunto una resistenza...
un phon,un grill,uno scaldabagno ecc.ecc. sono tutte resistenze...
Si ma giusto l'altro giorno mi si è fuso un phon di colpo :D
Quindi tu dici che c'è solo questo benedetto positivo che tocca la carrozzeria? come posso provare senza far saltare il fusibile in aria :P?
guarda ho lavorato tanti anni in laboratorio e ti assicuro che le resistenze se si guastano si aprono non fanno corto circuito!
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Domani penso che proverò con qualche mezzo a testare il tutto, e magari mandare qualche foto
fai la foto del connettore sul vetro,così vediamo un pò,perchè è impossibile che va in corto il vetro!
ovvio...;)
;)
però ora che ci penso credo che il lunotto termico sia sotto relè...fosse mai quello in corto???
Eccomi carico di materiale, ho rifatto le prove, test di continuità ecc...
Le righe sono tutte perfette, nessuna interruzione, sembra che ogni riga sia da 280 ohm (dirò fesserie? buh...) la cosa strana che ho notato dopo non aver notato continuità tra i contatti del vetro e il gancio del portellone (usato come massa) è che tra il faston nero (negativo) e la scocca c'è continuità... è normale?
ecco le foto https://dl.dropbox.com/u/47368919/idaflunotto.zip (https://dl.dropbox.com/u/47368919/idaflunotto.zip)
certo che è normale...la massa è tutta la scocca...
la foto non si vede...
e allora continuità strane non ne ho viste, solo una scintillino quando ho messo il tester sotto fuso da 10A vicino allo spillo del negativo
Riprova, dropbox ogni tanto da segni di cedimento
ma manca la spinetta sul positivo...si vede solo un filo che esce dal vetro...è lì il problema...metti il tester e prova se dà continuità con l'altro capo alla scocca...
Citazione di: iceman. il 31 Maggio 2012, 19:29:51
ma manca la spinetta sul positivo...si vede solo un filo che esce dal vetro...è lì il problema...metti il tester e prova se dà continuità con l'altro capo alla scocca...
la spinetta?? quale sarebbe la spinetta? la placchetta metallica?
esatto...da un lato manca...
me la potresti indicare? mi sembra strano che non riesca a vederla :S
guardando le foto...dal lato sinistro
(http://img205.imageshack.us/img205/960/spinettamancante.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/205/spinettamancante.jpg/)
Ma c'è la placchettina metallica vedi la foto delle 18.46.43 non è quella cosa bronzata la spinetta?
io vedo un pezzo di filo spellato e bruciacchiato uscire tra vetro e portellone...
http://imageshack.us/photo/my-images/689/photo310512184643.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/689/photo310512184643.jpg/)
si vede in quel modo perchè il faston maschio è messo di piatto,sennò alla prima foto c'è iceman :)
comunque il problema è sicuramente sul filo positivo del vetro che urta al portellone! provando a mettere il tester a uno dei fili del vetro e il portellone dovrebbe esserci continuità perchè è il negativo,sull'altro filo e la carrozzeria non deve segnarti nulla! sicuro che è così? perchè se staccando il vetro il fusibile non salta vuol dire che è il filo che è attaccato al lunotto,ma no la resistenza del lunotto!
controlla intorno al vetro se c'è qualche corpo metallico estraneo che urta alla pista positivo e il portellone.
La cosa è strana...
A lunotto scollegato
Solo il negativo del lunotto segna continuità con la carrozzeria, il positivo no... ho provato a passare il puntale di prova per tutto il contorno affinché suonasse segnando qualche corpo che crea contatto, ma niente
prova a non usare il cicalino sul tester,perchè quello suona a 50 ohm se non erro,superiore i 50 non suona più,anche se superiore è già una bella resistenza,però può darsi che ti segna qualcosa il tester,hai quello digitale o analogico di tester?
Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D
Citazione di: alexover il 31 Maggio 2012, 21:30:06
Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D
ma usandolo a 10A l'hai usato come amperometro collegandolo in serie? :) perchè se c'è il corto è ovvio che fa la scintilla! :)
No a dire il vero avevo messo il voltmetro a 20V per vedere che passasse corrente, e l'ho collegato ai faston, ma quando il nero ha fatto scintillino ho allontanato il puntale per evitare implosioni di altri fusibili...
(Le mie scarsissime conoscenze di elettronica stanno diminuendo)
vabbè,già sappiamo che staccando i fili dal vetro e accendendo il pulsante del lunotto il fusibile non salta,quindi il problema sta sul vetro,dovrebbe essere il filo positivo! però aspetta un attimo,il corto l'hai trovato!!! è quel filo che ti segna continuità al portellone,perchè se dal vetro escono 2 fili,vuol dire che uno è positivo e uno negativo ma non deve essere a contatto con il portellone,sennò non avrebbe senso togliere quel filo in più!!! sicuramente il filo che ti segna continuità sarà il positivo!! fai una cosa, dimmi quale filo è che ti segna continuità tra il filo e il portellone sulla foto,se è destra o sinistra. :)
quello nero di destra mi segna continuità con il portellone
e non dovrebbe averla la continuità,perchè ha il positivo e negativo separati,non deve essere a contatto con il portellone sennò avrebbero mandato solo il positivo e non il negativo! inverti i fili,il filo a destra della macchina mettilo al filo sinistro del vetro e viceversa,in modo da far andare il negativo della macchina a quel filo del vetro che è a contatto con il portellone,se i fili non ci arrivano aggiungili provvisoriamente e vedi se il fusibile salta!
oppure con il tester dovresti vedere se al filo di destra della macchina c'è pure continuità con la carrozzeria,se non ce nè allora quello è il positivo,invertendo i fili non dovrebbe saltare il fusibile! :) ti starà uscendo sicuramente il fumo dalla testa,ma ti assicuro che è più facile a fare la prova che a spiegarla :D
allora il faston nero, si collega con la spinetta che fà continuità con la carrozzeria, il rosso con quello che continuità non ne ha... ma è giusto che anche da scollegata la spinetta dia continuità!?
è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
Citazione di: francesco87 il 31 Maggio 2012, 22:17:20
è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
Quella dove stà collegato il faston con il filo nero (spinetta di destra) anche a vetro staccato dà continuità... probabilmente c'è lì il corto?
se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 14:08:50
se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
Si di quella parliamo :P pensi che si possa risolvere senza dissaldare l'infinito :D?
Oggi andando di nuovo alla ricerca del problema, cercando di capire cosa desse problemi.... ho collegato il fusibile, acceso il lunotto ... e funziona :o è giusto che ci girino 5.2 Volt circa? essendo la loro resistenza di 280Ω...
Boh caso vuole che il fusibile per ora non è esploso più... mishtero...
perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:29:21
perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
no ma io ho collegato il tester ai filamenti della resistenza :P
Comunque, quanto prima riprovo muovendo i fili perché c'era una delle due spinette troppo piegate.. non vorrei che magari piegandole tanto mi si levino dal vetro
beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:39:31
beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
Devo rismontare D:
hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:41:57
hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
Si ho smontato ho cercato ovunque la massa, ho provato anche a muovere le spinette pensando che magari con la pressione potessero toccare... senza fargli fare troppi movimenti... non avendo trovato nulla, sentendo le resistenze calde e vedendo la corrente che passava e il fusibile intatto dopo 5 minuti di utilizzo ho dato il caso per risolto :P l'entusiasmo di aver risparmiato il vetro era tanto che ho saltato tutta la parte dei test per garantire il marchio CE, TUV ecc...
ihihihihihih :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema ::)
Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:45:55
ihihihihihih :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema ::)
a dire il vero quando lo abbiamo aperto la prima volta con l'amico che mi ha passato la 12Volt abbiamo visto i contatti un po' appiccicati al vetro, forse era quello.... del resto niente di particolare :P adesso prossima opera sistemare il faro che scatticchia :S
allora finalmente abbiamo risolto...sono mancato un giorno e avete trovato la soluzione...che in ogni caso era la più ovvia...un filo che toccava la scocca e che sicuramente era schiacciato verso il portellone...
bravi,bravi,bravi...
e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)
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Citazione di: melyeclau il 02 Giugno 2012, 14:55:09
e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)
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ihihih grazie dello specialista :) anche se ci ho pensato un pò in ritardo che uno dei fili del vetro non può rimanere a massa,perchè sennò avrebbero fatto entrare solo il positivo e non entrambi :) ci ho riflettuto un pò!
Il team tecnici ford :D :D
questo si!! :) ;)
tutti per uno...uno per tutti...
questo è IDAF
Fortunatamente non è solo una marchetta, grazie a tutti ragazzi :D
prego ;) è come dice iceman :)