AIUTO Spia pressione olio fissa-lampeggiante VACANZE ROVINATE

Aperto da pollinogi, 19 Luglio 2013, 00:13:51

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pollinogi

Ciao a tutti.
Vi spiego brevemente il mio problema...
Ieri ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione e servizi dal mio meccanico, dopo aver ritirato la mia fofo 1.8. tdd 90 cv del 2000, e aver percorso una cinquantina di metri mi si è accesa la spia della pressione dell'olio.
Sono tornato a segnalare il problema, dopo vari test al bulbo mi è stata diagnosticata la rottura della pompa dell'olio.
Oggi pomeriggio ha smontato la coppa dell'olio per verificare se erano presenti dei trucioli di metallo nell'olio a seguito della rottura della pompa dell'olio, a suo dire.
Dopo aver fatto questa verifica con esito negativo mi ha rimontato tutti i pezzi e mandato via poichè non sa da cosa è dipeso il problema.
Prima di rimettermi in marcia ho preteso che almeno mi attaccasse un manometro al posto del bulbo di misurazione pressione olio per verificare se l'olio andava in pressione.
Accertato che non si tratta della pompa dell'olio sono tornato a casa demoralizzato, durante il tragitto inizialmente la spia era ballerina, dopo 4 km è diventata fissa, fino al ritorno a casa 10km.
Dopo aver arrestato il motore ho provato a metter nuovamente in moto l'auto, la spia è tornata nuovamente ballerina.

Qualcuno sa darmi dei consigli in merito al mio problema.
Grazie


Comunque mi sono reso conto che a Roma non si trovano meccanici nè Competenti nè onesti, se nè conoscete qualcuno consigliatemelo, ormai sono arrivato alla conclusione di andare in concessionaria autorizzata.-

4Seven

Prova a portarla da un Elettrauto e fagli dare un Occhio, potrebbe essere un falso contatto.

Bye.

27 Rosso

Quoto 4seven, lo pseudomecca potrebbe avere inavvertitamente toccato qualcosa.

pollinogi

Adesso vado a comprare un bulbo della pressione dell'olio nuovo è lo cambio io, lui ne ha provati tre presi da uno spascio, magari tutti e tre erano rotti, sembrerebbe sfiga....
Comunque nel pomeriggio dovrò partire, "me rode er culo come si dice qui" non poter partire con la mia fofina.
Solitamete per la scarsa considerazione che ho dei meccanici romani,vado dal mio benzinaio che mi presta il ponte e mi faccio da solo i lavori che necessita la mia auto. Ma dovendo partire ho pensato che portarla du un mecc... dove ci vanno tutti i miei colleghi di lavoro poteva essere la soluzione ideale.
Anche perche la cinghia di distribuzione non era il caso di farla dal benzinaio...
Non potete credermi come ci sto male... oltretutto se ci ripenso la mia famiglia mi aveva detto di non portare la macchina a ridosso della partenza. mercoledì per partire giovedì.
Io gli ho risposto che avrebbe dovuto solo cambiare la cinta di distribuzione + il tenditore e quella dei servizi (servizi che a mio modesto parere non ha cambiaton nonostante io ho fornito già tutti i materiali, quindi un lavoro semplice...
Ieri ha ipotizzato che l'olio che uso era falso ELF SINT 5W-30 scaricando tuto il mio olio messo 2 mesi fa e mettendomi quella me@@a di 10w-40 che a suo parere andava quello... poi ha rimesso il mio ma non vi dico in casino, ha smontato la coppa dell'olio la succheruola ma mi stava rimontando il tutto con dei residui di mastice nella coppa...
Menomale che ero presente asuo dire si sarebbero sciolti nell'olio.... ma dove sono andato a finire, alla fine per disperazione sono scappato letteralmente via ma alle 20.00 dove potevo portare la macchina.
Grazie attendo vastre risposte...
Corro a comprare un bulbo...

27 Rosso

rimettere l'olio vecchio??? con dei residui di mastice,che poi si sarebbero sciolti ???? :o :o :o

pollinogi

Vi posso assicurare che ieri ho visto cose dell' altro mondo un incapace di prima categoria... Poco serio incompetente e irresponsabile. Io dovevo partire ieri sera per la Sicilia nonostante il mio problema lui alle 17 stava lavorando su un 'altra macchina fottendosene letteralmente dei miei problemi.
Naturalmente prima di andare da lui l' auto era perfetta.
Ormai ho abbandonato la mia fofina per la prima volta dopo 13 anni... Per partire con un'altra auto.
Sono alla ricerca del bulbo ma non lo trovo devo andare alla Ford.

legis

Non ci sono parole.
Certo dubito che sia il bulbo per il semplice motivo che se ne ha provati più di uno è difficile che siano tutti guasti. Cmq tentar non nuoce.
Secondo me ha fatto qualche casino nello smontaggio avrà danneggiato qualcosa o peggio montato male qualcosa. Senti la cinghia servizi slittare? Controlla che non sia lenta.
Per questo quando rientri ti consiglio di andare in concessionaria e spiegare il problema. Oggi chi vuole fare il meccanico e lavorare si più auto deve essere veramente capace. Purtroppo alcuni fanno gli "avventurieri" creando non pochi danni ai clienti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

porsche

Mi permetto di suggerirti di scrivere in PM all'utente U212 di sicuro ti darà ottime informazioni e suggerimenti per questo tuo problema sulla tua auto (se non erro anche lui ha una Ford Focus Tddi)...saluti e auguri...


Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

pollinogi

Vi ringrazio tutti per la solidarietà dimostrata.
Vi scrivo da sotto l' ombrellone...
Prima di partire ho preso il bulbo 19€ originale ford ma come previsto il problema non si è risolto.
Per non rischiare sono partito con l' auto di mia suocera... Una Opel che già dopo 100 km mi ha fatto rimpiangere la mia cara focus.
Prima di partire avevo fatto tutti i controlli del caso...ma stranamente la maledizzione mi continuava a perseguitare dopo un centinaio di km indovinate che spia si va ad accendere... Si proprio quella dell' olio... costretto a fermarmi in area di sosta attendere un paio di minuti... Aggiungere mezzo kg di olio.
Naturalmente prima di partire era ok... Menomale che io porto sempre dietro almeno un kg di olio, in 15 anni di patente non mi era mai servito  ieri si!!!
Comunque dopo l' auto è andata bene, ma nonostante è un 1.6 110 CV 20 in più della mia fofina mi ha fatto rimpiangere la mia cara... Sembrava che non avesse la forza di fare un soppasso, ho dovuto tenere pure l' ac spenta sino a Napoli a voi le considerazioni.
Poi avevo sempre il terrore che si riaccendesse quella maledetta spia.
Ormai dopo il 15 porterò la mia fofo a riparare con mio grande rammarico.
Comunque anche volendo fare qualche danno smontando le sole cinte come diavolo si fa a creare problemi alla lubrificazione. La pompa è trascinata dalla catena e a quanto pare fa il suo lavoro. Bo proverò a seguire il vostro consiglio di mandare un pm privato, vi farò sapere.

pask1983

molto probabilmente, smontando i carterini (visto che si lavori con pochissimo spazio) ... avrà rovinato il cablaggio del sensore press. olio (bulbo)

segui in suo tragitto ... magari ne trovi una parte spellata che ti va a massa e fa accendere la spia... ;)
in bocca al lupo! e buone vacanze!
ora non pensare alla macchina... se no te le rovini! ;)

pask1983

ah... cmq... non per darti contro... ma avevano ragione i tuoi! ;)

non si porta mai l'auto a riparare/tgliandare prima della partenza, al max 15gg prima della partenza, così hai il tempo di "testare" il lavoro svolto

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

pollinogi

Si avete ragione ma io sino alla settimana prima avevo il gesso al piede... Quindi non potevo per forza maggiore...
Sono due mesi che non ne va una dritta...
Dovrò chiedere a Paolo Fox.

ernesto

premesso che la distribuzione, non ha niente a che fare con la pompa dell'olio, anche se non lo sono, come meccanico, avrei testato la pressione dell'olio, e la quantità di olio che il motore è in grado di erogare, come si fa prima di rimontare una turbina, si verifica la quantità di olio che alimenta la turbina, se è sufficente alle specifiche, (questo, anzichè smontare la coppa), bastava staccare il tubo dell'olio che alimenta la turbina, e casomai prolungarlo per comodità, quindi far girare il motore, possibilmente senza che si accenda, in quanto la turbina non è alimentata di olio,  si può dedurre se la pompa olio è perfettamente funzionante o meno, fugato questo quesito, come bene ti hanno suggerito sopra, va fatta una ricerca a livello elettronico, e si controllano le masse, probabilmente qualche massa (dato che la spia fa l'occhiolino), potrebbe toccare tramite vibrazioni e farti fare il difetto che vedi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

La verifica della pressione l' ha fatta dopo aver smontato e rimontato mezzo motore, gli ho dovuto dire io di attaccare un manometro al posto del bulbo come pressione misurava al minimo 1-1,5 bar circa quindi la pompa dovrebbe andare. Se non erro per essere regolare al minimo dovrebbe misurare 0,75 kcp.

pollinogi

Ciao a tutti, eccomi qua, sono passati quasi 20 giorni dal disastro alla mia fofina, in questi 20 giorni ho sentito la mancanza di un motore Ford... con l'Opel meriva ho percorso circa 1500 km e mi ha fatto apprezzare già quanto sapevo la mia fofins, in 1500 km si è bevuta 4 pieni da 45 litri circa ed 1 kg di olio. Preoccupato del consumo eccessivo di olio sono andato in Opel per farla controllare, sapete la risposta è un consumo regolare dei motori ecotec opel, riportato anche sul manuale dell'auto. Io gli ho riposto che mi sembrava una cosa strana in quanto io personalmente non ho mai dovuto rabboccare un filo d'olio alla mia Focus con all'attivo più di 150000 km, il meccanico in maniera ironica mi ha risposto certo se non lo controlli... gli ho riposto che personalmente mi faccio il tagliando da sempre da solo e che sono un tipo scrupoloso.
La mia domanda a voi è qualcuno può confermare la mia tesi, oppure io sono un visionario... io in 10000 km non ho mai avuto bisogno di rabboccare.

Come diavolo si fa a metter in circolazione un motore che da manuale per consumo fisiologico ogni 1000 km ha bisogno di un rabbocco di 0,6 litri di olio.

Booooo

riki.one

Ciao, il consumo olio purtroppo è una cosa su cui le case costruttrici stanno ben attente, nel senso che sul libretto danno per normali anche consumi di un kg ogni 1000 km... detto questo la macchina fa fumo azzurro? il controllo per il rabbocco e la prima misurazione li hai fatti nelle stesse condizioni? per quanto riguarda la pressione dell'olio quando la provava con il manometro che valori indicava? la prova l'ha fatta ha motore caldo?

U212A

Ho risposto all'amico in difficolta.
Siccome hanno fatto la distribuzione nulla togliere che per sostenere il motore l'abbiano mantenuto sollevato con il crick da sotto la coppa danneggiando la pigna di aspirazione della pompa olio.
U212A :o
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212A il 05 Agosto 2013, 21:54:35
Ho risposto all'amico in difficolta.
Siccome hanno fatto la distribuzione nulla togliere che per sostenere il motore l'abbiano mantenuto sollevato con il crick da sotto la coppa danneggiando la pigna di aspirazione della pompa olio.
U212A :o
azz, se si tratta di una cosa simile, propio da neofiti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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pupi73

leggo solo ora mi dispiace per te...spero risolverai presto. cmq di ai tuoi colleghi che quel mecca non è un genio dei motori.
per il consumo olio è vero tante macchine ne consumano ma la fofo no. io tra le due avute con in totale circa 270.000km all'attivo non ho mai e dico mai rabboccato olio. solo i cambi ai tagliandi! controllato regolarmente non scende di un millimetro!

pollinogi

Grazie
In effetti adesso che mi fai riflettere lui ha messo la macchina sul ponte, poi ha messo sotto il crick presumo proprio sotto la coppa dell' olio, poi ha smontato il supporto motore quindi il motore si è appoggiato sul crick.
Unico dubbio io personalmente ho visto la coppa quando ha smontato la succhieruola ma non mi è sembrata affatto schiacciata,
Il mio meccanico vero (ma in sicilia)mi ha consigliato di montare una t con il manometro e il bulbo è verificare se nel momento che si accende la spia c'è un calo di pressione per escludere la causa meccanica.
Anche lui ha ipotizzato il sollevamento con crick sotto la coppa.
Quando torno a Roma la metto sul ponte è verifico meglio se la coppa si è schiacciata.

luckya

Citazione di: pollinogi il 06 Agosto 2013, 23:44:02
Grazie
In effetti adesso che mi fai riflettere lui ha messo la macchina sul ponte, poi ha messo sotto il crick presumo proprio sotto la coppa dell' olio, poi ha smontato il supporto motore quindi il motore si è appoggiato sul crick.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

vedo che è una pratica abbastanza comune
il problema è che usano solo il crick
bastarebbe usare una tavola tra crick e sottocoppa e problemi non cè ne sarebbero
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 07 Agosto 2013, 11:33:52
vedo che è una pratica abbastanza comune
il problema è che usano solo il crick
bastarebbe usare una tavola tra crick e sottocoppa e problemi non cè ne sarebbero
o puntare il cric sotto il braccetto, e precisamente dove si impernia alla scocca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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ICEMAN

ai miei tempi in officina il crick si metteva sotto il cambio...per fare veloci...ora con tutti questi carter conviene alzarla e metterla sui cavalletti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Si ma ormai non è più importante fare un lavoro fatto bene, l'importante è farlo comunque, poi se si creano problemi mica è colpa loro, quell'ign.... Mi ha detto che magari si è rotta la pompa per pura coincidenza con il cambio della cinghia lui naturalmente non ci entra niente.

ernesto

conviene andare e dire con le buone, non è che quando hai puntato il cric sotto la coppa dell'olio, e che nel caso si sia piegata toccando la pompa dell'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chizita

Non so se hai risolto il problema, comunque a me è successa la stessa cosa anni fa ormai. Ho provato a sostituire il bulbo, e niente, ho provato a controllare la pressione dell'olio con il manometro, e niente. Cambiai anche il filtro, volgarmente detto "succhiarola" che si trova all'interno della coppa dell'olio... e niente. Alla fine, per caso, smontando nuovamente la coppa dell'olio, mi sono reso conto che una tubazione a forma di U che si trova all'interno della coppa dell'olio, che in realtà è composta da due tubazioni che si congiungono all'interno della coppa, si erano sfilate; ad occhio sembravano infilate l'una all'altra, ma erano solo poggiate. Quindi quando la pressione saliva, con l'aumento dei giri, l'olio filtrava tra di loro perdendo la pressione. Mi è bastato quindi serrare bene i due tubi, rimontare il tutto, e da allora nessun problema con la spia. Ormai ho percorso più di 100.000 km da allora, e va tutto alla grande.

pollinogi

Ancora non ho risolto, ieri sono rientrato, ed oggi incrociando le dita ho provato l' auto, purtroppo il problema è rimasto.
Appena il mio benzinaio rientra dalle ferie provo a scaricare l' olio e verifico l' ultimo suggerimento ricevuto, che ringrazio, magari fosse quello il problema... Con l' occasione controllo la coppa se si è deformata.
Quello che non mi spiego se il problema fosse questa tubazione che si è allentata perché è successo proprio il giorno del cambio cinghia, una stranissima coincidenza non vi sembra.
Mi auguro che sia proprio quella tubazione lenta magari risolvo da solo, altrimenti mi sa che devo andare proprio in Ford.

mauro16v

Madonna che meccanico....ma chi è 'sto maniscalco??
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ernesto

ricordati prima di smontare la coppa, di procurarti il silicone adatto per sigillare,  non capisco però perchè non fai questa operazione con il mecc del quale si sta discutendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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pollinogi

Il motivo è che non voglio vederlo più, si può intuire il perché.
Altro problema... Sono tutti in ferie, volevo prendere anche il filtro olio nuovo chissà che cosa ci è finito dentro al mio, con l' occasione scarico il mix di olio e metto su un bel 5w30 nuovo, se penso che non avevo percorso nemmeno 500 km dal tagliando mi viene da ucciderlo.
Spero che il problema sia questo questo Benedetto tubo sfilato, altrimenti mi sa che sono costretto ad andare in Ford con la raccomandazione di recuperare almeno l' olio che è stato appena cambiato.
Ho cercato in rete delle immagini di questa U sotto la pompa dell' olio ma no ne ho trovate, qualcuno può aiutarmi, volevo capire prima di aprire la coppa.
A saperlo prima il giorno che è stata smontata la succherola controllavo io.
Comunque la spia dopo l' accensione si spegne e dopo 2 due minuti circa inizia a lampeggiare, in maniera non costante.

chizita

Spiego velocemente quale era il mio difetto. Praticamente, al minimo, e solo al minimo, la spia lampeggiava, quando decideva lei. Il problema si accentuava quando il motore era molto caldo, o dopo aver percorso un tratto di strada a forte velocità. Da li ho dedotto che si trattava di un problema che si presentava quando l'olio era molto fluido (già il 5w30 sembra acqua, quando è caldo non ti dico). Mi ha fatto disperare per mesi. Sono anche arrivato ad ipotizzare di aver rigato una bronzina di banco, e da li quindi la perdita di pressione. L'unica cosa che mi rincuorava era il fatto che il livello dell'olio non scendeva mai, quindi non lo bruciava ne lo perdevo. Onestamente sono andato a tentativi. A partire dal bulbo, sostituito due volte per sicurezza, poi la succhiarola, pensando che potesse essere intasata, anche se questa ipotesi l'avevo scartata a priori, perchè alla mia Focus ho sempre fatto i tagliandi completi, quindi anche cambio olio, ogni 10.000 km.

Quando avevo perso le speranze, e dopo aver smontato di nuovo la coppa pronto ad aprire il motore, mi sono accorto di questo raccordo che faceva i capricci. Io allora ho risolto in questo modo, e come ripeto, ad oggi il contachilometri ne segna 212.000, ed il problema non si è più ripresentato.

Non credo in nessun modo che il cambio della cinghia di distribuzione possa in qualche modo interferire con il circuito di lubrificazione, anche perchè sulla focus I modello, la cinghia è talmente facile da sostituire che si devono smontare veramente pochi pezzi, si parla del carter che copre la cinghia, il supporto motore sinistro per poter sfilare il carter... e non mi pare altro... almeno cosi a memoria; ma comunque nulla che riguardi l'olio.

Ricorda che quando smonti la sotto coppa, la devi pulire bene dai residui di mastice, sgrassare, e quando la rimonti, devi attendere la completa essiccazione del nuovo mastice, prima di riempire il motore con l'olio e naturalmente della messa in moto. Io ricordo di aver atteso 24 ore.

In bocca al lupo!

pollinogi

Oggi dopo aver girato un bel pò sono riuscito a reperire olio, filtro olio e silicone nero per guarnizioni.
Spero di riuscire a fare il lavoro lunedì pomeriggio.
Vi  volevo chiedere un consiglio, io pensavo prima di mettere olio e filtro nuovo di sistemare la coppa se è da sistemare, rimontare la coppa addrizzata, caricare il vecchio olio per provare se la spia continua a lampeggiare.
Se il problema sparisce rismonto tutto scaricando l'olio e poi faccio il lavoro per bene, che ne pensate?
Rimontando provvisoriamente la coppa con il vecchio silicone posso avere perdite secondo voi, oppure devo mettere un po di silicone nuovo.
Grazie a tutti dei suggerimenti.

🡱 🡳