Tensione uscita segnale debimetro....misurata guidando...

Aperto da Taso, 31 Dicembre 2018, 00:09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taso

Ciao, ho una mondeo benzina del 1994 1.6...71000km.

Il motore non sale oltre i 3500 giri..e piu accelero e mi si affoga...

Oggi ho pulito il debimetro e ho misurato la tensione al pin di uscita...guidando...

Al minimo leggo 0,72v...guidando leggo massimo (chiaramente cercando di far sforzare il motore piu possibile)...3,15v



...non sono pochini?



Qualcuno conosce il range di tensioni che devo poter leggere?



Grazie!

bartolimoses

Una foto del sensore? A motore spento quadro acceso che valore leggi?

patrigian72

Andrebbe controllato tramite Obd, comunque non superando i 3500 giri la vedo dura riesca a raggiungere i 4,5volt di portata massima ,prova a viaggiare con connettore scollegato e vedi come va. Comunque   bisognerebbe prima verificare eventuali codici di errore. Se non ricordo male la Mondeo ha una sorta di valvola EGR mi farebbe più pensare a un problema li oppure nelle tubazioni del vuoto
Gianluca

bartolimoses

Concordo sul fatto che non è detto che sia un problema di sensore e che una diagnosi aiuterebbe. Per la prova di staccarlo è molto spesso relativa, ora la vettura è un po' datata e quindi non andrà in recoveri ma prenderà un valore standard che può aiutarti  a capire se possa essere guasto ma capitava spesso di staccarlo,avere una variazione,un miglioramento, poi sostituibile il misuratore e andava uguale. Comunque se hai la possibilità segui il consiglio di partigiani e inizia con una lettura guasti

Taso

Grazie, delle risposte.
Comunque se stacco il connettore del MAF l auto va uguale.
Si ha una sorta di valvola EGR ma leggevo in giro che il suo funzionamento e' solo a regimi minimi o intermedi e non a gas spalancato per cui l avevo esclusa dalle mie ipotesi.

Non ho fatto la prova di misurare la tensione a quadro acceso e motore spento.
E' importante? Che valore dovrei leggere?

Cmq il MAF e' codice ford 93bb12b579ba.

Cosa sono le tubazioni del vuoto?

Grazie e auguri!

bartolimoses

La valvola EGR è comunque da verificare perché potrebbe essere bloccata. I tubi del vuoto puoi seguirli partendo dal servofreno.. fino a mercoledì non riesco a guardarti i valori, ma attento che su quel modello hai anche il sensore temperatura

Taso

..ciao, no il sensore temperatira e' un altro..sull ultimo raccordo del tubo che entra poi ai collettori. :)
...quello e' solo il MAF...5 pin di cui uno inutilizzato..quindi 4 fili. :)

grazie sei gentilissimo per i valori!


patrigian72

Non sono convinto dipenda dal debimetro. Se non problema egr , penserei pure al potenziometro della farfalla. Purtroppo senza un minimo di diagnosi non abbiamo un indizio
Gianluca

Taso

il mio sensore MAF ha 2 filamenti..come se fossero due lampadine ad incandescenza, una coppia di supporti sorregge un filamento...e un altra coppia di supporti sorregge l altro. sono paralleli. non ho sensore temperatura incluso nel MAF.

della farfalla..che e un potenziometro ho i valori da manuale di offiina, vedro di misurarlo.

cmq penso che il potenziometro sulla farfalla va perche sento che il motore varia di "tiraggio" dando piu o meno gas..anche fino a tutto a fondo (acceleratore)..vedo le variazioni di prestazioni......se tengo meta gas...fino a salire a 3500 giri..poi li si ferma...do piu gas per superare quella sogna e sembra che qualcuno tiri il freno..cioe invece di salire di potenza.."tira indietro"..affoga..cioe aumenta il rumore di aspirazione ma le prestazioni nn variano..anxi diminuiscono.

cmq come dicevo, se scollego il MAF...l auto si comporta uguale..ora nn so se si comporta cosi perche la centralina imposta un valore di aria che entra standard..visto che il MAF e' scollegato.

booo!

Taso

Per fare una diagnosi avevo addocchiato questo tester qua:
https://www.amazon.com/INNOVA-3145-Ford-Digital-Reader/dp/B000EW0KHW

...pero la mia auto ha un connettore 3 pin per cui dovrei capire quali pin vanno collegati a i pin del tester.

Il mio connettore e' come questo (quello tutto a destra):
https://www.autoelectronico.com/002/focod001.html

Grazie

patrigian72

#11
Allora mi sa che serve un adattatore da 3 pin a obd e poi un cavo obd
Mettiti in contatti con fastinside come fare
Gianluca

Taso

..ho mandato un pm a fastinside invitandolo a questa discussione.
cmq ho porvato un altro MAF usato..nn so se va..ma resta il fatto che si comporta uguale...... con il mio MAF con quello che ho su ora..e a connettore staccato. per cui presumo che nn sia il debimetro.
chiaramente entrambe i MAF li ho perfettamente puliti.

mo appena riesco misuro i valori del potenziometro corpo farfallato.

ma non potrebbe essere la lambda che flippa?

:)

Taso

...debimetro cambiato....non e' cambiato nulla. con il mio vecchio debimetro..con quello nuovo..con connettore staccato..va sempre uguale!  ..l auto ....ha impianto a GPL...a gpl si comporta pressoche uguale..e l impianto gpl comunque e' vintage..non ha collegamenti con il debimetro..e' solo collegato a valvola a farfalla..bobina candele..sonda lambda...   Potrebbe essere la lambda? Visto che e' comune a entrambe le tipologie di alimentazione? Oggi ho verificato la tensione che c'e' su uno dei 3 pin della farfalla...da manuale istallazione impianto gpl dice che ci deve essere una tensione che va da 0v a 5v... Ho acceso il quadro..la tensione a acceleratore a riposo e' 0,96v...tutto accelereato e' 4,77v ....mi pare che funzioni. O deve arrivare a 5v per forza? Non credo....

bartolimoses

No,i valori minimi e massimi non devono mai essere raggiunti.quindi va male sia a gas che a benzina? Dovresti controllare che non hai aspirazioni di aria e lo stato delle candele

Taso

#15
....si a gas e a benzina va male uguale, arriva a 3500/3700 giri poi non sale oltre quasi piu..giusto in prima marcia li oltrepasso...un po.

sembra che arrivatioa  quella soglia di giri qualcuno tiri tiri il freno a mano!

controllero le candele ma hanno 4mila kilometri..perche 4mila kilometri fa ho fatto distribuzione e mega tagliando generale.

oggi ho controllato e nn mi pare c siano aspirazioni di aria strane...tutte le fascette sono strette e tutti i tubi anche quelli di depressione sono ai loro posti..

pensavo anche  all'egr..che e' pneumatica..ma alla fine anche se rimane bloccata aperta nn dovrebbe incidere sul mio problema. avessi problemi al minimo capirei... o forse magari ragiono male...

le candele di che colore devono essere?

io sono abbituato ai 2 tempi di quando ero giovane....nn so "leggere" le candele della auto...

..purtroppo l auto l avevo appena comprata e nn so come andava prima..del tagliandone.

ma puo essere che sia fuori fase la distribuzione..magari di un dente (ho 2 camme)? o si sarebbero gia scontrati pistoni e valvole?

mi e' sorto questo dubbio!!

patrigian72

Opss... spero chi ha fatto la distribuzione avesse gli attrezzi corretti
Gianluca

captcha

Dalla discussione non si capisce da quand'e' che riscontri il problema. E' successo all'improvviso, senza un motivi in particolare, oppure e' successo dopo che l'hai portata a fare la distribuzione, tagliando, ovvero dopo che l'hai portata in officina?

Taso

#18
L'auto l ho comprata, ho fatto 3km e l ho portata direttamente a fare il tagliando per cui nn so come andava prima.
Dopo averla ritirata ..in realta ho guidato sempre pianissimo per cui..sempre in realta nn so dire se il difetto lo aveva appana ritirata o se e' venuto dopo. In oltre come dicevo..nn so nemmeno come andava prima perche ho fatto 3km e nn ci ho tirato minimamente.

Fatto sta che poi quando ho iniziato a dare del gas..per tirarci mi sono accorto di cio...

Ma perche, se la distribuzione e' stata fatta "male" potrebbe compoprtarsi cosi?

io pensavo che se si sbagliasse di un dente...si sfracellava il motore!

patrigian72

Gianluca

Taso

#20
Oggi ho smontato una candela, cosi tanto per vederne il colore e farvela vedere..nn so se si capisce qualcosa.
Ha 4000km. Mi opare abbastanza bianca..se ricordo bene sulle moto che ho avuto 20 anni fa..significava carburazione magra... ma e' bianca sopra..booo...

Ovviamente e' da considerare che stavo andando..cioe vado a gpl.
Sono hr8mcv+ bosch e mi pare di capire che hanno distanza elettrodo a 1.3.
Sul manuale di officina c''e scritto che ci vogliono candele con distanza 1.0.
Qualcuno mi ha anche detto che essendo che vado a GPL sono meglio candele un pelo piu "dure" e quelle con elettrodo a 1.3 sono un pelo piu dure..come se la durezza e' data dalla distanza dell elettrodo. Io nn me ne intendo.
Aggiungo anche che le candele originali sono al platino....invece queste non mi pare lo siano.

Ora non so se puo dipendere da questo..platino nn platino..1.0...1.3... nn so....

Ma poi e' normale ch enn ci sia nessuan rondella? Non ho smontato le altre perche ho piegato la chiave!! hahahah

Ricordo che si comporta uguale sia a benza che a gas :(






bartolimoses

Mi viene un dubbio...ma hai verificato che non sia il catalizzatore tappato?

Taso

..dubbio corretto! ho risolto 2gg fa..ho allentato le viti sotto al collettore..dove parte la marmitta e la macchina va di brutto! hahahah...poi ad esclusione ho trovato il colpevole..silenziatore centrale!!! risolto  miiiiiii  potevo pensarci prima!! ma sai..le cose piu semplicei......

bartolimoses

Concordo!ho riletto la tua descrizione e mi è venuto in mente potesse essere lo scarico tappato

🡱 🡳