ammortizzatori : nota dolente

Aperto da lyerin, 28 Giugno 2014, 13:46:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lyerin

Salve a tutti!
come si può intuire dall'oggetto il mio problema attuale riguarda gli ammortizzatori! Ho scoperto ieri con enorme tristezza di aver distrutto l'ammortizzatore anteriore sinistro (mi sembrava che la macchina avesse "qualcosa di strano"  :icon_redface:)
Ora i dilemmi sono 2:
1) cambiare solo gli anteriori o tutti e 4
2) quali ammortizzatori scegliere? --> prima il meccanico ti dice che i KYB sono i migliori in assoluto per la fiesta in quanto non troppo duri; poi ti richiama e ti dice che l'autoricambi l'ha sconsigliato perche come anteriori sono fin troppo rigidi e quindi propone o i sachs o i bilstein..  :icon_question:

qualcuno ha esperienza e suggerimenti? Grazie!

Vale

27 Rosso

Quanti km ha la vettura? Da quello che vedo è del 2007 e se ha più di 50mkm io li cambierei tutti e 4. dei  kib  ne ho sentito parlare bene ,ma se proprio vuoi esagerare metti i bilstein, costano un po di più ma ne vale la pena.

lyerin

Ti ringrazio per la risposta :)
la macchina ha poco più di 110.000 km. Effettivamente il meccanico aveva suggerito di cambiarli tutti e 4, è sulla tipologia che sono indecisa. Quindi dici che i Bilstein sono migliori?

27 Rosso

Citazione di: lyerin il 28 Giugno 2014, 14:08:14
Ti ringrazio per la risposta :)
la macchina ha poco più di 110.000 km. Effettivamente il meccanico aveva suggerito di cambiarli tutti e 4, è sulla tipologia che sono indecisa. Quindi dici che i Bilstein sono migliori?
Bilstein e vai sul sicuro ,sia come comportamento sia come durata.

Pasquale S

sicuramente bilstein sono migliori
io li ho cambiati solo anteriormente con dei kayaba
sono leggermente più rigidi degli originali.
dietro o ancora gli originali,ormai quasi a 200 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Se non hai sfruttato molto viaggiando e caricando spesso il posteriore, magari puoi tirarci un altro po, per il resto quoto i blistein. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lyerin

Effettivamente la macchina non è mai stata caricata molto quindi potrei provare a tirare avanti con quelli posteriori.
Mi hanno suggerito anche i BOGE. non conoscendoli ho cercato un po' in rete e ho letto che a livello di qualità sono similare ai Bilstein e leggermente superiori ai KYB.. posso fidarmi?
Grazie ancora!

ROPER

Prendi i blistein e vai tranquilla. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

mau65

Buonasera a tutti. Leggevo con interesse i vs post, nessuno ha mai pubblicato una videoguida su come sostituirli o per lo meno gli step? in rete ho trovato alcuni video di modelli di altre case . Io sarei interessato, ho una fiestina del 98 techno 1.2 16v con 160.000 km e penso che siano arrivati alla frutta anche i miei (opterei x i bilstein). Grazie Mau
FORDISTA CONVINTO

el peck

diciamo che la sostituzione degli ammortizzatori non è proprio un lavoretto da niente se non sei esperto di meccanica.. tra l'altro serve anche un attrezzo particolare per comprimere e togliere le molle..prima che ti "arrivino" in faccia..(magari tutto questo lo sai gia')...ma soprattutto tutto quanto concerne la sicurezza è preferibile farlo fare ad un meccanico o gommista esperto....infine dopo aver sostituito gli ammortizzatori bisogna assolutamente fare la convergenza ruote..riguardo gli ammortizzatori quoto anch'io i bilstein..secondo me i migliori ad un prezzo ancora ragionevole...

mau65

Si concordo, infatti l'attrezzo x comprimere la molla ce l'ho, ho già eseguito diversi lavori alla mia e alla yaris di mia moglie, l'altro giorno mi sono recato presso un noto negozio specializzato nella vendita e montaggio, mi hanno sparato 77euri per un singolo ammo anteriore della Monroe e 100 euri per il montaggio + convergenza, mentre presso il magazzino ricambi della concessionaria Ford della mia città mi hanno chiesto 135 euri l'uno (marca Motorcraft ?? bho!) x la convergenza il mio gommista di fiducia vuole 30euri.
FORDISTA CONVINTO

rinaldi2005

Vai di bilsten li o montati io circa 40000km fa e con le giuste gomme io o le vredester t-trac2 le 175 di misura la macchina e un gokart

loidom64

@ROPER

scusa, io dovrei cambiare gli ammortizzatori, quelli originali mi hanno chiesto circa 900 euro in ford compreso lavoro...
non so che marca sono gli originali, ma se volessi prendere altro, cosa consigli? te lo chiedo perché ho letto che parlavi bene dei bilstei b8, ma i b8 non sono uguali all'originali per quello che so io.... anzi mi avevano detto che gli originali sono i b4....
Loidom

ROPER

Bilstein B2: ammortizzatore di ricambio oem, a olio, assolutamente identico ad un ammortizzatore originale.
Non adatto in combinazione con molle assetto

Bilstein B4: ammortizzatore di ricambio oem, a gas, assolutamente identico ad un ammortizzatore originale.
Non adatto in combinazione con molle assetto

Bilstein B6: ammortizzatore sportivo a gas, monotubo a stelo rovesciato.
Adatto a molle originali.

Bilstein B8: ammortizzatore sportivo a gas, monotubo a stelo rovesciato, stelo accorciato.
Adatto a molle corte (fino a 50mm)

Bilstein B10: kit assetto completo Bilstein, ribassamento medio 60mm anteriori e 40mm posteriori, ammortizzatori doppio tubo a gas, molle Bilstein.

Bilstein B12: ki assetto completo Bilstein, ribassamento medio di 30/40mm, ammortizzatori sportivi a gas, monotubo a stelo rovesciato, molle Bilstein.

Bilstein B14 Pss: assetto a ghiera filettata, molle Bilstein, ammortizzatori a gas monotubo a stelo rovesciato, altezza regolabile da 30 a 60mm circa, trattamento anticorrosivo, piattelli e ghiere in alluminio.

Bilstein B16 Pss9-Pss10: come B14 Pss ma con taratura regolabile su 9 (Pss9) oppure 10 (Pss10) posizioni.

I B4 sono dei ricambi per gli ammortizzatori originali, si possono montare in abbinata con molle corte tanto quanto le molle corte si possono montare su ammortizzatori originali, in pratica sarebbe come andare in giro con una scarpa e una ciabatta.

Tra i B6 e i B8 invece l'unica differenza sta nella lunghezza dello stelo e non nella taratura (identica per entrambi).
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

loidom64

@ROPER

Grazie sei stato gentilissimo.

Quindi per avere gli ammortizzatori uguali a quello originali, cosa dovrei prendere?
Loidom

27 Rosso

B6  , 2 mesi fà mio cugino li ha presi sua baia da un rivenditore siculo e ha pagato sui 300€ .


27 Rosso

Scusa  ho sbagliato a scrivere , in effetti i B6 costano come i B8 che mi servono,comunque per te occorrono i B4 che sono come gli originali ,ma di qualità
e funzionamento superiore, mio cugino li ha presi sulla baia a 290 € ......tutti e 4 .

loidom64

Loidom

alessiofiesta2007

ciao. io ho fatto rigenerare i miei presso un'officina che fanno solo ed esclusivamente questi lavori, e ti posso dire  che hanno 2 anni e sono perfetti. quelli posteriori non sono piu' della fiesta, ma di una golf 4 serie, ed in piu' visto che il posteriore era molto morbido,li ho fatti maggiorare del 30 %  di pressione caricandoli anche a gas a parte l'olio.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳