sorpresa da ritorno vacanze

Aperto da Bosconovic, 15 Luglio 2018, 11:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosconovic

salve, quando sono tornato dal viaggio di nozze avevo lasciato la macchina a mio padre in modo che la usasse e no stasse ferma 10 giorni per evitare problemi rotture ecc... come non detto... al mio arrivo mi accorgo che premendo il bottone di apertura macchina non funzionava, dopo vari tentativi scopro che mio padre aveva lasciato per chissà quanto tempo le luci di posizione accese. Alla fine abbiamo preso una batteria da 90ah e messa in linea con la mia completamente scarica... appena attaccato polo negativo e polo positivo la luce di cortesia della macchina si e accesa e poi ho acceso il motore senza problemi, abbiamo staccato i poli della batteria e ho notato il primo problema, la spia rossa della batteria accesa, pensavo che fosse xk batteria scarica ma nn era cosi, il giorno dopo ho cambiato batteria visto che quella che avevo aveva 6 anni pensando che il problema fosse risolto, invece niente, la macchina mi segna 12,4 volt da spenta e 12,5 in moto, presumo alternatore andato ma quello che mi fa preoccupare è un rumore strano che aumenta quando accellero tipo un rumore di puleggia o di cuscinetto, oggi ho spuzzato del wd 40 sulla puleggia sotto l alternatore e per pochi secondi il fruscio sparisce per poi ricomparire.. non so se è la puleggia o la cinghia da cambiare, la mia macchina ha 183000 km la ford se non sbaglio chiama 200000 km la sostituzione.Altre rogna che si è presentata e la mancanza di potenza ai bassi giri del motore, sembra di avere quei tubodiesel di una volta che il turbo partiva ai 2000 giri, sulla mia macchina appena supero i 2500 giri il turbo tira normale, la valvola egr l'ho cambiata 6 mesi fa nuova, per caso potrebbe essere che il turbo va male xk c'è spia batteria accesa e nella macchina la corrente non e abbastanza o contina?scusarte per il papiro ma volevo farvi una descrizione ad ampio raggio

Maya

Anche il mio alternatore ha iniziato a fare rumore accelerando e prima di rimanere a piedi (caricava ancora) ho preferito sostituirlo. Infatti smontandolo ho trovato un diodo sulla piastra rovinato. Avrei potuto cambiare solo la piastra dei diodi che costa poco ma ho preferito prendere tutto nuovo così almeno mi sono tolto il pensiero.

Per la perdita di potenza devi controllare le solite cose: fessurazioni o perdite dai manicotti e/o la gestione della turbina. Una lettura di eventuali codici errore è comunque sempre consigliata. Poi può essere anche l'alternatore rotto che fa perdere potenza al motore, quindi prima di tutto cambia quello!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

Non è che hai messo i cavi alla rovescia sulla batteria quando hai provato a fare l'accoppiamento

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Bosconovic

I cavi li ho messi giusti senno penso che saltava qualche air bag e non si sarebbe accesa la macchina,domani guardo in centralina... Oggi ho notato che la turbina sopra i 2500 giri va bene la macchina corre ma fare riprese a 1500giri in seconda sembradi avere un diesel aspirato,ho letto in giro che potrebbe essere anche la valvola westergate... Per alternatore devo controllarlo e al limite cambiarlo

Bosconovic

Smontato alternatore,possibili cause della colatura dello spinotto?

Maya

Azzzzzzz! Più che lo spinotto si è colato il regolatore di tensione. Il regolatore, come le spazzole e la piastra dei diodi li trovi come parti di ricambio, ma ti consiglio di prendere un alternatore nuovo dato che poi si può rovinare qualcos'altro (cuscinetti, puleggia, indotto...)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

azzzz. menomale che non c'è niente che si incendia da quelle parti, nel senso che faccia fiamma.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bosconovic

Difatti subito si era accesa la spia batteria poi ad un certo punto avevo visto del fumo (penso sia pe lo spinotto) oggi ho preso un alternatore nuovo denso,domani passo al montaggio e vi tengo aggiornati

Bosconovic

Aggiornamento:oggi cambiato alternatore la spia batteria non si manifesta piu...ma il turbo mi da ancora rogne dai 1000 giri ai 2000 giri va bene ma dai 2000 giri ai 3000 giri la macchina tira indietro e quando sono sopra i 3000 giri sento come una botta di accellerazione, oggi provo a smontare e baipassare l'elettrovalvola pressione turbo quella in foto per capirci

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Si ok, però non esagerare nel tirare perché la turbina è, per così dire,a presa diretta! Vedi più che altro come si comporta ai  bassi e medi giri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bosconovic

Allora oggi sono andato con mio suocero da un suo amico meccanico e abbiamo messo la macchina in diagnosi... È venuto fuori l errore famoso insufficenza pressione turbo... Dopo uma riguardante il debimetro e la mancara carica dell alternatore. Per laturbinail meccanico mi fa guarda la valvola westergate o la elettrovalvola pressione turbo o il debimetro... Il meccanico mi fa di provare prima con la elettrovalvola, gia cambiata a 88000km che faceva piu o meno gli stessi cali di potenza.. Il meccanico mi fa di baipassare la valvola e unire i due tubicini dello stesso spessore e di provarla,fatto questo tra parentesi la elettro valvola si trova lato passeggero parte posteriore del motore sopra asse sterzo in parole povere la barra arrugginita chiusa parentesi. Alla fine la macchina spingeva dove prima non tirava,non ho voluto esagerare xk il baipass era abbastanza precario.poi ho preso ho smontato la elettrovalvola ( 2 dadi da 10mm, staccare 3 tubicini ricordatevi dove erano posizionati e togliere con delicatezza lo spinotto,tutto ovviamente molto accessibile,si fa per dire) poi ho preso e marinata nel wd-40 ottimo alleato di mille battaglie.. Sbattocchiata a mano aspettato 5 minuti che agisse il wd-40 poi fatto uscire da uno dei tubicini e rimontata,macchina per ora va speriamo continui a farlo

Maya

Bene dai, al limite ora sai dove metter mano! Purtroppo quella valvola fa diventare matta tanta gente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Buono, allora metterla in ammollo nel wd 40, le ha fatto bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bosconovic

È normale che il tubo inferro del turbo si muova??in parole povere eil tubetto che sta sopra la valvola westergate

Maya

Quello è il tubo che porta l'olio alla turbina. A motore spento, se lo muovi si sposta, mentre a motore acceso, diventa solido. È normale!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bosconovic

An ok grazie xk ho ancora un problema da risolvere...adesso la macchina dai 2000giri ai 3000giri va meglio ma adesso se la sforzo va in protezione e segna errore p0299 la valvola egr è stata cambiata 6 mesi fa e avrà 10000km cosa potrebbe essere?debimetro?sensore pressione turbo?

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Bravo FarDaSe, quel post riassume e risolve la maggior parte dei problemi che affliggono i nostri motori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jeero

Citazione di: Bosconovic il 21 Luglio 2018, 19:06:07
È normale che il tubo inferro del turbo si muova??in parole povere eil tubetto che sta sopra la valvola westergate
Dovrebbe avere una fascetta che stringe il tubo rigido e lo tiene fermo devi risolverlo questo problema perché alla lunga Le Vibrazioni Ti faranno spezzare il tubo E allora saranno problemi grossi perché quello è un tubo di alta pressione dell'olio motore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

#20
Citazione di: Maya il 22 Luglio 2018, 14:07:46
Bravo FarDaSe, quel post riassume e risolve la maggior parte dei problemi che affliggono i nostri motori

;)
Lo spero per lui che sia la soluzione al suo problema.

Per jeero

Anche a me il tubo in ferro alta pressione olio turbina, ad auto spenta ha gioco, ad auto in accesa non si muove, presumo sia normale visto che lo fa a tutti.

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bosconovic

Domani guardo bene fusibili e pulisco sensore pressione turbo e vi aggiorno,oggi mi sono passato tutta la aspirazio e tubi vari ma non ho rilevato tagli o altro

Bosconovic

Fusibili apposto,non ho fatto tempo a guardare sensori,ho notato che se stacco spinotto debimetro la macchina col clima acceso non strattona,se rimetto spina a clima acceso decellerando da 4000giri sento verso i 3500giri uno strattone,oggi cosa strana ho corso con la macchina fino a 140 km/h accellerando piano piano... Quando ho affondato il pedale dell acceleratore tempo 10 secondi guasto motore...mah....

vincmass

non sarà mica il debimetro allora? :-\ :-\
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusArgento

#24
Il debimetro é digitale, se guasto segnala errore in centralina, a 3500 giri é il range di chiusura turbina, peso sia attuatore turbina o elettrovalvola valvola Pierburg, testato sulla mia macchina,

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

Bosconovic

Domani provo ad andare a sostituirlo con uno usato e vedo se va..sennò ho letto che potrebbe essere la membrana dell attuatore che perde un po...mah...

Bosconovic

Provato a cambiare debimetro ma niente stesso errore,lunedì ho appuntamento in ford per capire cosa sia

roby70

buongiorno potresti spiegarmi come sono i collegamenti per bypassare la valvola ho i dubbi che la mia non funziona bene grazie

Bosconovic

Pre di i due tubetti da 0.5 mm e li attacchi insieme,praticamente sono i tubi della parte rossa della valvola,li unisci insieme e il gioco è fatto,se mi fai il favore di dirmi il tubetto di sinistra se va collegato con il tubicino che arriva dalla parte alta del motore o se arriva dalla parte sinistra cioè dal cambio del motore..che ho il dubbio di avere invertito i tubi per sbaglio

Bosconovic

Risolto sto cavolo di problema..portata alla ford dall'esasperazione dopo aver controllato:
- Pulizia elettro valvola pierburg, andata bene per tornare a casa e 2 ore dopo provo la macchina e niente, cambio elettrovalvola la macchina va meglio ma non al 100%
- Controllo di tutte le fascette dei manicotti dell' aspirazione
- Controllo eventuali tagli o abrasioni su tutti i manicotti dell' aspirazione se chiedete a qualcuno di accellerare e vi mettete a toccare manicotti con mano sentite subito se il tubo è tagliato
- Controllo fusibili
- Controllo tutte le spine dei vari sensori sparsi in giro per il motore
- Provato a sostituire debimetro poi portato indietro, attenzione che i numeri di serie sul debimetro preso sia lo stesso di quello che avete voi
-Provato a testare attuatore valvola westergate(staccate il tubo dall' attuatore attaccatene uno lungo 1 mt e ciucciate con la bocca e piegare il tubo per vedere se attuatore tiene o ha qualche perdita)
Bene fatto tutto questo non ne potevo più e sono andato alla ford mi fanno che ci sono gli errori p0299 e p0234, che bella scoperta!!!!! Lo sapevo!!! Mi fanno di lasciargliela li e che mi avrebbero chiamato settimana dopo..SETTIMANA DOPO!!!!
Alla fine il giorno dopo mi chiamano e mi fanno che la macchina è apposto... Mi fa indovina cosa aveva? io: boh il debimetro?? loro: no la valvola che hai cambiato la pierburg per intenderci...alla fine mi fanno che probabilmente era difettata...io che mi scervellavo su cosa potesse essere ed era il pezzo che avevo cambiato ahahaha ovviamente il pezzo era nuovo e avevo dato il libretto della macchina per essere sicuro che fosse il pezzo giusto. Ah dimenticavo..229 bombe di cui 129 di elettrovalvola e 100 di manodopera

Maya

Ciao ma l'elettrovalvola che avevi acquistato era originale Pierburg o era quella tutta nera che danno come compatibile? Te lo chiedo perché ho il sospetto che pure la mia inizi a dare problemi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bosconovic

Era uguale a quella che avevo,era un po piu grande la parte cilindrica del pezzo,ma da quello che so era difettata

vincmass

Che culo. Ahhahaha

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Citazione di: Bosconovic il 04 Agosto 2018, 12:57:01
Era uguale a quella che avevo,era un po piu grande la parte cilindrica del pezzo,ma da quello che so era difettata
ciao, puoi dirmi dove si trova la pierburg? ho il tuo stesso problema, lenta ad arrivare fino ai 2.500 giri

vincmass

Se giri sul forum, trovi molti post che ti interessano sulla pierburg.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳