Iniettori e codifica, codice IMA e iniettori revisionati, facciamo chiarezza

Aperto da bartolimoses, 24 Gennaio 2019, 08:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bartolimoses

Scrivo questo post perché spesso leggo di iniettori revisionati e domande sulla programmazione degli stessi.
Il codice IMA presente sugli iniettori serve per fare sapere alla centralina di quanto questo iniettore va corretto rispetto al valore di perfezione.
Perché esiste il codice IMA quindi se rappresenta la errore di taratura? Anche se un iniettore è nuovo viste le sempre più prestazioni che andiamo a richiedere non sarà mai perfetto, in passato i piccoli scostamenti non venivano considerati ma per via delle prestazioni sempre maggiori,delle necessità di post iniezioni,per iniezioni sia per migliorare i consumi,sia per effettuare le rigenerazioni e sia per inquinare meno, occorre che la centralina sappia perfettamente come deve pilotare l iniettore. Con il codice IMA inserito la centralina può regolare l iniezione per avere un minimo regolare,creare meno fumosità che andrebbe ad intasare più velocemente il filtro ecc...


Fatte tutte queste premesse se vado avanti acquistare un iniettore revisionato o lo porto a revisionare il pomposta che effettua una revisione con attrezzatura corretta andrà a fornire il codice IMA nuovo perché ovviamente non potrà corrispondere a quello vecchio.

Va da sé che se non mi viene fornito il codice IMA nuovo e mi si dice di usare quello vecchio il motivo è solo perché si è fatta una revisione alla buona probabilmente con attrezzatura non idonea

angelo255

Discutiamo su come è possibile sostituire i codici una nella centralina

bartolimoses

Dipende dal diagnostico che si utilizza, ma lo sostiene del codice serve solo se si sostituisce un iniettore o se lo si porta a revisionare e quindi il pomposta fornisce il nuovo codice

angelo255

Io con elm327 e forscan, non c'è il modo di cambiare il codice dell'iniettore su una fiesta 1
4 tdci.. mi consigliereste in caso dei software che potrebbero fare al caso mio, che uso l'elm?

davide50

se si revisionano i propri iniettori non c'è bisogno di aggiornare niente perche i codici  sono sempre quelli .
Altro discorso se ne viene sostitituito uno o più come ho fatto io che però, avendoli fatti controllare dal pompista mi ha fornito i codici compatibili (sono 3)

ford veneziano

scusatemi , quali sono i codici IMA su iniettori focus tdci 1600 del 2006 90 cv?

🡱 🡳