AIUTO Spia pressione olio fissa-lampeggiante VACANZE ROVINATE

Aperto da pollinogi, 19 Luglio 2013, 00:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chizita

Mio parere mooolto personale... io ci proverei, ma la terrei accesa giusto il tempo di provare la spia, quindi giusto 30 secondi... anche se... se quando smonti la coppa, hai il mio stesso problema, al 99.9% lo risolvi, quindi tanto vale rimontare tutto per bene.

pask1983

le guarnizioni liquide funzionano bene solo se usate bene.

smontando la coppa, la vecchia guarnizione si disintegrerà in tanti pezzetti, alcuni rimarranno sulla coppa altri sul monoblocco.

devi armarti di lametta/raschietto e carta abrasiva fine,
elimini il grosso con la lametta e pulisci per bene la sede con la carta abrasiva

passi con un panno intriso di diluente o solvente simile (devi eliminare la polvere ed il grasso, per lasciare la superfice pulita, se no la nuova guarnizione liquida non fa presa)
ed in fine passi la guarnizione sulla coppa, avvicini la coppa al monoblocco senza "giocarci" troppo
ed infili le viti , tutte, e le tiri/avviti un po' per volta per far accostare la coppa al monoblocco in modo "omogeneo"




quindi infine, se togli la coppa e cerchi di rimontarla senza fare queste operazioni... avrai tante perdite d'olio abbastanza evidenti

ICEMAN

Citazione di: pask1983 il 14 Agosto 2013, 02:47:35
le guarnizioni liquide funzionano bene solo se usate bene.

smontando la coppa, la vecchia guarnizione si disintegrerà in tanti pezzetti, alcuni rimarranno sulla coppa altri sul monoblocco.

devi armarti di lametta/raschietto e carta abrasiva fine,
elimini il grosso con la lametta e pulisci per bene la sede con la carta abrasiva

passi con un panno intriso di diluente o solvente simile (devi eliminare la polvere ed il grasso, per lasciare la superfice pulita, se no la nuova guarnizione liquida non fa presa)
ed in fine passi la guarnizione sulla coppa, avvicini la coppa al monoblocco senza "giocarci" troppo
ed infili le viti , tutte, e le tiri/avviti un po' per volta per far accostare la coppa al monoblocco in modo "omogeneo"




quindi infine, se togli la coppa e cerchi di rimontarla senza fare queste operazioni... avrai tante perdite d'olio abbastanza evidenti

procedura corretta...;)

il problema è che non tutti hanno la giusta manualità e il posto dove poter effettuare queste operazioni....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Si in effetti io andrò a fare il lavoro dal mio benzinaio che mi fa usare sempre il ponte, ma mica gli posso occupare il ponte per 24 ore...
Quindi cercherò di fare il lavoro al meglio delle mie possibilità, ma di certo non posso attendere 24 ore per far asciugare il silicone della guarnizione. Comunque credo che in nessuna officina aspettano tale tempo per metter in moto l'auto.

ernesto

quello che non farei, è rimettere in circolo il vecchio olio, anche se ha solo pochi km, per pochi kg di olio potresti giocarti una turbina, non ne vale la pena
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

No assolutamente no, cambio tutto filtro e olio, poi se non risolvo il problema pazienza avrò buttato alti 50 €, ormai ci ho fatto l'abitudine.
Spero che si tratta dello schiacciamento della coppa, oppure di quel tubicino a forma di u sfilato che mi ha consigliato chizita di verificare.
Per chizita... hai usato delle fascette per risistemare il tubicino a forma di U?

chizita

Ho sostituito l'o-ring, probabilmente usurata, e motivo per cui si era sfilato il tubo. Ma poi, visto il lavoro che si deve fare per arrivarci, per non rischiare che potesse ricapitare, si lo bloccai con una fascetta.

pollinogi

#42
Citazione di: chizita il 16 Agosto 2013, 10:49:39
Ho sostituito l'o-ring, probabilmente usurata, e motivo per cui si era sfilato il tubo. Ma poi, visto il lavoro che si deve fare per arrivarci, per non rischiare che potesse ricapitare, si lo bloccai con una fascetta.
Ok se ti ricordi, mi sai indicare più o meno la dimensione, così prima di smontare tutto mi fornisco di varie misure, le fascette erano in metallo?

chizita

Onestamente no, non lo ricordo proprio, sono passati parecchi anni ormai. Ma comunque ti conviene prendere la guarnizione o-ring con il campione che smonti. Gli o-ring sono milioni e milioni, e cambiano oltre alla grandezza, anche di diametro....

pollinogi

Ok sono pronto ho preparato tutti gli attrezzi, ho già caricato la mia fofina così non perdo tempo domani a caricare tutto.
Adesso devo solo sperare che domani non finisco tardi a lavoro.

Poi mi serve un bel pò di fortuna ...culo...

Vi faccio sapere domani.

chizita


pollinogi

#46
Eccomi qua, oggi pomeriggio ho fatto il lavoro, a quanto pare la spia non si accende più.
Vi  riepilogo quello che ho fatto, magari può esser di aiuto ad altri.
Ho controllato la coppa dell'olio da sotto sembrava leggermente piegata causa crik naturalmente, ma non era piegata eccessivamente, comunque l'ho smontata, ho smontato anche la succhierola per pulirla per bene, con l'occasione ho cambiato anche le due o-ring del tubo dove va infilata la succhierola.
Successivamente e grazie al grande consiglio di chizita, ho allentato i due bulloni che fissano il tubo a forma di U e delicatamente ho sfilato un pezzo di alluminio ad angolo retto dove al suo interno c'erano due o-ring, le ho sostituite, ho rimontato il tutto per bene, naturalmente ho raddrizzato la coppa, spingendo al centro con i piedi, e con qualche piccolo colpo di mazza di gomma, ho atteso 1 ora circa che il silicone della guarnizione si asciugasse un po', poi ho cambiato il filtro e caricato 5,5 litri di olio 5w30 nuovo.
Ho incrociato le dita ed ho acceso il quadro, magicamente la spia non si è accesa più, ho tenuto in moto l'auto circa 1 ora senza che la spia si accendesse più.
Domani vado a lavoro così la provo e vi  faccio sapere.
Appena ho un po di tempo carico qualche foto magari potrà esser utile ad altri sventurati come me.
Ringrazio tutti gli utenti, grazie a voi ed IDAF forse ho risolto.
Domani vi  aggiorno.

dvd85

Complimenti per il lavoro effettuato ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Grande complimenti per l'ottimo lavoro :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazione di: pollinogi il 19 Agosto 2013, 22:06:28
Eccomi qua, oggi pomeriggio ho fatto il lavoro, a quanto pare la spia non si accende più.
Vi  riepilogo quello che ho fatto, magari può esser di aiuto ad altri.
Ho controllato la coppa dell'olio da sotto sembrava leggermente piegata causa crik naturalmente, ma non era piegata eccessivamente, comunque l'ho smontata, ho smontato anche la succhierola per pulirla per bene, con l'occasione ho cambiato anche le due o-ring del tubo dove va infilata la succhierola.
Successivamente e grazie al grande consiglio di chizita, ho allentato i due bulloni che fissano il tubo a forma di U e delicatamente ho sfilato un pezzo di alluminio ad angolo retto dove al suo interno c'erano due o-ring, le ho sostituite, ho rimontato il tutto per bene, naturalmente ho raddrizzato la coppa, spingendo al centro con i piedi, e con qualche piccolo colpo di mazza di gomma, ho atteso 1 ora circa che il silicone della guarnizione si asciugasse un po', poi ho cambiato il filtro e caricato 5,5 litri di olio 5w30 nuovo.
Ho incrociato le dita ed ho acceso il quadro, magicamente la spia non si è accesa più, ho tenuto in moto l'auto circa 1 ora senza che la spia si accendesse più.
Domani vado a lavoro così la provo e vi  faccio sapere.
Appena ho un po di tempo carico qualche foto magari potrà esser utile ad altri sventurati come me.
Ringrazio tutti gli utenti, grazie a voi ed IDAF forse ho risolto.
Domani vi  aggiorno.


grandissimo...ottimo spirito d'iniziativa,ottima manualità e ottimo risultato...l'operazione da te eseguita non era semplice...
bravo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chizita

Sono contento che il mio consiglio sia risultato quello utile per risolvere il tuo problema. Aveva fatto impazzire anche a me al tempo!!! CI ho combattuto mesi... bene... almeno il mio post è servito a qualcosa! Ciaoo!!! 8)

ernesto

Citazione di: chizita il 21 Agosto 2013, 21:16:11
Sono contento che il mio consiglio sia risultato quello utile per risolvere il tuo problema. Aveva fatto impazzire anche a me al tempo!!! CI ho combattuto mesi... bene... almeno il mio post è servito a qualcosa! Ciaoo!!! 8)
il bello di idaf, è propio questo, le esperienze propie risolvono spesso i problemi altrui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳