Salve, è da un po' di tempo che la macchina la sento rallentata. Spesso mi tocca anche scalare in superstrada quando si prende una salita. sembra quasi che non ci sia più la spinta della turbina. Voi che ne pensate? ho visto olio sia fuori che sotto. Vi allego le foto
(http://i62.tinypic.com/2dwfad2.jpg)
(http://i57.tinypic.com/fm8fi1.jpg)
(http://i62.tinypic.com/2vl0d9v.jpg)
prova a pulire e controllare che quei manicotti non siano rotti
Mi sembra che la fascetta che stringe il manicotto alla turbina sia troppo stretta, prova a smontare e guarda che non sia rotto lì
quelli sono semplici trasudi, fai fare un test, potrebbe essere valida l'ipotesi di strap o potrebbe essere che hai problemi con qualche organo anti inquinamento, tipo candelette o debimetro o egr, hai l'auto in protezione
Probabilmente hai qualche manicotto che sfiata. Comunque se è così lenta sarebbe da dare un occhiata all'egr...ma inizierei a controllare i manicotti dell'intercoole
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L'ultimo tagliando a quanto risale???
quoto Ernesto anche il mezzo che uso per lavoro stesso motore presenta gli stessi trasudi, già verificato nel mio caso sia la tenuta che l'integrità dei manicotti, dovresti comunque fare una diagnosi via obd per vedere se esce qualche errore
fai una cosa intanto dagli una pulita poi verifica i suggerimenti che ti hanno dato cosi incominci ad escludere un po di cose gia facendo un test del quadro strumenti ti puoi fare un'idea
farò come dite. ultimo tagliando fatto 5 mesi e 10.000km fa. sempre fatti da solo, mai rimasta con olio vecchio o filtri sporchi
allora son passato alla ford.... x loro una perdita così consistente può essere data solo dalla turbina che ha perso funzionalità. l'egr mi han detto aumenta si la fumosità ma la diminuzione di prestazioni è minima.
poi ho pensato "e se fosse il debimetro"? ho chiamato un meccanico di fiducia mio amico che mi ha confermato che potrebbe essere anche lui. Ora penso che prendero una cavia con 1.4 tdci/hdi e gli chiederò gentilmente in prestito il debimetro.
la perdita puo essere anche il tubo stesso se fosse la turbina sentiresti rumori strani ecc cmq dagli una pulita a tutto che non gli fa mai male
mi riallaccio a questo per non aprirne altri.....
problema simile al mio, solo che sulla cmax sembra essere proprio assente la turbina...
come se stessi guidando un aspirato, poi oggi ho provato a tirare un po il motore e arrivato a 3mila giri,
si affoga :icon_eek: il cdb non segna errori e non da nessun altro tipo di problema, consigli??
grazie come sempre a tutti ragazzi
oh non è che ti stai preparando per non prendere la macchina venerdì sera è? :icon_cheesygrin:
scherzi a parte devi provare a fare i controlli già elencati negli interventi qui sopra.
se li fai tu ovviamente costo zero e intanto elimini le ipotesi ;)
io comincerei con il debimetro,poi manicotti (anche se in teoria quando si rompono sentiresti un fischio/sibilo).
in teoria anche una turbina usurata farebbe un bell'ululato sia durante la marcia ma anche semplicemente con motore al minimo.
altra opzione sono i collettori aspirazione intasati a causa dei gas riciclati dalla egr (la quale se ancora funzionante non ti da errori in centralina)
qua si parla di una fiesta 1.4
turbina e motore totalmente diversi dal tuo
ti conviene postare in un topic relatvo alla focus 110 cv
si lo so pasquale ma ho scritto qui per non aprire altri topic simili, anche se il motore è diverso....
stessi consigli che ho dato in alto, candelette, egr, debimetro da controllare, hai l'auto in recovery nel caso della tua motorizzazione, controllerei anche la leva della fasatura variabile della turbina